Visto che questo (falso) Governo tecnico, invece di portare il progetto del codice penale all'attenzione della Commissione congressuale competente, ha preferito istituire un tavolo di trattativa solo con alcuni soggetti, escludendo tutti gli altri, svolgo qui le mie considerazioni sul questa iniziativa.
Iniziativa che io ritengo totalmente sbagliata e foriera di infiniti problemi. Vi ricordo, ove ve ne foste dimenticati, che POL si liberò poco tempo fa della legislazione penale. Che si prestò ad abusi e che fu totalmente inutile. Quando questo tipo di legislazione fu eliminato, il diritto di POL risultò non solo più snello, ma anche più efficace.
Ora, a che pro si vuol reintrodurre una legislazione penale? A cosa serve? Che necessità c'é? Che necessità c'é di istituire altri organi giudiziari, una Procura e altri balzelli inutili? A quando l'istituzione del carcere di POL o di altri tre o quattro organi?
Ma soprattutto, come la mettiamo adesso con tutti quei partiti che in campagna elettorale si sono riempiti la bocca di "snellimento delle procedure", di "semplificazione delle regole" e di "potenziamento della parte ludica"? Con quale coerenza oggi costoro intavolano una trattativa per l'istituzione di un codice penale, che lungi dal semplificare le norme, aggrava la legislazione vigente di inutile regole che porteranno solo altri problemi?
State andando nella direzione opposta alla semplificazione del gioco, credetemi. Non mi riferisco solo a questo Governo (che, viste le riforme che propone, tutto è tranne che "tecnico"), ma soprattutto ai partiti politici. Sulla cui coerenza ho perso le speranze da tempo.