Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Confederato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Dixieland
    Messaggi
    7,369
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rifondazione Comunista chiede grazia per la Franzoni

    E Rifondazione chiede la grazia «Compassione per la Franzoni»

    Appello di «Liberazione». Russo Spena: niente vendette. Melandri: prematuro


    Non bisogna vergognarsi della pietà. L’appello è comparso sulla prima pagina di Liberazione, il quotidiano di Rifondazione comunista, che ritrova voce politica dopo lo tsunami elettorale e riparte dal caso Cogne per invocare una Grazia d’ufficio. L’idea di quelli di Liberazione è che sarebbe «bello e saggio » se il ministro della Giustizia avviasse le pratiche per la grazia e che poi il presidente Napolitano la controfirmasse. E avvertono: «Noi non sappiamo se Anna Maria è colpevole o innocente, ma ora dovrebbe prevalere un sentimento di pietà, di solidarietà. Non è un sentimento ignobile, anche se negli ultimi anni, mesi e giorni, tutti stanno cercando di convincerci di questo».
    E così adesso, che le porte del carcere si sono chiuse alle spalle di Anna Maria Franzoni, sembra profilarsi dietro di lei un nuovo partito, quello della compassione. Ma cosa ne pensano dell’iniziativa a Rifondazione comunista? «Io credo che la pena non debba mai essere vendetta. E sono quindi d’accordo con l’appello- provocazione del direttore Sansonetti per far marciare la grazia, ovviamente con una valutazione attenta da parte degli organismi giurisdizionali » dice Giovanni Russo Spena, ex capogruppo al Senato del partito. Anche Ritanna Armeni, la brillante conduttrice di Otto e mezzo vicina a Rifondazione, si dichiara d’accordo con l’ipotesi della grazia e sostiene che è più che legittimo avere un colpo d’ala, uno scatto in nome della pietà. «In fin dei conti nel caso Cogne rimane un forte elemento di incertezza, nessuno ha dimostrato la colpevolezza della madre, e nel dubbio pro reo. Il Tribunale ha deciso, è vero, e lo rispetto. Ma io introduco un elemento diverso, invoco una legge superiore, quella della compassione ».
    E qui Armeni si riferisce al grande e complesso tema di Antigone, la sventurata figlia di Edipo che si ribella alle leggi dello Stato in nome di una legge superiore a quella degli uomini, quella morale che gli dei ci hanno dato. «E perché allora io dovrei prescindere dal dono della pietà, solo perché faccio parte della sinistra estrema?». Un conflitto che attraversa la storia dell’umanità e che quando raggiunge il diapason può essere risolto, secondo Armeni, solo con la pietas. Ma la soluzione di Armeni e di Liberazione anche se incrocia un sentimento diffuso nel Paese, apre a sua volta nuove divisioni, a sinistra, fra le donne, fra le madri stesse. Lidia Ravera, anche lei esponente di una sinistra non allineata, si rifiuta di saltare un passaggio a suo avviso fondamentale, e sostiene che «la grazia si concede quando il reo è confesso, e la Franzoni non si è pentita, anzi si è sempre dichiarata innocente».
    Una situazione molto simile al caso Sofri: «E infatti a Sofri, che ha sempre sostenuto di essere innocente, finora nessuno ha dato la grazia». In più Sofri - ricorda Ravera - ha sempre tenuto un comportamento dignitoso «e non esibitorio come la signora Franzoni, che è andata in tv spesso, spettacolarizzando lei stessa il caso per raccogliere simpatie». Discorso non facile e oggi impopolare, che Ravera comunque sostiene con sofferta lucidità: «Il discorso sulla pietà è troppo importante; bisogna stare attenti a non inquinarlo ». Ravera ricorda di essere una madre e molto amorosa, si rifiuta di iscriversi al partito dell’accanimento, e difatti si indigna per gli insulti che la Franzoni ha patito dalle altre detenute: «Il rispetto prima di tutto. Ma mi sembrerebbe esagerato ora premiare la Franzoni con la grazia: potrebbe quasi essere visto come un privilegio, un riconoscimento a chi comunque ha visibilità, come se fosse una vip. Mentre se fosse una rumena sarebbe subito appesa a testa in giù». Molto perplessa sull’iniziativa di Liberazione anche Giovanna Melandri, ministro alla Comunicazione nel governo ombra: «Mi pare quantomeno prematura».

    Vuol dire che forse è strano tentar di far ripartire la sinistra dal caso Cogne? «Dico solo che mi pare impropria. Non possiamo dimenticare che in uno stato di diritto esistono delle leggi alle quali nessuno può sottrarsi» sostiene, archiviando così anche la controversa questione antigonesca sollevata da Armeni. Più vicino semmai l’ex ministro alla Ravera quando mette in guardia dall’applicare due pesi e due misure a seconda della notorietà e del peso delle "vittime": «Non voglio farmi deviare dalla furia mediatica che ha avvolto Cogne, e perciò non dimentico l’atroce condizione di tutte quelle donne che sono lontane dai loro figli, anche piccolissimi, senza che abbiano ricevuto la medesima attenzione ». Per dire che la legge, umana e divina, deve prima di tutto essere uguale per tutti, e per tutte.
    Maria Luisa Agnese
    24 maggio 2008


    http://www.corriere.it/cronache/08_m...4f02aabc.shtml

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Aug 2007
    Messaggi
    542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Libertà per la Franzoni! Il piccolo Sammy è l'assassino!(di se stesso...)

  3. #3
    Fascista Praticante
    Data Registrazione
    28 Jul 2007
    Località
    nella patria della destra radical shock,Castelli Romani
    Messaggi
    818
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cosa non si direbbe per farsi pubblicare qualcosa col proprio nome...

  4. #4
    _Hess_
    Ospite

    Predefinito

    non mi meraviglierei se alle prossime elezioni la mettessero in lista per la camera...

  5. #5
    Fascista Praticante
    Data Registrazione
    28 Jul 2007
    Località
    nella patria della destra radical shock,Castelli Romani
    Messaggi
    818
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Hess_ Visualizza Messaggio
    non mi meraviglierei se alle prossime elezioni la mettessero in lista per la camera...

    al limite col pd...alla fine è sempre una parente del Professore no?

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Oct 2007
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,429
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Hess_ Visualizza Messaggio
    non mi meraviglierei se alle prossime elezioni la mettessero in lista per la camera...
    Magari tra due o tre mandati ..


  7. #7
    Confederato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Dixieland
    Messaggi
    7,369
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisogna vedere se esisteranno

  8. #8
    Confederato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Dixieland
    Messaggi
    7,369
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Hess_ Visualizza Messaggio
    non mi meraviglierei se alle prossime elezioni la mettessero in lista per la camera...

    ma sì, tra Caruso, la zingara e il travestito c'è spazio pure per la franzoni

  9. #9
    lupo della sila
    Ospite

    Predefinito

    per me è innocente !

  10. #10
    Sansepolcrista
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Hess_ Visualizza Messaggio
    non mi meraviglierei se alle prossime elezioni la mettessero in lista per la camera...

    Ci pensavo anche io... ma come si fa a dire che la certezza della pena è una vendetta ed è sbagliata ? Se la sente il mio professore di Storia (Comunista) si mangia il cappello.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A Carretta la casa, alla Franzoni la grazia.....
    Di PeopleNapoletan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 16:12
  2. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 28-05-08, 17:41
  3. Liberazione chiede la Grazia per Franzoni. Incredibile
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 15:50
  4. E Rifondazione chiede la grazia «Compassione per la Franzoni»
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 25-05-08, 23:09
  5. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24-05-08, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito