Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Crisi alimentare e sovrappopolazione

    Crisi alimentare e sovrappopolazione


    di Ettore Gotti Tedeschi, L'Osservatore Romano – 14.5.2008
    La produzione mondiale del cibo potrebbe soddisfare 36 miliardi di persone. Il problema sono le speculazioni finanziarie e non la riduzione delle nascite
    La Fao - l'organismo delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura - ha spiegato l'attuale "emergenza fame" citando cause strutturali dovute alle errate politiche di sviluppo adottate dai Paesi ricchi. Ma quali soluzioni possono essere proposte dopo anni di errori? Molti economisti affermano che la globalizzazione ha avuto effetti positivi in alcuni Paesi che hanno saputo aprire con prudenza i propri mercati attraendo gli investimenti, tenendo fuori la speculazione finanziaria ed esercitando una politica molto rigida di controllo delle nascite, mentre ha avuto effetti negativi su Paesi - soprattutto in Africa - dove la crescita della popolazione è stata superiore alla crescita economica e dove quindi non conviene investire.

    La crescita della popolazione un problema?
    Negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso alcuni organismi internazionali avevano proposto analisi e avanzato previsioni catastrofiche sul problema della crescita demografica incontrollata e della fame nel mondo. Anche allora la fame dei Paesi poveri creò allarme, ma la soluzione proposta dal pensiero dominante fu neomalthusiana: bisognava cioè frenare la crescita della popolazione.

    La produzione mondiale del cibo potrebbe soddisfare 36 miliardi di persone
    Si ignorarono invece le proposte fatte da prestigiosi esperti ed economisti - come Colin Clark, l'ideatore del concetto di prodotto interno lordo - secondo i quali la produzione mondiale di cibo poteva soddisfare non 6, ma ben 36 miliardi di abitanti. E ciò attraverso l'uso razionale - con sistemi intensivi e ridotti, anziché estensivi o collettivistici - delle colture e grazie alla sconfinata capacità produttiva del mercato. Già allora era chiarissimo che il problema della fame non era economico o ecologico, bensì politico, e legato al timore della crescita demografica dei Paesi più poveri, la cui popolazione doveva essere limitata nel numero piuttosto che sostenuta e sfamata non in modo assistenzialistico ma con cambiamenti strutturali a favore dello sviluppo interno.

    L’aumento dei prezzi dei cereali è dovuto a fenomeni speculativi
    Dopo trent'anni il problema si è addirittura accentuato. Secondo alcuni l'aumento dei prezzi dei cereali sarebbe dovuto alla crescita di domanda nei Paesi emergenti più popolosi, alla produzione dei biocarburanti, alle variazioni climatiche, ai sussidi economici garantiti alla produzione nei Paesi ricchi. La crisi sarebbe cioè dovuta alla dinamica di domanda e offerta del mercato influenzato dai Governi occidentali e dal loro miope egoismo. In realtà le cose non stanno esattamente così. Il prezzo dei beni alimentari - le cosiddette commodity verdi - si direbbe piuttosto influenzato da fenomeni speculativi avviati da investitori internazionali che, abbandonati i prodotti finanziari senza più margine di profitto, hanno concentrato il loro interesse sulle commodity, cioè su petrolio e alimentari.

    La bolla speculativa dei beni agricoli
    Secondo alcuni operatori specializzati, quasi il 70 per cento delle transazioni che hanno fatto crescere i prezzi del cibo sono finanziarie. Si è cioè "finanziarizzato" il bene agricolo creando un'altra bolla speculativa che potrebbe esplodere fra alcuni mesi, come già è avvenuto per il settore immobiliare. I prezzi dei prodotti agricoli nel mondo sono quindi decisi nelle Borse. Solo per una parte più marginale - anche se non trascurabile - la loro crescita è dovuta alla maggiore richiesta, ai biocarburanti e agli interventi pubblici.

    La soluzione non è limitare le nascite
    Sarebbe però delittuoso permettere che le turbative speculative minaccino la sicurezza alimentare. Per evitare che ciò avvenga bisognerebbe regolamentare subito l'uso degli strumenti finanziari sulle commodity verdi. Sarebbe poi necessario disciplinare le politiche dei dazi sui prodotti alimentari provenienti dai Paesi in via di sviluppo, sostenendovi sistemi agricoli piccoli e intensivi. Sarebbe inoltre utile sostenere le produzioni agricole che utilizzano le biotecnologie vegetali, con un minore uso di acqua, concimi chimici e pesticidi.

    Verso l’autonomia dei paesi in via di sviluppo
    Si garantirebbe così produttività a basso costo, favorendo la capacità di esportazione dei Paesi più poveri e soddisfacendo il loro bisogno interno. Queste scelte aiuterebbero inoltre questi stessi Paesi a gestirsi autonomamente, sottraendoli a ogni forma di assistenzialismo. Pericoloso perché di derivazione neomalthusiana.



    www.documentazione.info

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    HO DATO UN'OCCHIATA A QUESTO SITO,documentazione info,e trovo che sia assoolutamente inaffidabile.
    un cattolicesimo medievale,con dati discutibili e scientificamente nulli

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    .....da rinchiudere e buttare la chiave.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Aug 2010
    Messaggi
    413
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le argomentazioni contro il contenimento della nascite sono la plateale dimostrazione che gli umani sono esseri razionali quanto una colonia di batteri, o qualsiasi altro animale coloniale: si espandono finché esistono nutrimento e risorse, e dopo semplicemente collassano. Ditemi voi perché l'intera umanità dovrebbe avere un futuro di merda solo perché liberisti e religiosi invitano a fare figli che non si preoccupano di mantenere (e non possono mantenere, nota a margine).

    www.rientrodolce.org

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da felis Visualizza Messaggio
    Le argomentazioni contro il contenimento della nascite sono la plateale dimostrazione che gli umani sono esseri razionali quanto una colonia di batteri, o qualsiasi altro animale coloniale: si espandono finché esistono nutrimento e risorse, e dopo semplicemente collassano. Ditemi voi perché l'intera umanità dovrebbe avere un futuro di merda solo perché liberisti e religiosi invitano a fare figli che non si preoccupano di mantenere (e non possono mantenere, nota a margine).

    www.rientrodolce.org
    in realtà vedono la popolazione come polli da spennare....vogliono l'otto per miile e affini... più ce ne sono, meglio è.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La censura di liano non so se definirla stupida o semplicemente delirante. Tutt'e due va'... En plein! Bravo così

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vi dà fastidio che qui in Italia non passerà mai nulla perchè noi cristiani siamo molto più forti? Fatevene una ragione e sbattetevi la testa al muro, sempre più forte... mi raccomando!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    La censura di liano non so se definirla stupida o semplicemente delirante. Tutt'e due va'... En plein! Bravo così
    puooi definirla come ti pare.per quel che me ne importa.sta di fatto che ciò che hai postato è spazzatura ideologica del peggior clericalismo medioevale

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Vi dà fastidio che qui in Italia non passerà mai nulla perchè noi cristiani siamo molto più forti? Fatevene una ragione e sbattetevi la testa al muro, sempre più forte... mi raccomando!
    l'unica forza dii voi che non sioete cristiani"i cristiani,quelli veri,seguono la bibbia,non il catechismo",è il lavaggio del cervello

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Continuate così: godo tantissimo nel vedervi sbraitare....e perdere sempre.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Crisi alimentare: produzione non liberismo
    Di leibniz76 nel forum Politica Estera
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 28-05-08, 18:57
  2. Crisi alimentare e sovrappopolazione
    Di merello nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-08, 20:33
  3. OGM e crisi alimentare nel mondo
    Di destradipopolo nel forum Politica Estera
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 15:55
  4. FAO: la crisi alimentare minaccia la stabilità mondiale
    Di AB01 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-04-08, 15:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito