Ricordo perfettamente dove fossi e cosa stessi facendo in quel momento. Scendevo dalla macchina di mio marito e ci addentravamo nei vicoli del suo paese, tutte le televisioni accese. Lo guardai e dissi, senza avere nessun elemento per dirlo "Hanno ammazzato Falcone". Entrai in casa da mia suocera vedendo alla tv l'autostrada sventrata....la moglie sembrava potesse cavarsela, sembrava...mi voltai dissi "Ora tocca a Borsellino".

Nel pomeriggio del 23 maggio 1992 io e miei genitori eravamo a Palermo, stavamo tornando a casa…ci trovavamo in macchina e percorrevamo il viale della Regione Siciliana…ad un certo punto ci fermiamo…tutto bloccato…non si cammina…mio padre torna indietro…riusciamo a venir fuori da quell’ingorgo…ci avviamo verso casa…scendiamo dalla macchina…percorriamo un tratto a piedi e vediamo sfrecciare nella corsia preferenziale un’ambulanza a sirene spiegate…poi un’altra…capiamo che è successo qualcosa di grave…torniamo a casa…accendiamo la televisione…incredulità e scoramento…

Ero piccina, avevo 8 anni..ricordo solo le immagini alla tv e i disegni che ci fecero fare a scuola...

Onore a Falcone, onore a Borsellino, onere a Livatino "il Giudice ragazzino". Uomini coraggiosi, Magistrati capaci ed onesti, Siciliani perbene. Onore a loro.

Il giudice Giovanni Falcone, gli agenti della scorta Antonio Montinari, Vito Schifani, Rocco Di Cillo: uomini valorosi, senza paura, uomini che con il loro sacrificio onorano l'Italia e gli italiani. Anche quelli che non lo meritano...
Coraggiosi mille e piu' volte di quanto mai potranno esserlo quei rifiuti umani che li hanno ammazzati. Se fosse in mio potere farlo, li avrei vendicati anche a distanza di sedici anni. Con le mie mani!
« Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana. »
(Giovanni Falcone)
« Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. »
(Giovanni Falcone)

.