Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marcocontifir
Vedi per come la vedo io essere conservatori vuol dire vivere di ciò che è stato ieri .
Essere tradizionalisti invece vuol dire vivere di ciò che è eterno.
Non è esatto. Churchill diceva di preferire il passato al presente e il presente al futuro, ma Oakeshott guardava pragmaticamente al presente come il "migliore dei mondi possibili".
In realtà la base di ogni conservatorismo sta in quel patto ancestrale che Burke poneva tra i vivi, i morti e i non nati.
Il tradizionalismo si è spesso incrociato col conservatorismo. Lo stesso Evola era un conservatore che ricordava Metternich come l'"ultimo grande europeo" ed aveva una profonda stima per il conservatorismo inglese, distinto dal liberalismo continentale d'impronta razionalista.
Il conservatorismo inglese "tory" si basa sulla Monarchia e la Chiesa. E' a difesa delle istituzioni e per uno sviluppo armonico e ordinato della società. La Destra sociale nasce in Europa con le idee “rivoluzionarie” di Benjamin Disraeli, ebreo, letterato e dandy. Evola aveva grande stima per Disraeli e così anche Bismarck, di cui era ottimo amico. Se uno si dice di "destra sociale" queste cose dovrebbero interessargli...
-
Citazione:
florian
Non è esatto. Churchill diceva di preferire il passato al presente e il presente al futuro, ma Oakeshott guardava pragmaticamente al presente come il "migliore dei mondi possibili".
In realtà la base di ogni conservatorismo sta in quel patto ancestrale che Burke poneva tra i vivi, i morti e i non nati.
Il tradizionalismo si è spesso incrociato col conservatorismo. Lo stesso Evola era un conservatore che ricordava Metternich come l'"ultimo grande europeo" ed aveva una profonda stima per il conservatorismo inglese, distinto dal liberalismo continentale d'impronta razionalista.
Il conservatorismo inglese "tory" si basa sulla Monarchia e la Chiesa. E' a difesa delle istituzioni e per uno sviluppo armonico e ordinato della società. La Destra sociale nasce in Europa con le idee “rivoluzionarie” di Benjamin Disraeli, ebreo, letterato e dandy. Evola aveva grande stima per Disraeli e così anche Bismarck, di cui era ottimo amico. Se uno si dice di "destra sociale" queste cose dovrebbero interessargli...
Nessuno nega che in alcuni punti il tradizionalismo si avvicini al conservatorismo, come si avvicina a quasi tutti i pensieri politici in un punto o nell' altro.
Ovviamente avrà più punti in comune con il conservatorismo che con il comunismo.
A mio avviso però è più giusta la via del tradizionalismo poichè la conservazione che ne deriva da questo non tende solo alla conservazione di istituti o privilegi ma anche a quella di certi valori connessi ad un certo tipo di società.
Attento non ti sto dicendo che il conservatorismo è giusto o sbagliato, ti sto dicendo che a mio avviso, il tradizionalismo è qualcosa di più profondo e dal mio punto di vista maggiormente condivisibile.
D'altra parte non reputo completo neanche il tradizionalismo in tutto e per tutto.
-
Citazione:
marcocontifir
A mio avviso il termine conservatore ritiene in se una caratterizzazione borghese e reazionaria che mal si addice agli ambienti della destra sociale , non tanto perchè come tu dici sono neofascisti, ma perchè questi sono più avvicinabili ad un' ottica antiborghese ed aristocratica-elitaria oltrechè rivoluzionaria.
Il fatto di essere conservatore nega la socialità.
Direi che più che conservatorice la destra da cui mi sento rappresentato è tradizionalista.
Non so come la possa pensare Alemanno e sinceramente poco mi importa, non deve essere certo lui a dirmi come la devo pensare.
antiborghese, aristocratica-elitaria, rivoluzionaria... stiamo parlando del PdL? :D
-
Citazione:
dasein
antiborghese, aristocratica-elitaria, rivoluzionaria... stiamo parlando del PdL? :D
Se per questo allora nessun partito.:D
-
Citazione:
dasein
ma perchè i mini-partiti Fiamma FN e simili possono incarnare questi valori ?
-
Citazione:
Forfy
ma perchè i mini-partiti Fiamma FN e simili possono incarnare questi valori ?
Se non altro non c'è molta gente che fa politica per interesse, anzi nella maggior parte dei casi ci smena e basta. Ma chettelodicoaffare.
-
Citazione:
dasein
Se non altro non c'è molta gente che fa politica per interesse, anzi nella maggior parte dei casi ci smena e basta. Ma chettelodicoaffare.
MA guarda che lo stesso vale per me. Lo sai quanto ho speso per finaziarci da quando sono ad Ag.
Se lo facessi per i soldi , mi laurerei e andrei a lavorare. Ti assicuro che guadagnerei di più.
-
Citazione:
marcocontifir
MA guarda che lo stesso vale per me. Lo sai quanto ho speso per finaziarci da quando sono ad Ag.
Se lo facessi per i soldi , mi laurerei e andrei a lavorare. Ti assicuro che guadagnerei di più.
Non lo metto in dubbio ma non si può dire lo stesso di molti(ssimi) che stanno nel tuo partito... a differenza della destra radicale.
-
che c'è di bello nel buttare soldi e tempo per una politica che ormai prescinde totalmente dal vecchio concetto di militanza?
-
Citazione:
florian
Non hai argomenti, sei ignorante e pensi di mascherarlo con quattro volgarità...
Preferisco avere a che fare con un comunista e non con uno con le tue idee...