User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meno male che Silvio c'è
    Data Registrazione
    22 Apr 2008
    Località
    Italia terra libera
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    CdM a Napoli: "Cinque strategie anti-monnezza"

    Mesi, o meglio anni, di dibattiti, confronti politici, manifestazioni di esasperazione di piazza. La questione rifiuti a Napoli sembra nata da sempre come un’emergenza. A cui il governo Berlusconi vuole dare priorità per farla rientrare - come da sempre si professa - in una questione di ordinario smaltimento dei rifiuti. Così il Consiglio dei Ministri che mercoledì, in maniera simbolica, ma non solo, si riunirà a Napoli, sta studiando alcune delle possibilità più efficaci per uscire dall’impasse. Tra le opzioni: coinvolgere l’esercito per il trasferimento dei rifiuti, accelerare le procedure per la creazione dei termovalorizzatori, identificare alcuni siti militari dismessi per farne delle discariche, tenere segretate le aree di stoccaggio, educare e formare medici e operatori perché si diffonda una corretta informazione sul problema. Cinque ipotesi cui si aggiunge anche la possibilità di nominare Guido Bertolaso sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai rifiuti, non solo in Campania. Con l’obiettivo di mettere fine alla questione «emergenza».
    L'esercito È la prima delle ipotesi sul tavolo del governo Berlusconi, che potrebbe essere adottata già da mercoledì. Coinvolgerebbe militari e mezzi dell’esercito per gestire non solo problemi di ordine pubblico, ma anche per prevenire eventuali situazioni critiche come quelle che potrebbero crearsi dopo l’identificazione di nuove aree per lo smaltimento dei rifiuti. I militari potrebbero essere indispensabili per il trasferimento dell’immondizia nelle discariche e per garantire il suo percorso regolare anche di fronte ai posti di blocco che già nei mesi scorsi la popolazione locale ha organizzato nel tentativo di impedire il normale svolgimento delle attività di smaltimento.

    Aree di stoccaggio Tenere sotto assoluta riservatezza le decisioni relative alla destinazione dei rifiuti e le procedure per la gestione dei nuovi siti di discarica dell’immondizia. Anche questa è una delle opzioni inedite rispetto a quanto finora ipotizzato al vaglio del governo Berlusconi, ma è probabilmente la pratica ancora meno delineata e forse anche una delle più difficile da praticare. Di certo, tenere top secret la scelta delle aree di stoccaggio e la loro successiva identificazione eviterebbe di imbattersi nelle proteste di strada della popolazione ed è una delle misure tampone che il Consiglio dei Ministri non esclude di adottare, almeno in questa prima fase di emergenza.

    Stop burocrazia Si tratterebbe di una delle misure più in linea con i propositi del governo del Partito della Libertà appena nato: snellire la burocrazia e semplificare le pratiche per arrivare a decisioni più immediate. Tra le cinque opzioni al vaglio dell’esecutivo di centrodestra c’è infatti l’eliminazione, per decreto, delle procedure burocratiche per la progettazione e la costruzione di nuovi impianti di smaltimento e trasformazione dell’immondizia, compresi i termovalorizzatori. Insomma: scegliere in tempi brevi e attuare le decisioni in un lasso di tempo altrettanto ridotto. Mettendo fine all’atavica malattia italiana di tirare per le lunghe senza arrivare mai a risultati tangibili.
    Siti militari Lo aveva proposto l’ex ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, senza trovare ascolto nella sua coalizione, a cui aveva presentato questa opzione come l’unica possibile. E il Consiglio dei Ministri dell’esecutivo Berlusconi non escluderà nemmeno questa possibilità: utilizzare i siti militari dismessi come sversatoi. A tornare su questa opzioni è stato nei giorni scorsi il direttore generale del Comune di Napoli, Luigi Massa: «Ci sono ampi siti militari in Campania dove i rifiuti potrebbero essere stoccati, se i generali lo consentissero. Il governo, quello di prima e quello di oggi, ha strumenti e poteri per risolvere l’emergenza in maniera efficace».
    Piano salute Il «piano salute» è stato annunciato dal sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio. Consiste in tre punti fondamentali: 1) informazione corretta alla popolazione, 2) educazione e formazione degli operatori medici, 3) sorveglianza di quello che sta succedendo. Con un obiettivo: «Evitare inutili allarmismi», dice il sottosegretario, precisando che il piano verrà presentato in maniera dettagliata in Consiglio dei Ministri a Napoli e che a quel punto sarà ancora più dettagliato. «Ci rendiamo conto che la situazione è terribile dal punto di vista ambientale ma distinguiamo quelli che sono importanti effetti ambientali da quello che è l’effettivo rischio per la salute».
    www.ilgiornale.it

  2. #2
    1 comunista rimasto : Silvio
    Data Registrazione
    20 May 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Emilio ti fa un baffo a te...

  3. #3
    Meno male che Silvio c'è
    Data Registrazione
    22 Apr 2008
    Località
    Italia terra libera
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Napoli, 19 mag. - (Adnkronos/Aki) - "Speriamo che con l'arrivo di Silvio Berlusconi a Napoli si possa risolvere il problema dei rifiuti perche' con l'estate si rischia un'epidemia e un'emergenza sanitaria in citta'". Sono queste le parole dell'Imam della moschea di Piazza Mercato a Napoli, Yasin Gentile, che ad AKI - ADNKRONOS INTERNATIONAL spiega come i musulmani partenopei vivono il ritorno dell'emergenza rifiuti in citta'.
    http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2176754512

    dopo 2 anni di governo Prodi e decenni di malgoverno locale comunista oggi bisogna fare qualcosa per quella povera gente

  4. #4
    1 comunista rimasto : Silvio
    Data Registrazione
    20 May 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tenerino Visualizza Messaggio

    dopo 2 anni di governo Prodi e decenni di malgoverno locale comunista oggi bisogna fare qualcosa per quella povera gente
    e 5 anni di malgoverno del Berlusconi II, e Berlusconi III che aveva nominato i primi commissari per i rifiuti napoletani, senza concludere un fico secco.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    terranno conto anche di questo (ora che han vinto le elezioni)?

    La denuncia dell'autore di «Gomorra»: da 30 anni i sacchetti arrivano dal Nord d'intesa con le cosche



    DAL NOSTRO INVIATO CANNES — «I boss ragionano come manager e la camorra gestisce un impero del crimine di cui i rifiuti sono uno dei settori più redditizi e in maggior espansione». Al Festival del Cinema per accompagnare il film di Matteo Garrone tratto dal suo «Gomorra», Roberto Saviano, scrittore e cittadino impegnato fino a rischiare la vita in prima persona, segue con rabbia e angoscia crescenti la nuova emergenza rifiuti di Napoli e provincia. «Un territorio in guerra, violato, insanguinato. Grazie ai suoi prezzi concorrenziali, la camorra ha acquisito il monopolio del traffico dei rifiuti tossici. Da oltre trent'anni molte imprese del Nord e del Centro Italia hanno trasportato, tramite intermediari legati a cosche malavitose, le loro scorie al Sud, avvelenando i nostri terreni agricoli e favorendo l'aumento esponenziale dei casi di cancro. Se quei rifiuti illegali, gestiti dai clan, fossero ammonticchiati, formerebbero una montagna di 14.600 metri su una base di tre ettari, circa il doppio dell'Everest». E quel tema rovente, a cui Saviano dedica molte pagine di «Gomorra», è anche al centro di uno dei capitoli più spietati del film di Garrone.

    Che affida al volto ambiguamente impenetrabile di Toni Servillo il ruolo di Franco, imprenditore del settore rifiuti, pronto a tutto per tener fede ai suoi lucrosi impegni di smaltimento e imboscamento di qualsiasi scoria. E alle perplessità di un suo giovane assistente risponde: «Quelli che parlano di moralità, che dicono che l'economia deve avere dei limiti, obbedire a delle regole, sono quelli che non sono riusciti a prendere il potere, che sono stati vinti dal mercato. L'etica è la scusa dei perdenti». «Vivo a Caserta e ogni mattina, per accompagnare i miei figli a scuola, siamo costretti a scavalcare montagne di monnezza tappandoci il naso come possiamo — racconta Servillo —. D'altra parte, oltre a pagare le tasse, a delegare ad altri con lo strumento democratico del voto il compito di gestire la cosa pubblica, che cosa posso fare? Come tutti sono costretto a subire una situazione intollerabile e degradante. A Napoli si terrà il primo Consiglio dei ministri. Staremo a vedere». «La realtà è che l'emergenza rifiuti non nasce a Napoli ma deriva da una questione nazionale — conclude Maurizio Braucci, a sua volta scrittore e uno degli sceneggiatori di "Gomorra" —. No, non è un problema locale, le cause vere vanno cercate in una serie di disfunzioni, di interessi finanziari sul piano nazionale. Di mezzo c'è un'impresa come l'Impregilo, c'è la situazione critica di questo gruppo... Se in tutto questo si inserisce il problema della criminalità, trovare una soluzione non sarà facile».
    Giuseppina Manin
    19 maggio 2008

  6. #6
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tenerino Visualizza Messaggio
    Napoli, 19 mag. - (Adnkronos/Aki) - "Speriamo che con l'arrivo di Silvio Berlusconi a Napoli si possa risolvere il problema dei rifiuti perche' con l'estate si rischia un'epidemia e un'emergenza sanitaria in citta'". Sono queste le parole dell'Imam della moschea di Piazza Mercato a Napoli, Yasin Gentile, che ad AKI - ADNKRONOS INTERNATIONAL spiega come i musulmani partenopei vivono il ritorno dell'emergenza rifiuti in citta'.
    http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2176754512

    dopo 2 anni di governo Prodi e decenni di malgoverno locale comunista oggi bisogna fare qualcosa per quella povera gente
    bellino i' tu avatar .....te tu lo sai che cantavano stallio e ollio quando li faceva quel balletto? ..........

  7. #7
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E il Consiglio dei Ministri dell’esecutivo Berlusconi non escluderà nemmeno questa possibilità: utilizzare i siti militari dismessi come sversatoi
    ====

    Tanto rumore per nulla...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tenere sotto assoluta riservatezza le decisioni relative alla destinazione dei rifiuti e le procedure per la gestione dei nuovi siti di discarica dell’immondizia.


  9. #9
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daxino Visualizza Messaggio
    Tenere sotto assoluta riservatezza le decisioni relative alla destinazione dei rifiuti e le procedure per la gestione dei nuovi siti di discarica dell’immondizia.

    le su televisioni si so' adeguate prima ancora del decreto .......

  10. #10
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uhm.
    Faccio una piccola considerazione in tema immondizia...

    Tutti cercano una soluzione "istantanea", che risolva il problema di Napoli dalla sera alla mattina... A parer mio questa può essere una via percorribile solo per rimuovere la spazzatura già presente nel territorio... Ma nessuno pensa al "dopo"!

    Cioè, al di là della raccolta straordinaria, dell'esercito, dell'eventuale sito di stoccaggio temporaneo o permamente e di eventuali inceneritori,... Mi sembra che la gente si sia dimenticata una delle strade più veloci per ridurre la sporcizia: la raccolta differenziata.

    Tempo fa a Bassolino erano stati resi disponibili parecchi fondi per cominciare il processo di differenziazione, che sono stati puntualmente fottuti (credo che con quei fondi siano stati semplicemente assunti tot nuovi netturbini...).

    Chiedo ai napoletani: da voi ci sono campane per la raccolta differenziata (almeno del vetro?)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A Napoli De Magistris imbarca tutta la "monnezza" possibile
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-06-11, 08:00
  2. A Napoli il Pd chiama a raccolta la "monnezza"
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-05-11, 20:24
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 17:27
  4. Napoli , video anti-ignoranza , non solo "monnezza"
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-11-10, 21:39
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-03-08, 10:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito