La decisione della Cassazione sul processo per la morte del piccolo Samuele
In aula non era presente. "Non sono stata io. Sono preoccupata per i miei figli"
Cogne, condanna confermata
Sedici anni di carcere alla Franzoni
ROMA - Confermata la condanna ad Anna Maria Franzoni. La Cassazione l'ha ritenuta colpevole di aver ucciso il figlioletto Samuele il 30 gennaio 2002. La Franzoni dovrà andare in carcere: contro di lei è stato già spiccato un ordine di cattura. Il sostituto procuratore generale della prima sezione penale Gianfranco Ciani aveva chiesto la conferma della condanna a 16 anni (in primo grado i giudici decisero per 30 anni di reclusione con rito abbreviato).
LE TAPPE DEL PROCESSO
L'accusa: "Ha ucciso con un mestolo di rame". Il Pg ha esaminato punto per punto i rilievi illustrati dai difensori della Franzoni ritenendoli infondati: "L'aggressore ha operato inginocchiato sul letto e indossava il pigiama della Franzoni. Ha ucciso con un mestolo o un pentolino di rame, elemento di cui si è trovata traccia sul capo del bambino. E' con umana sofferenza ma con giuridica certezza che chiedo la conferma della condanna".
La Franzoni non era in aula. Nessuna indiscrezione sul luogo in cui la Franzoni ha atteso il verdetto. "Ha atteso assieme alla sua famiglia", ha detto il suo avvocato. Con il pronunciamento della Cassazione, la sentenza di secondo grado è diventata definitiva e Anna Maria Franzoni dovrà rientrare in carcere.
"Sono preoccupata per i miei figli". La casa a Ripoli Santa Cristina, in Emilia, dove Anna Maria e la sua famiglia hanno vissuto da quando abbandonarono sei anni fa la villetta di Cogne, è sbarrata. Ma qualche giorno fa, prima di rifugiarsi altrove per evitare l'assalto dei giornalisti, la donna ha parlato per ribadire la sua innocenza: "Non sono stata io ad uccidere Samuele. Se finissi in carcere sarebbe ingiusto". E ora confida agli amici la sua preoccupazione per i figli, Davide di 13 anni e Gioiele di 5: "Temo per i miei bambini costretti a crescere lontano dalla loro mamma".
(21 maggio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/05/sez...assazione.html