Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    NAPULITANIA
    "Quando il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lettera di uno juventino pentito

Pubblico la lettera che un un carissimo amico juventino mi scrisse quasi due anni. Ho chiesto ed ottenuto di renderla pubblica perchè ritengo che possa essere fonte di spunti di riflessione.
    Caro ....,
    ti scrivo per confidarti le mie angosce di questi ultimi mesi riguardo ai fatti ed alle conseguenze di “Calciopoli”.
    Quando a maggio esplose lo scandalo “Calciopoli,” la Juventus vi fu coinvolta con l’accusa di frode sportiva atta a condizionare a suo favore i risultati di molte partite. Come juventino mi sono sentito cadere il mondo addosso. La Juventus, per la quale ho tifato per più di trenta anni era accusata di corrompere gli arbitri per vincere le partite illecitamente. Le indagini, partite dalla nostra città natale, Napoli, vedono coinvolte l’intera dirigenza: la famosa triade.
    Quello che per trenta anni avevo sentito vociferare dai tifosi del Napoli e di altre squadre, ovvero:“la Juventus s’accatta gli arbitre” (la Juventus si compra gli arbitri), questa frase che mi suonava sempre come un rimprovero per aver scelto di tifare Juve; ora è diventata una realtà accertata, come se una favola diventasse realtà; tipo la scoperta di Troia.
    A maggio la Juventus ha vinto il 29° scudetto ed io non ho festeggiato come hanno fatto altri tifosi juventini a Bari, anzi mi sentivo in lutto. La vittoria ai mondiali dell’Italia non mi ha dato nessuna gioia ed io non ho festeggiato.
    La Juventus ha avuto la punizione che meritava: 2 scudetti revocati, esclusione dalla Champions League, retrocessione in serie B e 17 punti di penalità da scontare nel 2006-2007. Credo anche che se ad essere coinvolta non fosse stata una squadra così blasonata e per di più del nord, la punizione sarebbe stata più severa, con la retrocessione in C1.
    Noi per anni abbiamo giocato insieme nella stessa squadra giovanile. Dopo abbiamo militato nelle prime squadre in varie categorie, io stesso ho avuto anche una breve parentesi nel calcio professionistico. Insieme e ognuno per proprio conto abbiamo vinto campionati ed altri trofei, e lo abbiamo fatto sempre rispettando le regole del calcio e la lealtà sportiva. Mi viene da pensare che le nostre vittorie valgono più dei due scudetti juventini del 2005 e del 2006.
    Avendo scelto di essere medico, mi sento legato non solo dal giuramento di “Ippòcrate”, ma a conservare in ogni mia azione, un comportamento onesto, responsabile, nei confronti di tutti. Cerco sempre di rispettare le regole, finora non ho mai preso una multa, neanche per divieto di sosta, pago le tasse, sono un cittadino per bene ed ultimo e non meno importante un napoletano moralmente integerrimo.
    Per tutte queste cose sono costretto a prendere le distanze dalla Juventus F.C. di Torino, dalla triade responsabile di questi reati sportivi, e da tutti i tifosi juventini che si ostinano a difendere l’indifendibile.
    Difendere chi è reo di così gravi crimini come Moggi e compagnia, significa diventarne moralmente complice e di conseguenza diventare dei criminali.
    Ed ecco che mi sento vittima! Vittima perché tifavo per uno squadrone che vinceva scudetti in continuità negli anni. Tu ed io lo sappiamo da bambini che le vittorie con gli imbrogli non valgono nulla, i nostri educatori così ci insegnarono! Si è scoperto che la “Juve” ha rubato gli scudetti 2005 e 2006. Ho sentito per trenta anni dire dai non juventini: “la Juve si compra gli arbitri”. La domanda che mi pongo adesso è questa: “se si fosse indagato per i trenta anni precedenti, avremmo scoperto altre vittorie illecite di scudetti bianconeri? Forse questo dubbio non verrà mai elevato visto che in quegli anni non sono state fatte intercettazioni telefoniche. La mia amarezza è grande quando chiudo il mio pensiero: “gli scudetti che ho visto vincere alla Juventus sono veri oppure tutti frutto di imbrogli?”
    Questi dubbi mi danno la certezza di essere stato ingannato, per questo mi sento vittima! Ora che è iniziato il campionato di serie B non sosterrò più la Juventus, finché non sarò sicuro che questa squadra torni ad essere onesta.
    Rimembrando……
    Massa Lubrense, 9 settembre 2006.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene, uno di meno.

Idealista DemoProletario :-)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quella e' una lettera intrisa di un'autocritica troppo onesta per essere stata scritta sul serio da uno appartenente a quella tifoseria losca ... per me e' sicuramente un fake!
    Hola!
    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

NAPULITANIA
    "Quando il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scritto in origine da JollyRoger239
    Quella e' una lettera intrisa di un'autocritica troppo onesta per essere stata scritta sul serio da uno appartenente a quella tifoseria losca ... per me e' sicuramente un fake!
    Invece di posso assicurare che è vera. Il mio amico dopo essere giunto a queste conclusioni non ha più seguito il calcio professionistico, ed ora la Juve la schifa.
    Ci sono persone che hanno il coraggio di cambiare idea e per questo mettere in discussione convinzioni che hanno avuto per anni. E' il caso di chi si converte da una fede religiosa ad un altra.
    Oggi le ideologie politiche e il tifo per le squadre di calcio sono come fedi religiose.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pensieri di uno juventino (siciliano!) convinto...

Battere il Napoli dà sempre soddisfazioni.
    Oggi sembra incredibile ma quando il Napoli di Maradona lottò per lo scudetto contro l'Inter del Trap e lo perse io ero contento....

A me il Napoli piace batterlo così.
    Avrei voluto altri 2 gol in fuorigioco e 3 rigori netti per il Napoli negati.
    Questo però solo col Napoli...

Solo con loro mi dà soddisfazione fregargli le partite.
    E' una cosa mia personale.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio
    pensieri di uno juventino (siciliano!) convinto...

Battere il Napoli dà sempre soddisfazioni.
    Oggi sembra incredibile ma quando il Napoli di Maradona lottò per lo scudetto contro l'Inter del Trap e lo perse io ero contento....

A me il Napoli piace batterlo così.
    Avrei voluto altri 2 gol in fuorigioco e 3 rigori netti per il Napoli negati.
    Questo però solo col Napoli...

Solo con loro mi dà soddisfazione fregargli le partite.
    E' una cosa mia personale.
    c'e' una sola partita che gli Juventini non dimenticheranno mai

Juventus - Napoli 1 - 3 del 86

umiliati in casa loro si resero conto che lo scudetto non lo avrebbero mai vinto con quel Napoli

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche altre due:

Napoli-Juventus 3-0 (d.t.s.) del 16 marzo 1989. Valevole quale gara di ritorno dei quarti di finale di coppa U.E.F.A. 88-89. Il Napoli vinse quel trofeo.

Napoli-Juventus 5-1 del 1 settembre 1990. Valevole quale finale della Supercoppa Italiana. Ancora oggi a distanza di 18 anni resta la finale di Supercoppa Italiana vinta con il risultato più netto, 4 gol di scarto, e con il maggior numero di gol segnati da una compagine in un edizione ovvero 5.

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Toh..Ferdinando IV è stato sospeso,chissà come mai,è un forumista così corretto

Caro Metapapero quell'anno meritataste lo scudetto,nulla da dire,ciò che non si può scordare è Guido Rossi.
    Buona Pasqua a te

brigante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credevo che così giovane avrei visto la juventus in serie B. Pensate il mio mister ha dovuto aspettare la veneranda età di 39 anni.

Idealista DemoProletario :-)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Meglio tardi che mai!

Citazione Originariamente Scritto da Ciro Veleno Visualizza Messaggio
    Non credevo che così giovane avrei visto la juventus in serie B. Pensate il mio mister ha dovuto aspettare la veneranda età di 39 anni.
    Eh ... in tutte le cose c'e' sempre una prima volta!
    Sei nuovo? Comunque se non sei un clone di un altro utente "avvelenato" ti do il benvenuto ... scrivi spesso mi raccomando .... e complimenti per quel bel post sul passato del Napoli pre-Maradona .... mi e' piaciuto molto ... avresti potuto postarlo pure qua dentro che avremmo gradito tutti e sarebbe stato conservato meglio ... eheh!

Hola!
    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima