Non credo che qualcuno sia tanto idiota da pensare che in america del sud o centro america mezza popolazione sappia l'inglese visto che li domina spagnolo o portoghese.persino l'america settentrionale con il Canada non sò se l'inglese sia parlato visto che li c'è anche una buona parte che parlano francese se ben ricordo.
l'America al singolare il più delle volte è inteso come quel paese chiamato Stati Uniti d'america.
Comunque lo sapevate che per soli tre voti gli americano decisero di scegliere come lingua l'inglese e non il greco?![]()

50% è tanto, forse è il 5% ... gli USA ha una popolazione di 250 milioni di persone ... vogliamo dire che 125 non parlano neanche un po l'inglese, anzi lo slang americano?
Non conosco i dati, ma per me è esagerato ...

E' proprio qui il punto Gianluca, io non metto in dubbio che le politiche d'inserimento funzionino o meno negli USA, non ho conoscenze che mi permettono di farlo, pero' sento Castelli alla tv che basa quello che tu dici, partendo da un dato evidentemente errato. Ti ripeto : Tutti diciamo delle stupidate, me compreso, ma quando le dico, le dico in mezzo ad un discorso senza pensarci. Il problema qui, e' che in una trasmissione si stava parlando d'integrazione e Castelli ha ripetuto questa cosa almeno due volte se ricordo bene, proprio per avere un punto su cui fondare un pensiero. Qui i casi sono due : O parla tanto per parlare, o e' in malafede e spera nell'ignoranza delle gente. In entrambi i casi, io ci penserei due volte prima di difenderlo, cosi' quando non mi vedi in altri 3d che attaccano la mia parte saprai che certe cose sono indifendibili.

credo esasperasse il concetto, sbagliando nella forma, che per la prima volta in USA piu del 50% della popolazione non è di MADRELINGUA inglese
in realtà questo vale solo per alcuni stati