User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Roma eterna

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Roma eterna

    Ciao a tutti, sono nuovo a POL.
    Mi piacerebbe confrontare opinioni su Roma antica, in tutti i suoi aspetti: istituzionali, giuridici, militari, sociali, ecc. Amo in particolare la Roma della media Repubblica.
    Qualcuno ha letto "Le istituzioni politiche romane" di Léon Homo? E' un libro per certi aspetti un po' datato, ma che ho trovato stimolante ed istruttivissimo, oltre ad essere scritto in maniera gradevole.

  2. #2
    La mia vita è stata una corsa
    Data Registrazione
    26 Nov 2007
    Località
    Via del Corso 15
    Messaggi
    1,451
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sono un fanatico di Roma però mi piace la Storia antica, quindi qualcosa sò, devo dire che il periodo a cui fai riferimento, è il periodo di splendore della Repubblica( o sbaglio?) quando tutto scorreva per il liscio

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DanieleP.92 Visualizza Messaggio
    non sono un fanatico di Roma però mi piace la Storia antica, quindi qualcosa sò, devo dire che il periodo a cui fai riferimento, è il periodo di splendore della Repubblica( o sbaglio?) quando tutto scorreva per il liscio
    Ciao, e grazie x aver risposto (pensavo non interessasse a nessuno).
    Bhe...è anche il periodo della II guerra Punica, quando Roma ha rischiato la sua stessa esistenza, quindi che tutto scorresse lisco non direi
    A me interessa anche molto l'aspetto istituzionale e militare (eh sì, sono un po' "fanatico"!), tu hai un qualche interesse specifico?

  4. #4
    La mia vita è stata una corsa
    Data Registrazione
    26 Nov 2007
    Località
    Via del Corso 15
    Messaggi
    1,451
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cavalierenero6 Visualizza Messaggio
    Ciao, e grazie x aver risposto (pensavo non interessasse a nessuno).
    Bhe...è anche il periodo della II guerra Punica, quando Roma ha rischiato la sua stessa esistenza, quindi che tutto scorresse lisco non direi
    A me interessa anche molto l'aspetto istituzionale e militare (eh sì, sono un po' "fanatico"!), tu hai un qualche interesse specifico?
    però alla fine Roma ha vinto, e in questo periodo ha espanso la sua egemonia su tutto il Mediterraneo, curiosa la figura di Quinto Fabio Massimo, il cunctator, lodevole il circolo degli Scipionidi e Scipione l'Africano stesso, imperturbabile Marco Porcio Catone:" Carthago delenda est". Infine anche se è alla fine dell'epoca medio-repubblica, ammiro i Tiberio e Caio Gracco

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DanieleP.92 Visualizza Messaggio
    però alla fine Roma ha vinto, e in questo periodo ha espanso la sua egemonia su tutto il Mediterraneo, curiosa la figura di Quinto Fabio Massimo, il cunctator, lodevole il circolo degli Scipionidi e Scipione l'Africano stesso, imperturbabile Marco Porcio Catone:" Carthago delenda est". Infine anche se è alla fine dell'epoca medio-repubblica, ammiro i Tiberio e Caio Gracco
    Se ti capita ti consiglio: "Storia di Roma" (ed. Bruno Mondadori) di Adam Ziolkowski. E' molto interesante dal punto di vista dello sviluppo delle istituzioni romane, io sono arrivato appunto all'epoca dei Gracchi. L'autore è - secondo me - affetto dalla sindrome polacca (che negli ultimi secoli sono stati invasi un po' da tutti i confinanti), cioè vede i romani quasi solo come rapinatori di terre altrui, ma è cmq stimolante.

  6. #6
    La mia vita è stata una corsa
    Data Registrazione
    26 Nov 2007
    Località
    Via del Corso 15
    Messaggi
    1,451
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cavalierenero6 Visualizza Messaggio
    Se ti capita ti consiglio: "Storia di Roma" (ed. Bruno Mondadori) di Adam Ziolkowski. E' molto interesante dal punto di vista dello sviluppo delle istituzioni romane, io sono arrivato appunto all'epoca dei Gracchi. L'autore è - secondo me - affetto dalla sindrome polacca (che negli ultimi secoli sono stati invasi un po' da tutti i confinanti), cioè vede i romani quasi solo come rapinatori di terre altrui, ma è cmq stimolante.
    io possiedo "Storia di Roma" di Indro Montanelli, molto interessante e scorrevole. Secondo me i Gracchi sono stati dei veri geni della politica romana

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DanieleP.92 Visualizza Messaggio
    io possiedo "Storia di Roma" di Indro Montanelli, molto interessante e scorrevole. Secondo me i Gracchi sono stati dei veri geni della politica romana
    Ho anch'io quel libro. E'scritto i maniera piacevole, ma trovo banalizzi troppo gli avvenimenti.
    Non ho particolare simpatia per i Gracchi, ma la loro opera contribuisce a dimostrare, secondo me, che le dinamiche storiche sono determinate dalle singole peronalità.

  8. #8
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono un radical chic, quindi apparterrei al circolo degli scipioni (?). cacciati da quei pezzenti conservatori dopo che abbiamo salvato la patria dai puni.

    il libro più bello su roma che hol etto è "stroria del mondo romano", ma non mi ricordo l'autore. è in due volumi (a casa dei miei genitori)

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    sono un radical chic, quindi apparterrei al circolo degli scipioni (?). cacciati da quei pezzenti conservatori dopo che abbiamo salvato la patria dai puni.

    il libro più bello su roma che hol etto è "stroria del mondo romano", ma non mi ricordo l'autore. è in due volumi (a casa dei miei genitori)
    Ehm non definirei il circolo degli Scipioni, radical-chic, non nell'accezione moderna, perlomeno. Cmq in quel periodo storico anch'io avrei parteggiato x la loro factio.

  10. #10
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    molto interessante


    ps

    ti ho aggiunto a msn

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Roma eterna - il ballottaggio
    Di von Dekken nel forum Giochi di guerra
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 16-01-13, 19:27
  2. Roma eterna
    Di von Dekken nel forum Giochi di guerra
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-01-13, 06:39
  3. Roma eterna
    Di von Dekken nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-13, 15:15
  4. Roma eterna - il sondaggio
    Di von Dekken nel forum Giochi di guerra
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-01-13, 21:48
  5. Roma eterna
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-12-12, 11:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito