Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: I misteri del sonno

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: I misteri del sonno

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Non era intenzione. "Avresti dovuto" esprime il rimpianto di una occasione perduta, ma non una colpa che presupporrebbe un dolo.
    Avevo interpretato bene il tuo pensiero Perseo.
    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Si lo credo ach'io, perchè raccontare una cosa che lo fa soffrire?
    Infatti non vado oltre.
    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Io faccio una gran fatica a ricordarmi dei sogni che faccio. Come fate a ricordarvi i particolari?
    Dipende Kaouthia. Ci sono sogni che evaporano anche se li ricordi nell'imminenza del risveglio.
    Molti altri non li ricordiamo affatto.

Ma ce ne sono altri che rimangono fissi nella memoria per sempre.:giagia:
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    Avevo interpretato bene il tuo pensiero Perseo.

Infatti non vado oltre.

Dipende Kaouthia. Ci sono sogni che evaporano anche se li ricordi nell'imminenza del risveglio.
    Molti altri non li ricordiamo affatto.

Ma ce ne sono altri che rimangono fissi nella memoria per sempre.:giagia:
    Edmond . quelli che rimangono fissi nella memoria, sono le tragedie che la vita ci ha dato, non potremmo dimenticarli mai, fanno parte di noi, cerchiamo di tenerli nascosti , ma non ci si riesce, bisogna conviverci, mio caro amico.Allora dobbiamo rifugiarci in ciò che di bello ci hanno fatto vivere, anche se poi la tristezza diventa più , più dura da sopportare, ringraziamo per quello che di buono abbiamo ricevuto da loro, forse altre persone non hanno avuto neanche quella gioia.
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Edmond . quelli che rimangono fissi nella memoria, sono le tragedie che la vita ci ha dato, non potremmo dimenticarli mai, fanno parte di noi, cerchiamo di tenerli nascosti , ma non ci si riesce, bisogna conviverci, mio caro amico.Allora dobbiamo rifugiarci in ciò che di bello ci hanno fatto vivere, anche se poi la tristezza diventa più , più dura da sopportare, ringraziamo per quello che di buono abbiamo ricevuto da loro, forse altre persone non hanno avuto neanche quella gioia.
    :giagia::giagia:
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Carissimo Edmond, i sogni cosiddetti "premonitori" si distinguono in almeno due grandi categorie...

Alcuni risultano tali solo in apparenza... essendo piuttosto il frutto dell'elaborazione inconscia di aspetti della realtà che ci rifiutiamo di percepire a livello cosciente per il sussistere di barriere difensive.... per esempio, anni addietro è scomparsa mia nonna materna, cui ero molto legato anche perché viveva con me da sempre... stava male, tuttavia io mi rifiutavo di accettare quel che appariva sempre più ineluttabile, sperando fino in fondo in un miglioramento delle sue condizioni... ed ecco che a livello onirico mi appariva invece tra allegorie e riferimenti allusivi alla morte... una notte la sognai mentre mi regalava un fazzoletto... poco tempo dopo morì, tuttavia non mi sentirei di considerare premonitori sogni attraverso cui la mente cercava di allertarmi circa un futuro prossimo che sarebbe stato prevedibile riuscendo a essere lucidi e non coinvolti emotivamente...

In altri casi invece, come quello che hai avuto la gentilezza di condividere con noi, la valenza premonitrice risulta oggettivamente apprezzabile... se infatti le condizioni di tua madre erano ottime e l'evento luttuoso è stato improvviso e imprevedibile, è arduo relegare all'orticello delle "coincidenze" il nesso con il tuo sogno... che evoca in modo lampante l'idea del lutto, del distacco, attraverso il simbolo "forte" del terremoto come perdita dei punti di riferimento quale tua madre, senza dubbio, era...

C'è una plurimillenaria tradizione in proposito... il sogno, infatti, è antropologicamente inteso come una zona di confine... e secondo alcuni qui si potrebbero ricevere anticipazioni e notizie da una dimensione celeste, soprannaturale... mentre, per altri, è come se l'ordinaria linearità del tempo si alterasse consentendo di percepire sprazzi di accadimenti futuri...

Per meglio valutare la tua casistica personale e quella che potrebbe essere vocazione verso una fenomenologia siffatta, troverei non poco interessante leggere altre esperienze simili... tuttavia, considerato il dolore che ti procurerebbe ancora quella cui hai fatto cenno, non mi... sognerò neppure di chiederti di narrarla... magari lo farai in futuro, se ti renderai conto di essere in possesso della necessaria serenità...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-01-12 alle 23:26
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

--
     Likes dati
    829
     Like avuti
    1,725
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Carissimo Edmond, i sogni cosiddetti "premonitori" si distinguono in almeno due grandi categorie...

Alcuni risultano tali solo in apparenza... essendo piuttosto il frutto dell'elaborazione inconscia di aspetti della realtà che ci rifiutiamo di percepire a livello cosciente per il sussistere di barriere difensive.... per esempio, anni addietro è scomparsa mia nonna materna, cui ero molto legato anche perché viveva con me da sempre... stava male, tuttavia io mi rifiutavo di accettare quel che appariva sempre più ineluttabile, sperando fino in fondo in un miglioramento delle sue condizioni... ed ecco che a livello onirico mi appariva invece tra allegorie e riferimenti allusivi alla morte... una notte la sognai mentre mi regalava un fazzoletto... poco tempo dopo morì, tuttavia non mi sentirei di considerare premonitori sogni attraverso cui la mente cercava di allertarmi circa un futuro prossimo che sarebbe stato prevedibile riuscendo a essere lucidi e non coinvolti emotivamente...

In altri casi invece, come quello che hai avuto la gentilezza di condividere con noi, la valenza premonitrice risulta oggettivamente apprezzabile... se infatti le condizioni di tua madre erano ottime e l'evento luttuoso è stato improvviso e imprevedibile, è arduo relegare all'orticello delle "coincidenze" il nesso con il tuo sogno... che evoca in modo lampante l'idea del lutto, del distacco, attraverso il simbolo "forte" del terremoto come perdita dei punti di riferimento quale tua madre, senza dubbio, era...

C'è una plurimillenaria tradizione in proposito... il sogno, infatti, è antropologicamente inteso come una zona di confine... e secondo alcuni qui si potrebbero ricevere anticipazioni e notizie da una dimensione celeste, soprannaturale... mentre, per altri, è come se l'ordinaria linearità del tempo si alterasse consentendo di percepire sprazzi di accadimenti futuri...
    Per meglio valutare la tua casistica personale e quella che potrebbe essere vocazione verso una fenomenologia siffatta, troverei non poco interessante leggere altre esperienze simili... tuttavia, considerato il dolore che ti procurerebbe ancora quella cui hai fatto cenno, non mi... sognerò neppure di chiederti di narrarla... magari lo farai in futuro, se ti renderai conto di essere in possesso della necessaria serenità...
    Non credo lo farà mai, ma se decidesse di farlo, suppongo si rivolgerebbe ad un Freud o uno Jung (contemporanei), ma forse neanche a loro...
    La cosa più sana e giusta che può fare e che certamente farà, sarà di raccontarlo mille e mille volte a sè stesso, finchè non sarà in grado di darsi una risposta soddisfacente e definitiva.

Lo studio delle attività oniriche umana ed animale non è argomento che può essere trattato seriamente in un forum. Si richiede grande conoscenza scientifica accertata e certificata in molteplici campi, e l'assimilazione di testi popolari, anche se attuata con onestà e solerzia, non basta per colmare lacune che personalità di livello internazionale non hanno ancora risolto. Figuriamoci l'andare oltre per spiegarne l'effettiva valenza di decrittazione.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hasselblad Visualizza Messaggio
    Non credo lo farà mai, ma se decidesse di farlo, suppongo si rivolgerebbe ad un Freud o uno Jung (contemporanei), ma forse neanche a loro...
    La cosa più sana e giusta che può fare e che certamente farà, sarà di raccontarlo mille e mille volte a sè stesso, finchè non sarà in grado di darsi una risposta soddisfacente e definitiva.

Lo studio delle attività oniriche umana ed animale non è argomento che può essere trattato seriamente in un forum. Si richiede grande conoscenza scientifica accertata e certificata in molteplici campi, e l'assimilazione di testi popolari, anche se attuata con onestà e solerzia, non basta per colmare lacune che personalità di livello internazionale non hanno ancora risolto. Figuriamoci l'andare oltre per spiegarne l'effettiva valenza di decrittazione.
    Mah... non sono Freud (per fortuna) o Jung ma anche quanto ai sogni, almeno nel mondo antico, io sono autore di voci enciclopediche in un lavoro collettaneo internazionale... qualcosuccia a livello di "studio serio" capisco, ho un comitato scientifico che lo garantisce... :sofico:
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 17-01-12 alle 12:38
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Mia madre stava benissimo. Non aveva alcun problema di ordine fisico o mentale. L'infarto fulminante la colse in bagno mentre si apprestava ad andare a dormire e mio padre, successivamente, mi riferiì che non aveva emesso alcun grido. Lui si rese conto che qualcosa non andava dal rumore prodotto dal tonfo del corpo, oramai privo di vita, caduto improvvisamnete a terra.
    Senza poterlo neppure immaginare, un anno dopo subì la medesima sorte.
    Ma il dolore interiore logora il tessuto che forma i nostri organi sino a lacerarne la trama.

La spiegazione tecnica che hai dato sulle differenze tra sogni premonitori reali ed apparenti chiarisce molte zone d'ombra provocate perlopiù dalla distorsione interpretativa di Freud.
    Sono inclinato verso le teorie di C.G. Jung il quale aveva avuto anche esperienze OBE.:giagia:
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 17-01-12 alle 13:11

--
     Likes dati
    829
     Like avuti
    1,725
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah... non sono Freud (per fortuna) o Jung ma anche quanto ai sogni, almeno nel mondo antico, io sono autore di voci enciclopediche in un lavoro collettaneo internazionale... qualcosuccia a livello di "studio serio" capisco, ho un comitato scientifico che lo garantisce... :sofico:
    È evidente che parliamo due lingue diverse.

Forumista senior
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: I misteri del sonno

Riprendo questo argomento, perché è molto interessante e quando lo avete trattato, non ho avuto la possibilità di intervenire, per mancanza di tempo.

Vorrei proporvi un altro tipo di sogni che manifestano strane relazioni.

Già da alcuni anni era morta, ancora giovane, una cara amica di mia madre, per un incurabile tumore al seno. Io l’avevo conosciuta.
    Come ho appena detto, erano ormai trascorsi degli anni, quando, stranamente, una notte mi apparse in sogno, sorridendomi e dicendomi qualcosa, che però non ricordai, nel momento del risveglio.
    Raccontai tutto a mia madre, la quale si sorprese molto, non solo per il sogno che avevo fatto, così a distanza di tempo, ma soprattutto perché era il 13 di maggio e quello sarebbe stato il giorno in cui quella donna avrebbe festeggiato il suo compleanno.

Una cosa simile mi accadde anche con un’altra persona, sognata esattamente lo stesso giorno in cui, alcuni anni prima, era morta.

Che cosa significa tutto questo?
    In quale dimensione ci troviamo durante il sonno?
    Con quali realtà entriamo in contatto?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23