Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Preludio Al Kerigma

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Preludio Al Kerigma

    Il Papa: riconoscere e custodire le meraviglie dello Spirito

    UDIENZA AI VESCOVI PARTECIPANTI AD UN SEMINARIO DI STUDI PROMOSSO DAL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI

    "Rimane da assolvere l’importante compito di promuovere una più matura comunione di tutte le componenti ecclesiali, perché tutti i carismi, nel rispetto della loro specificità, possano pienamente e liberamente contribuire all’edificazione dell’unico Corpo di Cristo.... "Vi chiedo di andare incontro ai movimenti con molto amore"... Perciò non deve mancare una fiduciosa accoglienza che dia loro spazi e valorizzi i loro contributi nella vita delle Chiese locali.... perché possano generosamente mettere a servizio dell’utilità comune, in modo ordinato e fecondo, i tanti doni di cui sono portatori e che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare: lo slancio missionario, gli efficaci itinerari di formazione cristiana, la testimonianza di fedeltà e obbedienza alla Chiesa, la sensibilità ai bisogni dei poveri, la ricchezza di vocazioni"

    (Benedetto XVI, Udienza ai Vescovi partecipanti al Seminario sui movimenti ecclesiali , 18 maggio 2008)

    I 40 Anni della Costituzione sulla Sacra Liturgia: Retrospettiva e Prospettiva - Joseph Cardinal Ratzinger

    Non a caso la Chiesa antica conosceva il catecumenato, nel quale le persone alla ricerca di Dio venivano introdotte pian piano nella vita e nel pensiero della Chiesa, facendo sì che la loro sensibilità, la loro mente e i loro cuori lentamente si aprissero. L''accessibilità della liturgia non va confusa con la comprensibilità immediata di ciò che è banale.La si acquista soltanto per un cammino interiore - essa richiede "eruditio", apertura d''animo, nella quale le supreme dimensioni della ragione si schiudono, dando inizio a un processo nel quale si acquista la facoltà di vedere e di ascoltare. Temo che i Padri conciliari abbiano realmente sottovalutato questa complessità della ,"comprensibilità", presupponendo ancora una coscienza comune che non c''è più.Ci vuole una formazione liturgica, o piuttosto una formazione spirituale generale, e il grande compito delle commissioni liturgiche e delle conferenze episcopali dovrebbe essere proprio quello di trovare le strade e le forme di essa.
    Gran parte dei cristiani di oggi si trova de facto nello stato catecumenale, e questo, nella pratica, dobbiamo prenderlo finalmente sul serio.
    Leggi Tutto...

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le polemiche tra utenti sono vietate. Non saranno permessi altri interventi provocatori. Grazie.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lepanto Visualizza Messaggio
    Le polemiche tra utenti sono vietate. Non saranno permessi altri interventi provocatori. Grazie.
    Caro Lepanto, se ritieni i miei interventi provocatori, ti chiedo umilmente perdono, ma la mia intenzione era solo quella di stimolare fratelli forumisti sulle parole pronunciate dal S.Padre, parole su cui si è molto dibattuto su questo forum.

    Permettimi questo rilievo solo e soltanto perchè molti forumisti si sono scagliati con la scusa delle pubblicazioni di "Petrus" chiedendo a destra e a manca se quello che veniva riferito su quel sito era la verità

    Io ho solamente postato le risposte a molte di quelle domande, non per bocca mia ma da quella del Papa, se qualcuno poi mi ha tacciato di strumentalizzare la situazione, beh questo lo puoi valutare tu stesso.

    Non si spiega un attacco massiccio contro di me e altri pochi forumisti, quando poi la Chiesa stessa conferma.

    Questa non penso che sia polemica ma un richiamo alla verità di argomenti che ormai stanno ben saldi nella Chiesa.

    Ti torno a chiedere scusa, ma qualcuno inece di richiamare vecchi fantasmi (peraltro non censurati) avesse risposto al post forse sarebbe stato un'altro discorso, e credimi tutto questo lo scrivo per svelenire certi atteggiamenti, lungi da me fare polemiche sterili, poi se uno ti ci trascina beh quelle parole del S.Padre sono la mia vita e Dio stesso mi incoraggia a combattere "La buona battaglia della fede"

    Scusa ancora

    Pace


 

 

Discussioni Simili

  1. Preludio alle risate.
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-11-11, 17:25
  2. Preludio ad un nuovo biennio rosso.
    Di D'HUBERT nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 11:14
  3. Mussolini: preludio al Principe di Machiavelli
    Di msdfli nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-07-09, 14:22
  4. il 1848 preludio del 1860
    Di Princ.Citeriore (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-06, 02:42
  5. Il preludio all'eugenetica di Darwin
    Di Silvioleo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-05, 21:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito