User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    repubblicano nella sinistra
    Data Registrazione
    04 Mar 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il federalismo prossimo venturo

    dunque è abolita l’ ICI, premetto che ho una casa non lussuosa , ma abbastanza grande , già con la riduzione di Prodi risparmiavo , con l’ abolizione spero di farmi un week end con la mia signora da qualche parte. Quindi non ho motivi personali per dissentire, però come cittadino….
    Facciamo un esempio:

    ci sono due città vicine Formichia e Cicalia, il sindaco di Cicalia in questi anni ha aumentato al massimo l’ ICI e con i proventi ha tenuto bassi i costi dei servizi sociali , ha finanziato il volontariato per il risanamento dei quartieri degradati, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali ha invitato delegazioni imprenditoriali straniere e promosso manifestazioni promozionali sui prodotti tipici ( forse otterrà un DOC e un DOP) , le strade sono illuminate e piene di attività sostenute dai commercianti , d’ estate feste e spettacoli aiutano chi non va in ferie. A Formichia il Sindaco invece ha ridotto all’ osso i servizi , le strade sono tenute al minimo di decenza , tutto ciò che è superfluo viene lasciato all’ iniziativa dei privati , che possono aspirare al massimo ad una paterna benedizione del sindaco, però l’ ICI è quasi abolita. Sin’ora gli abitanti delle due città sono abbastanza contenti , c’è sempre chi protesta e bofonchia, ma dopo tutto hanno la politica promessa dai rispettivi sindaci e scelta da loro.
    Già con la riforma Prodi qualche dubbio era venuto: ora sembra prospettarsi questa soluzione : nessuno paga più niente , Cicalia otterrà un rimborso a carico del fisco generale italiano ( Formichiani compresi) pari alla somme prelevate con l’ ICI al massimo e si godrà le iniziatve già programmate, Formichia otterà i quattro soldi corrispondenti ai rimasugli di ICI e se vorrà far qualcosa i cittadini dovranno pagare di tasca propria.
    Il sindaco di Cicalia si prepara ad una rielezione clamorosa, a Formichia si preparano le barricate.


    Ho capito bene funziona così?

  2. #2
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    dunque è abolita l’ ICI, premetto che ho una casa non lussuosa , ma abbastanza grande , già con la riduzione di Prodi risparmiavo , con l’ abolizione spero di farmi un week end con la mia signora da qualche parte. Quindi non ho motivi personali per dissentire, però come cittadino….
    Facciamo un esempio:

    ci sono due città vicine Formichia e Cicalia, il sindaco di Cicalia in questi anni ha aumentato al massimo l’ ICI e con i proventi ha tenuto bassi i costi dei servizi sociali , ha finanziato il volontariato per il risanamento dei quartieri degradati, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali ha invitato delegazioni imprenditoriali straniere e promosso manifestazioni promozionali sui prodotti tipici ( forse otterrà un DOC e un DOP) , le strade sono illuminate e piene di attività sostenute dai commercianti , d’ estate feste e spettacoli aiutano chi non va in ferie. A Formichia il Sindaco invece ha ridotto all’ osso i servizi , le strade sono tenute al minimo di decenza , tutto ciò che è superfluo viene lasciato all’ iniziativa dei privati , che possono aspirare al massimo ad una paterna benedizione del sindaco, però l’ ICI è quasi abolita. Sin’ora gli abitanti delle due città sono abbastanza contenti , c’è sempre chi protesta e bofonchia, ma dopo tutto hanno la politica promessa dai rispettivi sindaci e scelta da loro.
    Già con la riforma Prodi qualche dubbio era venuto: ora sembra prospettarsi questa soluzione : nessuno paga più niente , Cicalia otterrà un rimborso a carico del fisco generale italiano ( Formichiani compresi) pari alla somme prelevate con l’ ICI al massimo e si godrà le iniziatve già programmate, Formichia otterà i quattro soldi corrispondenti ai rimasugli di ICI e se vorrà far qualcosa i cittadini dovranno pagare di tasca propria.
    Il sindaco di Cicalia si prepara ad una rielezione clamorosa, a Formichia si preparano le barricate.

    Ho capito bene funziona così?
    Il federalismo dovrebbe servire a permettere a ciascuna comunità ( grande o piccola che sia, il federalismo è un metodo col quale legare tra loro tanto i comuni , che le regioni, che gli stati) di dare il meglio di se stessa secondo quelle che sono le predisposizioni naturali. Così invece chi ha la predisposizione per il risparmio verrà punito; eppure il principio dell'autogoverno dovrebbe essere basato sulla responsabilità della spesa e nel giudizio dei cittadini sul rapporto tra imposte e servizi. Ma che al governo fossero andate le cicale lo temavamo; il guaio è che prima o dopo (dopo una legge sbagliata ma a suo modo politicamente imparziale) accadrà che tolte le entrate ai comuni, le uscite potranno essere pilotate secondo il colore politico delle amministrazioni comunali; Alemanno lo aveva fatto capire in campagna elettorale. Un tempo la destra storica aveva, o almeno simulava di avere, il senso dello stato. Il guaio è che questi con quella destra, pur combattutissima dai veri democratici, non hanno niente a che fare.

  3. #3
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'abolizione dell'ICI e' il contrario del federalismo: ma non dirlo ai banana senno' gli piglia un colpo...


  4. #4
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io noto due cose.
    La campagna elettorale è stata anche incentrata sul concetto di federalismo fiscale. Il primo atto del governo è stato quello di togliere una delle poche leve impositive di cui sono titolari gli enti locali.
    Appena dopo le elezioni si è aspramente polemizzato per la pubblicazione dei redditi on line. Il primo atto del ministro Brunetta è stato quello di pubblicare i redditi di tutti i dipendenti del suo ministero sul sito.
    Mah....

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Io noto due cose.
    La campagna elettorale è stata anche incentrata sul concetto di federalismo fiscale. Il primo atto del governo è stato quello di togliere una delle poche leve impositive di cui sono titolari gli enti locali.
    Appena dopo le elezioni si è aspramente polemizzato per la pubblicazione dei redditi on line. Il primo atto del ministro Brunetta è stato quello di pubblicare i redditi di tutti i dipendenti del suo ministero sul sito.
    Mah....

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Io noto due cose.
    La campagna elettorale è stata anche incentrata sul concetto di federalismo fiscale. Il primo atto del governo è stato quello di togliere una delle poche leve impositive di cui sono titolari gli enti locali.
    E' un governo centralista. Non ditelo a chi ha votato lecca nodde.

    Sulla questione della pubblicazione dei redditi in realtà non mi ricordo grossissime polemiche di brunetta e di forza italia.

 

 

Discussioni Simili

  1. federalismo prossimo (?) venturo
    Di dime can nel forum Lega
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-07-11, 22:09
  2. Il Sudamerica prossimo venturo
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-03-05, 12:32
  3. Crack prossimo venturo...
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 23:18
  4. Crack prossimo venturo...
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 15:50
  5. Il deserto prossimo venturo
    Di Davide (POL) nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-06-04, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito