Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sia un congresso di elaborazione politica, non di contrapposizioni personali

    Di Lello: Ripartiamo

    lunedì 26 maggio 2008



    Dopo un mese passato ad assorbire la delusione, ad ascoltare i compagni, a confrontarci tra di noi, ripartiamo.
    Ripartiamo per una lunga traversata che nessuno oggi può dire dove ci porterà, ma decidiamo di farlo tutti insieme, e questo è già importante.
    Così Marco Di Lello, tra i primi firmatari della mozione "Un nuovo inizio per il Partito Socialista" commenta sul suo blog marcodilello.it l’avvicinarsi del congresso del Ps.
    Il 5 e 6 Luglio, celebreremo il primo Congresso del Partito Socialista, ponendo così fine a quella straordinaria anomalia che ci ha visto competere alle elezioni con il simbolo di un Partito non ancora nato, contribuendo senz'altro al risultato così magro che abbiamo raggiunto.
    Dovrà essere un congresso di elaborazione politica, non di contrapposizioni personali, che francamente sfiorerebbero il ridicolo, visto il contesto in cui si andrebbero ad inserire.
    Avrei auspicato la presentazione di una unica mozione, anche perché non riesco a leggere grandi diversità di vedute nelle proposte su cui siamo tutti chiamati a discutere ed a votare: protagonismo di qualcuno, vocazione masochista di altri, buonafede di chi si è convinto della necessità di una scelta anche sulle persone, non lo hanno reso possibile.
    Un nuovo inizio per il Partito Socialista ha l'ambizione di raccogliere un vasto consenso assicurando una guida forte al neonato Partito, con un nuovo gruppo dirigente che metta insieme esperienza, coraggio ed entusiasmo.
    Abbiamo già fatto trascorrere troppo tempo, il paese va avanti, Berlusconi si muove con piglio ed autorevolezza, Veltroni arranca, Di Pietro non perde occasione per smarcarsi (bravo Uolter, ottimo alleato ti sei scelto, soprattutto affidabile!), Casini cerca di ricollocarsi, mentre la sinistra, tutta, è ancora al tappeto, incapace di rialzarsi dopo il tremendo KO elettorale.
    Non c'è tempo da perdere. Ripartiamo!

    http://www.partitosocialista.it/site...ipartiamo.aspx

  2. #22
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il gruppo dei 100 giovani, costruiamo il socialismo

    'Nuove generazioni e ruolo dei giovani nel PS

    lunedì 26 maggio 2008

    "Nell’era di My Space e di Second Life il partito che nascerà dal congresso di Fiuggi del 5-6 luglio dovrà essere un partito “I-Pod”, un compagno di viaggio assiduo, affidabile ed a portata di click, che riesca a dare delle risposte concrete e tangibili ai cittadini. Occorre riappropriarsi di quel pragmatismo riformista che da troppo tempo manca nelle amministrazioni delle città, dei municipi e degli enti locali; negli ultimi anni troppo spesso abbiamo assistito alla politica spettacolo, in cui gli amministratori della cosa pubblica piuttosto che creare le condizioni percorribili nell’interesse della comunità, hanno preferito le copertine, il gossip e l’antipolitica. Il socialismo italiano rinascerà soltanto se sapremo riallacciare un sano rapporto con la società, attraverso una politica che sappia ascoltare, costruire, decidere.
    Occorre dare risposte alla sfiducia esistenziale che è oggi diffusa nell’Italia, in particolare nell’Italia dei giovani; generazione che è la prima a vivere il senso di solitudine e precarietà che investe il cittadino globale. Ripartiremo, dunque, dalla quotidianità e dal “Socialismo degli ultimi”, dotati di quel sano spirito garibaldino che pur non sfociando nel movimentismo becero, sia antitetico alla “staticità da Palazzo”. L’impegno del “gruppo dei 100 giovani” in questo contesto sarà volto ad integrare e valorizzare nel movimento socialista quelle intelligenze che rimangono sempre più al chiuso delle fredde case universitarie od inespresse e a favorire un ricambio generazionale non fondato su una mera questione giovanilistica, ma imperniato sul merito, sulla tenacia e sulla passione.
    Contrasteremo con ogni risorsa democratica, chi si ergerà a curatore fallimentare del socialismo italiano.
    E ci metteremo da subito a disposizione, per il rilancio della Questione Socialista e del PS, che si concretizzerà solo se sapremo coniugare al meglio l’esperienza dei più “anziani” con lo spirito innovativo di noi giovani. Vogliamo portare una ventata di rinnovamento nelle idee, nei metodi e nei linguaggi. Per un Partito Socialista che torni a riacquisire la propria dignità; ottimista ed attrezzato per le difficili sfide di oggi e di domani. Noi ci siamo! Con la mozione “Un nuovo inizio per il Partito Socialista” per una scelta chiara.
    Con Riccardo Nencini per “il rinnovamento, la discontinuità e la meritocrazia.”

    Il testo completo dell’appello nella sezione documenti congressuali e nella 3 mozione.

    http://www.partitosocialista.it/site...ni_nel_PS.aspx

  3. #23
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Essere laici significa avere un abito mentale in grado di distinguere tra ragione e fede

    Nencini: laicità, la grande fraintesa

    mercoledì 28 maggio 2008

    «Laicismo e Laicità non sono sinonimi. Laicità è l'atteggiamento per cui uno Stato garantisce libertà di culto ai fedeli di tutte le religioni e riconosce la neutralità dello Stato. Laicismo è un atteggiamento dello Stato diretto a limitare le religioni nell' ambito esclusivamente privato. Di qui il cosiddetto anticlericalismo. Per noi socialisti Laicità significa semplicemente "tolleranza" e "misura" e si coniuga bene con chi ha una visione riformista della società, capace di credere fortemente nei propri valori ma rispettosa degli altri». Lo afferma, in una dichiarazione, Riccardo Nencini, candidato alla segreteria del Partito socialista e Presidente del Consiglio regionale della Toscana, a proposito del dibattito su Laicità, Chiesa e Potere. «Difendere e sostenere – continua Nencini - l'estendersi di diritti di terza generazione, dal riconoscimento delle diverse forme di famiglia, al diritto alla conoscenza, alla formazione, alla piena libertà di ricerca, per esempio, non è contrapporsi o limitare il diritto della Chiesa a perseguire i propri obiettivi e a tutelare le proprie convinzioni; è attuare una politica riformista seria e responsabile.
    Equiparare unioni di fatto a nuclei familiari quando entrano in gioco concessioni di mutui, contributi, agevolazioni per immobili o per l' applicazione di norme su rapporti di lavoro e sistema previdenziale, per l'accesso a servizi socio educativi, non è fare una politica anticlericale».
    «E', questa, della progressiva estensione dei diritti, - secondo Nencini - il nocciolo di una politica riformista e la vera strada per una visione moderna della laicità dello Stato e per una chiarezza dei rapporti con la Chiesa. In buona sostanza essere laici significa avere un abito mentale in grado di distinguere fra ciò che si persegue, attraverso la ragione, con la politica, le riforme, la risoluzione e la tutela dei diritti umani e dei bisogni individuali, da ciò che è invece oggetto di fede». «E' una posizione la nostra – conclude Nencini - che trova il più autorevole sigillo nella stessa Costituzione italiana dove il tema della laicità dello Stato diventa elemento essenziale e fondante di una democrazia e nei principi posti a base della integrazione europea».


    http://www.partitosocialista.it/site...fraintesa.aspx

  4. #24
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nencini: Riserviamo i confronti pubblici alla politica



    giovedì 29 maggio 2008

    «Cara Pia, riserviamo i confronti pubblici alla politica. È di questa, e non delle regole, che dobbiamo parlare alla nostra gente. Ne abbiamo un grande bisogno.
    È vero: le regole valgono sempre. Lecito allora chiedersi perché siano state adottate norme del tutto diverse da quelle che hanno regolato la nostra storia di socialisti e quella di altri partiti del socialismo europeo. Lecito chiedersi perché siano ancora incomplete, come è evidente a chi abbia una qualche esperienza di congressi.
    Lecito chiedersi se un congresso fondativo di un partito nuovo non avrebbe dovuto essere prima nazionale e poi locale e regionale».
    È quanto dichiara Riccardo Nencini, primo firmatario della mozione congressuale “Un nuovo inizio per il Partito Socialista” e candidato alla segreteria nazionale del Ps

    http://www.partitosocialista.it/site..._politica.aspx

    'Nzomma, intervento un pò "demagogico" ...

  5. #25
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pubblica Amministrazione. Così si comportavano i sindacalisti riformisti

    Nencini: C.G.I.L. era meglio partire dal merito piuttosto che dal metodo


    giovedì 29 maggio 2008

    "'C'e' chi, fra i sindacati, in questo caso la Cgil, ha deciso di lasciare un tavolo di trattative dopo 15 minuti e su un problema, quello delle efficienza della pubblica amministrazione, sentito come non mai dai cittadini.
    Il motivo? Questioni di metodo. Ma non era meglio, almeno nella fase di approccio, partire dal merito, come insegnavano i sindacalisti riformisti di una volta, e sollevare problemi di metodo, anch'essi, d'accordo, spesso decisivi, una volta visto cosa bolliva nella pentola?'.
    Lo afferma Riccardo Nencini, candidato alla segreteria nazionale del Partito socialista e presidente del Consiglio regionale della Toscana.
    'Fra l' altro - prosegue Nencini - e' la stessa opinione degli altri sindacati, facendo emergere una considerazione, questa si', di metodo, e cioe' un atteggiamento che rischia di portare alla divisione dei sindacati su un tema cosi' importante per tutto il paese. Non si puo' essere d'accordo con chi sostiene che e' positivo essere entrati nel merito e poi sollevare subito questioni di metodo, come quello della formazione delle rappresentanze al tavolo delle trattative, ancorche' fondate'.

    http://www.partitosocialista.it/site...al_metodo.aspx

  6. #26
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Congresso. Sterile la contrapposizione tra chi opera nelle istituzioni e chi no

    Girolamini: I giochi sono finiti per tutti

    venerdì 30 maggio 2008




    Non serve fare polemica sulle regole congressuali, serve invece puntualizzare meglio ciò che non è ancora regolamentato a garanzia di tutti, soprattutto degli iscritti che presenzieranno al congresso e che voteranno le diverse mozioni.- così Ada Girolamini, del Comitato promotore nazionale del partito - Ritengo che la commissione congressuale nazionale debba con serietà e serenità confrontarsi sulle soluzioni possibili.
    C’è un aspetto che è di sostanza: il rapporto tra le regole congressuali e lo statuto, e mi
    riferisco al modello di partito che il congresso nazionale dovrà approvare.
    Quindi è fondamentale che questo dibattito vada avanti se vogliamo un partito aperto e non
    rinchiuso, un partito in continuo movimento.
    Per ciò che concerne lo specifico delle incompatibilità - prosegue la Girolamini - tralascio di fare polemica sulla modalità con cui sono state inserite, ma voglio solo rammentare che a fronte dello 0,98%, sarebbe suicida continuare a giocare,i giochi sono finiti per tutti.
    Ho sostenuto che questa regola dovesse essere inserita nello statuto, e che senza furbizie
    occorresse parlare di tutte le incompatibilità,qualora si fosse scelta la strada di anticiparle
    nel regolamento, perché si tratta di un delicato problema di opportunità politica e del
    coinvolgimento del più ampio numero di persone.
    A nessuno sfugge che la politica si è “trasferita” molto nelle istituzioni e che per esercitarla occorrono strutture e risorse, oltre al tanto volontariato.
    Quindi - conclude la Girolamini - va fatto un ragionamento d’insieme senza che da un lato venga riproposta la vecchia e
    sterile contrapposizione tra chi opera nelle istituzioni e chi no, e dall’altro la concentrazione di tante funzioni in un unico soggetto.

    http://www.partitosocialista.it/site...per_tutti.aspx

  7. #27
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Congresso: Intellettuali e operatori culturali a sostegno della candidatura di Riccardo Nencini a segretario nazionale

    Giovedì 5 a Roma la presentazione della mozione congressuale e della candidatura di Nencini


    venerdì 30 maggio 2008

    Sono già una trentina gli intellettuali, gli operatori culturali ed i professori di università italiane che hanno sottoscritto un appello esplicito a favore della candidatura di Riccardo Nencini alla segreteria nazionale del Partito Socialista. «Abbiamo bisogno – scrivono gli estensori del documento, tra i quali figurano i professori universitari Margiotta-Broglio, Sorrentino, Caretti, Bechelloni, Bagnoli, Cardini, Bertini, Nigro e Benvenuti; ma altre adesioni stanno continuando a pervenire - di un nuovo partito socialista perché abbiamo bisogno di una forza che pratichi riformismo da decenni. Abbiamo bisogno di un nuovo partito socialista che faccia da ponte fra le tante culture politiche esistenti in Italia, senza avere alcuna vocazione egemone. Abbiamo bisogno di un nuovo partito socialista che sappia parlare agli individui, riuscendo a farli sentire appartenenti ad ampie e solidali comunità.
    Abbiamo bisogno di un nuovo partito socialista, che riprenda il discorso sui meriti e sui bisogni avviato oltre venti anni fa e per il loro riconoscimento torni a battersi con coerenza e determinazione.
    Abbiamo bisogno di un nuovo partito socialista che non confonda la tolleranza zero con l'intolleranza, bensì l'assuma come superamento di un'indulgenza falsamente democratica che annulla il senso del limite e produce quel disordine sociale quotidiano foriero di paura e insicurezza, diffuse soprattutto fra i più deboli.
    Abbiamo bisogno di un nuovo partito socialista che laicamente protegga ogni diritto individuale, compresa la libertà di fede e di culto e sappia pertanto confrontarsi con i rappresentanti di ogni religione.
    Abbiamo bisogno di un nuovo partito socialista che apprezzi la globalizzazione, ma non la viva come un destino immodificabile bensì come un processo continuamente da riequilibrare grazie ad una politica forte».
    La candidatura di Nencini verrà presentata alla stampa giovedì 5 prossimo a Roma (alle ore 12 presso la Sala stampa di
    Montecitorio), nel corso di una conferenza stampa in cui verrà illustrata la mozione congressuale "Un nuovo inizio per
    il Partito socialista".

    http://www.partitosocialista.it/site...i_Nencini.aspx

  8. #28
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nascera' un nuovo partito. Non sara' nelle aule parlamentari, ma nell'Italia delle istituzioni e nelle piazze

    Congresso: Nencini presenta la mozione: no al bipartitismo coatto

    giovedì 5 giugno 2008













    Opposizione verso ogni forma di introduzione forzosa del bipartitismo.
    Diritto di tribuna per le forze politiche non rappresentate in Parlamento, soprattutto per quanto riguarda le questioni politico-istituzionali.
    'Convenzione per le riforme istituzionali' costituita dalle forze riformiste non rappresentate in Parlamento.
    Nuovo Statuto del Lavoro che preveda tutele per i precari. Scuola pubblica migliore, ai sensi dell'articolo 34 della
    Costituzione.
    Restituzione del denaro ai cittadini, a partire da quelle bollette che prevedono una "tassa sulla tassa".
    Questi i punti principali della mozione 'Un nuovo inizio per il Partito socialista' che candida Riccardo Nencini,
    Presidente del consiglio regionale toscano, alla segreteria del partito.
    Nencini,nella conferenza stampa tenutasi a Montecitorio, ha sottolineato che con la sua mozione il Partito Socialista resterà "autonomo".
    "Incalzeremo il Pd - aggiunge Nencini - sul fronte della sua adesione al Pse ed all'Internazionale Socialista e, in previsione delle prossime elezioni amministrative 2009, avanzeremo la proposta di tenere 'primarie aperte' per la scelta dei candidati ai vertici delle istituzioni locali. Il Partito Socialista - ha continuato - sara' "aperto al confronto con tutte le forze riformiste".
    Nencini ha aggiunto che nelle elezioni del 13 e 14 aprile il voto amministrativo ha premiato il Ps piu' del voto politico.
    "Alle politiche - ha precisato Nencini - abbiamo ottenuto l'1%, alle amministrative il 3,2% su scala nazionale.
    L'Idv alle amministrative ha dimezzato i voti ed il Pd ha perso 5 punti".
    Nencini ha parlato di "disfatta" della sinistra italiana e ha pure ricordato che, tranne il ventennio fascista, per la prima volta in 116 anni il Partito socialista non e' rappresentato ne' alla Camera ne' al Senato. "Con il congresso di luglio - ha affermato Nencini - nascera' un nuovo partito.
    Non sara' nelle aule parlamentari, ma nell'Italia delle istituzioni locali, nelle strade e nelle piazze"
    Nencini e' sostenuto, tra gli altri, dall'ex Vicepresidente del Senato Gavino Angius, dagli Europarlamentari del Partito Socialista Antinucci, Battilocchio e De Michelis, dagli ex Sottosegretari del Governo Prodi Casula, Casillo, Gentile e Craxi ed inoltre da Ada Girolamini, Gerardo Labellarte, Giacomo Mancini, Biagio Marzo, Alberto Nigra, Angelo Piazza, Gianfranco Schietroma, Valdo Spini Nel suo intervento Gavino Angius ha sostenuto che "La sinistra italiana non ha alcun futuro, nessuna possibilia', fuori dall'alveo del Socialismo europeo. Non aver stabilito alcun raccordo con il Pse negli ultimi mesi e' stato un errore drammatico". Piu' che "ai governi ombra" il centrosinistra "dovrebbe pensare a reinserirsi nella societa'"
    Angius ha infine osservato come "la sinistra italiana sia stata umiliata alle elezioni perchè appare, ed in parte è, presuntuosa, saccente, autoreferenziale, aristocratica. Noi vogliamo contribuire ad una sinistra umile, modesta ma seria, concreta, radicata".
    Bobo Craxi, presente alla conferenza stampa, ha dichiarato che la mozione 'Un nuovo inizio per il Partito socialista' sara' "largamente maggioritaria" fra i 75mila iscritti.
    "Non e' vero che nel mondo spira un vento di destra - ha affermato l'ex sottosegretario agli Esteri - la sinistra e' in ritardo nel governare il cambiamento. La destra fa leva sulle paure, ma e' una risposta di corto respiro".
    Craxi si e' detto contrario agli sbarramenti elettorali: "Si opera ex lege una riorganizzazione del sistema politico.
    Il problema della rappresentativita' democratica attiene anche alla governabilita' del Paese.
    Comunque, i socialisti hanno piu' vite come i gatti".

    http://www.partitosocialista.it/site...mo_coatto.aspx

  9. #29
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  10. #30
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Nascera' un nuovo partito. Non sara' nelle aule parlamentari, ma nell'Italia delle istituzioni e nelle piazze

    Congresso: Nencini presenta la mozione: no al bipartitismo coatto
    "Alle politiche - ha precisato Nencini - abbiamo ottenuto l'1%, alle amministrative il 3,2% su scala nazionale.
    L'Idv alle amministrative ha dimezzato i voti ed il Pd ha perso 5 punti".
    Il dato fornito da Nencini è quanto meno inesatto e comunque fuorviante: non è vero che abbiamo ottenuto il 3,2 per cento alle amministrative.

    Alle provinciali il dato del PS è stato dell'1,9 per cento, e questo comprendendo anche i dati della provincia di Massa-Carrara in cui ci presentavamo con i repubblicani (del PRI? di altri partiti? non lo so, ma comunque così è). Nelle stesse province alle politiche il PS ha ottenuto lo 0,9 per cento.

    Stesso discorso per i comuni sopra i quindicimila abitanti: le liste del PS e simili (come la lista che è stata presentata a Brescia, che ha ottenuto un risultato considerevole) hanno ottenuto il 2,1 per cento contro lo 0,7 per le politiche negli stessi comuni. Non so da cosa esca il 3,2 sbandierato da Nencini. Dai dati in mi possesso emerge un quadro della situazione alquanto diverso.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-10-12, 14:25
  2. "La ragazza di Bube" per il Partito Socialista e Riccardo Nencini
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 15:45
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-02-07, 19:25
  4. Un inizio...solo un inizio...dobbiamo però "crescere"!
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-01-07, 20:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito