Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
    Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Professoressa di Chiaiano: datemi la parola, questo è uno stato totalitario

Ecco il racconto di una docente di Storia testimone oculare
    degli scontri dell'altra sera davanti alla discarica di Chiaiano
    "Così ho visto i poliziotti scatenati
    picchiare donne e persone anziane"
    "Ho avuto la netta sensazaione che tutto fosse preordinato. Una carica non motivata
    La gente aveva le braccia alte, quelli strappavano gli orologi per farle abbassare"

NAPOLI - Dalla professoressa Elisa Di Guida, docente di storia e filosofia in un liceo di Napoli, riceviamo questa testimonianza suglia scontri di ieri sera a Chiaiano: "Io sono nata in quella zona - ci ha raccontato per telefono - ma non abito più lì da tempo. Però mi sento legata a quella gente e a questa brutta vicenda. Così ieri sera ero lì e ho visto cose terribili. Ho avuto la sensazione che tutto fosse preparato, che la polizia abbia caricato improvvisamente senza una ragione, una scintilla. Perciò ho deciso di provare a scrivere quello che avevo visto".

Ecco il racconto della professoressa Di Guida

"Datemi voce e spazio perché sui giornali di domani non si leggerà quello che è accaduto. Si leggerà che i manifestanti di Chiaiano sono entrati in contatto con la polizia. Ma io ero lì. E la storia è un'altra".

"Alle 20 e 20 almeno 100 uomini, tra poliziotti, carabinieri e guardie di finanza hanno caricato la gente inerme. In prima fila non solo uomini, ma donne di ogni età e persone anziane. Cittadini tenaci ma civili - davanti agli occhi vedo ancora le loro mani alzate - che, nel tratto estremo di via Santa Maria a Cubito, presidiavano un incrocio. Tra le 19,05 e le 20,20 i due schieramenti si sono solo fronteggiati. Poi la polizia, in tenuta antisommossa, ha iniziato a caricare. La scena sembrava surreale: a guardarli dall'alto, i poliziotti sembravano solo procedere in avanti. Ma chi era per strada ne ha apprezzato la tecnica. Calci negli stinchi, colpi alle ginocchia con la parte estrema e bassa del manganello. I migliori strappavano orologi o braccialetti. Così, nel vano tentativo di recuperali, c'era chi abbassava le mani e veniva trascinato a terra per i polsi. La loro avanzata non ha risparmiato nessuno. Mi ha colpito soprattutto la violenza contro le donne: tantissime sono state spinte a terra, graffiate, strattonate. Dietro la plastica dei caschi, mi restano nella memoria gli occhi indifferenti, senza battiti di ciglia dei poliziotti. Quando sono scappata, più per la sorpresa che per la paura, trascinavano via due giovani uomini mentre tante donne erano sull'asfalto, livide di paura e rannicchiate. La gente urlava ma non rispondeva alla violenza, inveiva - invece - contro i giornalisti, al sicuro sul balcone di una pizzeria, impegnati nel fotografare".

"Chiusa ogni via di accesso, alle 21, le camionette erano già almeno venti. Ma la gente di Chiaiano non se ne era andata. Alle 21.30, oltre 1000 persone erano ancora in strada. La storia è questa. Datemi voce e spazio. Perché si sappia quello che è accaduto. Lo stato di polizia e l'atmosfera violenta di questa sera somigliano troppo a quelli dei regimi totalitaristi. Proprio quelli di cui racconto, con orrore, ai miei studenti durante le lezioni di storia".

Elisa Di Guida
    (docente di Storia e Filosofia - Napoli)

(24 maggio 2008)

http://www.repubblica.it/2008/05/sez...onto-prof.html

Neuroni liberi di pensare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solito vittimismo. Chi di dovere se ne vergogni, e il governo prosegua per la propria strada con la schiena eretta.

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco la security della destra che interviene, come i celerini, per diffondere balle e calunnie contro i manifestanti.

text
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Magari,insegna educazuone civica.Come evitare la differenziata,dando fuoco ai cassonetti...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi protesta deve essere per forza un camorrista, un lardo, un furbo oppure un prezzolato o peggio un comunista rompicoglioni. Il dubbio che qualcuno sia magari immotivatamente ma in buona fede protestando per difendere i suoi diritti non ti sfiora nemmeno vero?
    E che un bambino di 11 anni venga manganellato e mandato in ospedale per te è senz'altro positivo. Presumo di si. A quanto i lager per sterminare gli oppositori rompicoglioni?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spero che questa "professoressa" venga sottoposta ad apposito procedimento disciplinare. Comunque mi pare chiaro che entro la fine della legislatura bisognerà correggere la brutta abitudine dei centri sociali, chiudendone molti se non tutti. Il più delle volte tali attività, spesso illecite, vengono svolte in immobili occupati abusivamente. L'ITALIA LO VUOLE! VIVA L'ITALIA!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rokossovskij Visualizza Messaggio
    Chi protesta deve essere per forza un camorrista, un lardo, un furbo oppure un prezzolato o peggio un comunista rompicoglioni. Il dubbio che qualcuno sia magari immotivatamente ma in buona fede protestando per difendere i suoi diritti non ti sfiora nemmeno vero?
    E che un bambino di 11 anni venga manganellato e mandato in ospedale per te è senz'altro positivo. Presumo di si. A quanto i lager per sterminare gli oppositori rompicoglioni?
    I facinorosi sono stati un misto di camorra, zecche dei centri sociali, fannulloni senza niente da fare. I chiaianesi erano altrove. Parliamo pur sempre di 500 o 1000 persone su 23mila e rotti.

USA
    L'imprenditore paga lo stipendio anche a chi lo tartassa... fino a quando?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nightsky9 Visualizza Messaggio
    Spero che questa "professoressa" venga sottoposta ad apposito procedimento disciplinare. Comunque mi pare chiaro che entro la fine della legislatura bisognerà correggere la brutta abitudine dei centri sociali, chiudendone molti se non tutti. Il più delle volte tali attività, spesso illecite, vengono svolte in immobili occupati abusivamente. L'ITALIA LO VUOLE! VIVA L'ITALIA!
    QUOTO! Siamo stanchi di questi 'professori' venduti!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nightsky9 Visualizza Messaggio
    I facinorosi sono stati un misto di camorra, zecche dei centri sociali, fannulloni senza niente da fare. I chiaianesi erano altrove. Parliamo pur sempre di 500 o 1000 persone su 23mila e rotti.
    E chi te lo ha detto? Il TG unificato o una velina di MaroniDegennaroBertolaso. Per la cronoca alla manifestazione di oggi pomeriggio c'erano almeno 7000 persone.

USA
    L'imprenditore paga lo stipendio anche a chi lo tartassa... fino a quando?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rokossovskij Visualizza Messaggio
    Tutti no global i manifestanti. Certo E pure tutti comunisti.
    Ma scusa non sono i ratti neri fascisti che si nutrono e si nascondono nell'immondizia? Io li distinguo benissimo e mi fanno proprio schifo|||
    Bravo... ti sei presentato. Ma la maggiornza vi caccia a calci in culo... chissà come mai...

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima