Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nik Machiavelli
L'Italia, per risanare i conti pubblici, dovrebbe prima di tutto fare una cosa: distruggere le "multinazionali" camorra, n'drangheta e mafia. Tutte e tre fatturano 5 punti di PIL. Distruggere LORO per risanare NOI, questa è la giusta ricetta.
http://www.qlibri.it/saggistica/poli...agli-italiani/
La presentazione e le recensioni di "La questua. Quanto costa la Chiesa agli italiani", saggio di Curzio Maltese edito da Feltrinelli. Quanto costa la Chiesa cattolica ai contribuenti italiani? Chi gestisce il fiume di denaro che passa ogni anno dalle casse dello Stato alle istituzioni ecclesiastiche? E come vengono usati questi soldi? Un miliardo di euro dai versamenti dell'otto per mille. 650 milioni per gli stipendi degli insegnanti di religione. 700 milioni per le convenzioni su scuola e sanità. 250 milioni per il finanziamento dei Grandi Eventi. Una cifra enorme passa ogni anno dal bilancio dello Stato italiano e degli enti locali alle casse della Chiesa cattolica. A cui bisognerebbe aggiungere almeno il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano e oggi al centro di un'inchiesta dell'Unione europea: il mancato incasso dell'Ici, l'esenzione da Irap, Ires e altre imposte, l'elusione consentita per le attività turistiche e commerciali. Per un totale di circa 4 miliardi di euro, più o meno mezza finanziaria, l'equivalente di un Ponte sullo Stretto o di un Mose all'anno. Una somma (è la stessa Conferenza episcopale italiana a dichiararlo) che solo per un quinto viene destinata a interventi di carità e di assistenza sociale. Con il piglio del grande cronista Curzio Maltese snocciola cifre e dati, scandaglia documenti, bilanci e siti internet, dà voce a fonti insospettabili. Il suo non è un attacco alla Chiesa in quanto tale, tanto meno lo sfogo di un anticlericalismo di maniera. È il tentativo di fare luce su una realtà troppo poco conosciuta e non sempre trasparente, che tocca però nervi sensibilissimi della democrazia italiana come la lealtà fiscale, la corretta gestione delle risorse pubbliche, la laicità dello Stato. Una realtà, inoltre, che provoca non pochi disagi all'interno stesso del mondo dei fedeli.
leggiti la questua e troverai uno spaccato dei privilegi di cui gode la chiesa cattolica.i 4/5 dei soldi che diamo al vaticano,sono per mantenere i preti,le monache ,i cardinali ed il papa
-
La verità è che solo grazie al Pdl che sono passate - come dice candido - queste mozioni obbrobriose. Poi che candidio faccia parte del Pdl...beh che dire.... problemi loro
-
C@ndido spero che non le avrebbe votate...per questo hoacceso un cero sperando che rilevi il posto di gianfranco nel PDL, che è l'unico con cui non ci si riesce a ragionare nel PDL.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Soldato del Re
C@ndido spero che non le avrebbe votate...per questo hoacceso un cero sperando che rilevi il posto di gianfranco nel PDL, che è l'unico con cui non ci si riesce a ragionare nel PDL.
ma per me puoi accendere anche i falò eh :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianfranco
ma per me puoi accendere anche i falò eh :D
mi limito a sperarlo fortemente.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianfranco
ma per me puoi accendere anche i falò eh :D
Un pò più di rispetto - e sempre a te devo chiederlo - per ciò in cui crede la gente
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Merello
Un pò più di rispetto - e sempre a te devo chiederlo - per ciò in cui crede la gente
non porto il minimo rispetto per chi si riempe la bocca di morale e valori ed è il primo immorale nel modo di fare politica :-:-01#19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianfranco
non porto il minimo rispetto per chi si riempe la bocca di morale e valori ed è il primo immorale nel modo di fare politica :-:-01#19
L'avevamo capito tutti che non hai rispetto per la coscienza cristiana degli altri: sei di quelli che se la ride perchè uno va' in Chiesa....
Ma come....alla tua età vai in chiesa????? Ahahahahaha...
:rolleyes:
-
Mi spiace per te ma ti avviso che non è che se ropeti stronzate a più non posso e diffami le persone...allora tutti cominciano a vrederti eh...la gente è un pizzico più inteligente di te per capire cosa realmente ho detto...senza dare retta alle tue cazzate che usi per diffamare la gente :-01#44:-:-01#19