Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Senato, casse vuote per i pensionati d'oro

    ROMA - Lo tsunami elettorale ha spazzato via la sinistra e i "nanetti", ha rinnovato (in parte) le Camere e ha cancellato un esercito di mandarini che sedeva lì da decenni. Solo che ha svuotato anche le casse. Quelle del Senato, almeno. Nessuno è scappato via col bottino. Il fatto è che le liquidazioni d'oro ai grandi vecchi, da Armando Cossutta a Clemente Mastella giusto per dirne un paio, legittime e previste per legge, hanno però prosciugato il fondo di previdenza di ben 8 milioni di euro, quasi tutta la liquidità disponibile.

    Un altro ammanco di due milioni lo hanno creato nei due anni della legislatura più breve della Repubblica i senatori che hanno usufruito (in massa, si suppone) dell'assistenza sanitaria gratuita. Risultato: lo Stato - il Tesoro, per la precisione - dovrà correre ora ai ripari, per coprire un buco da dieci milioni di euro rinvenuto nei conti interni di Palazzo Madama.

    L'amara scoperta, è il caso di dire, è stata fatta dai tre nuovi questori insediati a Palazzo Madama al fianco del presidente Renato Schifani. A Romano Comincioli (Pdl), Paolo Franco (Lega) e Benedetto Adragna (Pd) è stata sufficiente la prima seduta del Consiglio di presidenza e il ditino dei funzionari sui conti in rosso per rendersi conto della situazione. Il "fondo di previdenza" quasi azzerato. Non si potranno limitare, come avviene per prassi, a "prendere atto" del bilancio interno da una sessantina di milioni già approvato il 28 febbraio scorso dal vecchio Consiglio di presidenza. Il bilancio dovrà essere "riaperto" e modificato. E quei dieci milioni del fondo esaurito non potrà che coprirli lo Stato.


    Troppo facile puntare l'indice sui costi della casta, certo. Sta di fatto che a causare l'imprevisto sono state per lo più le liquidazioni degli onorevoli senatori cessati dal mandato perché non più rieletti. Qualche esempio? Per Armando Cossutta (10 legislature alle spalle), l'importo netto ammonta a 345 mila euro. Per Clemente Mastella (9 legislature) 307 mila euro. E poi l'avvocato forzista Alfredo Biondi, che con otto legislature porta a casa 278 mila euro, qualcosa in più rispetto ai 240 mila del centrista Francesco D'Onofrio. E, via scendendo, gli altri. Nulla di male, nulla di illegittimo, ha tuonato Mastella a chi lo ha incalzato dopo l'uscita di scena per quell'"obolo" finale.

    Agli otto milioni di disavanzo hanno contribuito anche le restituzioni dei contributi versati ai più "sfortunati", si fa per dire: i senatori alla prima legislatura non rieletti il 13 e 14 aprile. Stesso discorso a Montecitorio, anche la Camera sta ancora pagando il "tfr" di Ciriaco De Mita (11 legislature) e Gerardo Bianco (9), Angelo Sanza (10) e Luciano Violante (8), solo per citarne alcuni. E anche lì, stime ufficiose, calcolerebbero in poco più di 8 milioni l'esborso. Ma al Senato stanno già rimettendo mano al bilancio. "Qui dobbiamo mettere da parte l'appartenenza e ragionare come se questa fosse un'azienda" ha avvertito il questore "anziano" Comincioli rivolto ai colleghi al primo incontro.

    "Una cosa è certa - fa notare Adragna, Pd, fedelissimo dell'ex presidente Marini - dovremo proseguire l'opera di contenimento dei costi avviata da chi ci ha preceduto. E il primo banco di prova sarà proprio bilancio che andrà rivisto, sì, ma solo per far fronte all'ammanco e per nient'altro". Come dire, quando si rimette mano ai conti, il rischio di altri "ritocchi" al rialzo c'è sempre.

    Infine il capitolo sanità. I senatori hanno fatto negli ultimi due anni un largo ricorso all'assistenza di Palazzo Madama. In questo caso il deficit registrato è di 2 milioni di euro e ad avvedersene è stato, a cavallo tra vecchia e nuova legislatura, il precedente collegio dei questori, in cui compariva lo stesso Comincioli (con Helga Thaler e Gianni Nieddu). La contromisura è già scattata con l'avvio della legislatura: cura dimagrante con provvedimento dal titolo "modifiche al tariffario delle prestazioni sanitarie". Tipo, dal 100% di rimborso della "spesa sostenuta per ogni tipo di prestazione" si passerà all'80. Taglio da 30 a 23 mila euro del "plafond familiare triennale per cure odontoiatriche" (finora 10 mila euro l'anno per la famiglia del parlamentare).

    Con chicca finale: il senatore può iscrivere al fondo di assistenza sanitaria anche il genitore, ma ora - hanno scritto i questori ai colleghi - "questo comparto è in fortissimo deficit, tenuto conto dell'età molto avanzata dei beneficiari". Così, il contributo mensile per il genitore passa da 100 a 200 euro mensili. Ma "tale situazione, dato che il sistema è finanziato con fondi pubblici, non è oltremodo sostenibile". I senatori, e i loro genitori, sono avvertiti.


    (21 maggio 2008)


  2. #2
    1 comunista rimasto : Silvio
    Data Registrazione
    20 May 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meno male che la detassazione degli starordinari non vale per gli statali.

  3. #3
    Aspettando Mauro V....
    Data Registrazione
    28 Nov 2007
    Località
    Dove finisce la tua libertà
    Messaggi
    913
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    OT: quanto odio il tele-neologismo "tsunami", usato ormai ad ogni occasione...

  4. #4
    Nè a Destra Nè a Sinistra!
    Data Registrazione
    30 Jan 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Molti servizi pubblici non hanno soldi, eppure per loro ci sono sempre!

    Hanno il coraggio di chiamarsi uomini di stato?

  5. #5
    Nè a Destra Nè a Sinistra!
    Data Registrazione
    30 Jan 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate lo spam, ma queste notizie proprio non le mando giu!

    Vedo le loro facce da culo in televisione ogni settimana, attacano giornalisti e uomini di spettacolo per i loro guadagni, straparlano sulle famiglie, scuole, sanità, immigrazione ... Siete uomini di stato? rinunciate ad una buona parte della vostra liquidazione d'oro a favore della colletività!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 22-03-13, 22:53
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-03-13, 12:40
  3. casse accese e...
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-05, 19:54
  4. Liquidità nelle casse di Alitalia
    Di airone nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-10-04, 16:53
  5. Zaccaria ha vuotato le casse della Rai Tv
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-02, 20:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito