User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cordoglio per la morte a Roma del giornalista e scrittore cattolico Paolo Giuntella



    Si è spento a Roma dopo una lunga malattia, portata con grande dignità e coraggio, il giornalista e scrittore Paolo Giuntella, "quirinalista Rai del TG1 ed esponente di spicco del cattolicesimo italiano. Figlio dello storico dell'Illuminismo Vittorio Emanuela, ufficiale deportato nei lager tedeschi per il suo rifiuto di collaborare con i nazisti, Paolo ha respirato in casa e nell'associazionismo cattolico un amore per la libertà, i diritti umani e un'attenzione privilegiata verso i poveri. Impegnatosi fin da giovane nell'associazionismo cattolico e nello scautismo, nel 1966 fu tra gli "Angeli del Fango", i volontari, fra i quali molti scout, che scavarono senza sosta per soccorrere Firenze e i suoi cittadini colpiti in seguito all'alluvione. Nel 1979 fonda Rosa Bianca, un'associazione cattolica il cui nome s'ispira a quello dell'associazione di giovani cattolici e protestanti oppositori del nazismo. Laureatosi in Lettere moderne, ha collaborato con Il Popolo, il programma della Radio Vaticana "Orizzonti cristiani", Avvenire e diversi settimanali e mensili tra cui ha diretto "Appunti di cultura e politica". Già capo della terza pagina e dei supplementi culturali de Il Mattino, passato in Rai ha coordinato Tv7, per poi divenire caporedattore di Speciale Tg1, e in seguito corsivista televisivo e inviato speciale in Irlanda, Albania, nelle zone colpite dal terremoto in Umbria e Marche del 1997 e in Kosovo, dove è stato menzionato al merito dall'ambasciatore italiano per aver salvato la vita di un disabile rimasto in un'abitazione incendiata, che per motivi etnici non veniva soccorso dai vicini. Nonostante la grave malattia, Paolo Giuntella ha voluto lavorare fino all'ultimo, seguendo con rigore e professionalità le consultazioni al Quirinale per la formazione dell'ultimo governo Berlusconi. Aveva 61 anni e lascia la moglie Laura e tre figli. La notizia della sua prematura scomparsa, ha destato commozione e rimpianto nel mondo giornalistico, politico e delle associazioni. Il capo dello Stato italiano Giorgio Napolitano, ha ricordato con dolore "il senso della missione che lo ha guidato in tutta la sua attività professionale" mentre l'Azione Cattolica, di cui ha fatto parte, gli ha dedicato una nota, "Ciao Paolo, all'amico di sempre". (R.P.)

    Fonte: http://www.oecumene.radiovaticana.or...o.asp?c=207291



  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giuntella: il cordoglio di Cesa e Casini

    (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Pier Ferdinando Casini e Lorenzo Cesa, a nome proprio e del partito, rivolgono ''le piu' sentite condoglianze alla famiglia di Paolo Giuntella, eccellente giornalista, uomo di grande impegno civile ed umano. Noi tutti sentiremo la mancanza delle sue appassionate cronache dal Quirinale. Al direttore del TG1 e a tutta la redazione del TG va il nostro cordoglio''. E' quanto si legge in una nota di Via due Macelli.

    fonte: http://www.udc-italia.it/?page=front...ontainer=no;?>;?>

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il saluto di Luigi Accattoli

    Paolo Giuntella che bella la tua vita

    Paolo te ne sei andato ieri stremato dal tumore - del quale ci tenevi informati con humor - eppure abbiamo l’impressione che tu sia partito come all’improvviso, avendoti visto con trepidazione al Tg1 che tenevi ancora la postazione del Quirinale nei giorni di avvio del terzo governo Berlusconi. Oltre che della politica eri un dilettante della musica e della narrativa, dello scoutismo e di ogni impegno di pace e di carità che ti capitasse a tiro e lo eri nel senso originario della parola: trovavi diletto in quello che facevi. Tutto ti interessava, amavi le persone che in contravi per caso. Da inviato in Kosovo non distinguevi tra salvare le persone e raccontare gli atti di salvataggio. Sia da ragazzi quando eravamo nella FUCI sia negli anni della professione, quando non potevo accettare un invito per conferenze dicevo: cercate Giuntella, è simile a me e in più vi divertite. I tuoi cappelli, la barba e la pipa, l’amore per la buona tavola, tutto era segno della tua vocazione a fare in modo che la vita ti piacesse. I colleghi del Tg1 ieri sera ti hanno fatto un bel ritratto, ma hanno anche detto che eri un cattolico “intransigente” e ho immaginato come ti saresti divertito a sentire quell’aggettivo. Avranno voluto dire “tenace”, o “appassionato” perchè proprio non avevi nulla di intransigente. Eri ammiratore dell’arcivescovo Romero e di Aldo Moro ma senza predisposizione al martirio. Il tuo modo di essere cristiano era quello della gratitudine per la bellezza della vita. E la tua vita è stata bella, solo pungolata dal rammarico di non riuscire a fare abbastanza perchè ogni vita possa essere bella. Lo dico abbracciando Laura e i tuoi tre bellissimi figli.

    Fonte: http://www.luigiaccattoli.it/blog/

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    R.i.p.

 

 

Discussioni Simili

  1. Morto il giornalista e scrittore Giorgio Bocca
    Di orpheus nel forum Fondoscala
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 19:23
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-06-11, 03:14
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 21:08
  4. Cordoglio per la morte di S. A. R. il Principe Ferdinando di Borbone
    Di bizzzarrro nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-03-08, 18:20
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 13:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito