Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2007
    Messaggi
    64
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Novis, non parlo di 'ospizi' ma come ho detto di case protette che è un'altra cosa.
    I miei nonni avevano una coppia di amici che viveva a Spittal an der Drau, ovvero poco oltre il confine di Dobbiaco. Alla morte del marito, che io chiamavo Nonno Riccardo, sua moglie, che io chiamavo Tante Emi (non chiedetemi il perché Lui fosse Nonno e lei Tante ovvero Zia) è stata invitata dal Municipio di Spittal a vendergli la casa in cui viveva, in maniera da poterla poi rivendere o forse affittare ad una coppia di sposi e con la somma ricavata le hanno dato in cambio :
    - un bilocale composta da camera da letto e tinello con ovviamente il bagno;
    - monitoraggio attraverso sistemi via radio delle funzioni vitali ;
    - assistenza medica 24/24 e 7/7 ;
    - assoluta indipendenza, ad esclusione dell'uso dell'ascensore, che malgrado Lei risiedesse al secondo piano poteva prendeve solo se il medico glielo permetteva altrimenti ginnastica cardiaca ovvero scale a piedi;
    - possibilità su sua richiesta di prendere i pasti nel refettorio comune, in caso contrario poteva farseli nel tinello;
    - possibilità di una cameriera che le facesse le pulizie nella camera.
    Per quanto riguarda le ultime due clausole doveva aggiungere un terzo della sua pensione.
    Aggiungo che nella casa protetta (così me l'ha chiamata Lei) c'erano una sala TV, una palestra e se non ricordo male o nel complesso stesso o nelle sue addiacenze un minimarket.
    Certo la mentalità degli austriaci è diversa dalla Nostra, ma non penso che siano ne stalinisti ne altro, visto che la libertà dall'oppressione dell'URSS se la sono comprata a caro prezzo e questo lo dico con cognizione di causa, penso solo che lì siano solo più svegli di Noi.

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,359
     Likes dati
    30,855
     Like avuti
    6,687
    Mentioned
    277 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ricky@piemont Visualizza Messaggio
    Novis, non parlo di 'ospizi' ma come ho detto di case protette che è un'altra cosa.
    I miei nonni avevano una coppia di amici che viveva a Spittal an der Drau, ovvero poco oltre il confine di Dobbiaco. Alla morte del marito, che io chiamavo Nonno Riccardo, sua moglie, che io chiamavo Tante Emi (non chiedetemi il perché Lui fosse Nonno e lei Tante ovvero Zia) è stata invitata dal Municipio di Spittal a vendergli la casa in cui viveva, in maniera da poterla poi rivendere o forse affittare ad una coppia di sposi e con la somma ricavata le hanno dato in cambio :
    - un bilocale composta da camera da letto e tinello con ovviamente il bagno;
    - monitoraggio attraverso sistemi via radio delle funzioni vitali ;
    - assistenza medica 24/24 e 7/7 ;
    - assoluta indipendenza, ad esclusione dell'uso dell'ascensore, che malgrado Lei risiedesse al secondo piano poteva prendeve solo se il medico glielo permetteva altrimenti ginnastica cardiaca ovvero scale a piedi;
    - possibilità su sua richiesta di prendere i pasti nel refettorio comune, in caso contrario poteva farseli nel tinello;
    - possibilità di una cameriera che le facesse le pulizie nella camera.
    Per quanto riguarda le ultime due clausole doveva aggiungere un terzo della sua pensione.
    Aggiungo che nella casa protetta (così me l'ha chiamata Lei) c'erano una sala TV, una palestra e se non ricordo male o nel complesso stesso o nelle sue addiacenze un minimarket.
    Certo la mentalità degli austriaci è diversa dalla Nostra, ma non penso che siano ne stalinisti ne altro, visto che la libertà dall'oppressione dell'URSS se la sono comprata a caro prezzo e questo lo dico con cognizione di causa, penso solo che lì siano solo più svegli di Noi.
    E' davvero un bel sistema

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2007
    Messaggi
    64
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungerei un semplice calcolo, fatto di testa mia.
    Allora mettiamo che per un anziano servano due badanti, 900/1000 euro al mese, prendiamo una sorta di condominio con quattro anziani, non tanti di più, 1800/2000 euro al mese per 4 = 7200/8000 euro, se invece che 8 badanti ne mettessimo 4 le potremmo pagare 1800/2000 euro al mese, fino a qui ci siamo ? bene, volete dirmi che non ci sono 4 badanti padane disposte a lavorare a questa cifra ??? io non ci credo. Aggiungo che per esempio io conosco una donna che di professione è infermiera, ora la stanno spostando dall'ospedale di qui ad uno a venti km. perché questo lo stanno chiudendo o ridimensionando. Volete dirmi che se le offrissero una sistemazione così come descritta qui non cambierebbe lavoro ?
    Io non credo, anche perché con quel che viene a costare il pieno di gasolio/benzina al giorno d'oggi forse conviene magari perdere 100 euro mese ma non fare km con la macchina.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito