Originariamente Scritto da
paprika_
In questi giorni non si fa che discutere di questo famigerato "pacchetto sicurezza", che dovrebbe finalmente porre un freno(non mi sbilancio usando il termine "fermare") a quest'ondata di criminalità legata in particolar modo a un'immigrazione senza controllo.. pacchetto divenuto molto chiacchierato anche all'estero, dopo che i nostri simpatici amici spagnoli ci hanno accusato di "razzismo", noi, noi che li accogliamo tutti, li sfamiamo e gli diamo soldi, perchè vogliamo cercare di fermare i delinquenti noi siamo razzisti, mentre loro che hanno chiuso le frontiere e sparano(e aggiungo giustamente) no.. mah.. che strano mondo! cmq.. ci hanno accusato di razzismo, hanno addirittura ipotizzato che con queste nuove norme potremmo violare i diritti dell'uomo! a me sembrano accuse semplicemente ridicole, infondate, e pure fuori luogo..
vi dirò di più: al contrario dei tanti che in questi giorni si preoccupano di salvaguardare i diritti di chi dovrebbe stare in galera, io mi domando se e quanto queste norme si riveleranno efficaci, se basteranno..
si parla di "reato di clandestinità", punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni, cosa che non ritengo molto giusta, mi spiego meglio: dovremmo espellerli, non trattenerli nelle nostre galere facendoli così gravare sulle nostre tasche, vorrei ricordarvi che oggi un detenuto ci costa 100-150 euro al giorno, fatevi 2 conti.. sul nostro sistema carcerario ci sarebbe molto da dire, ma mi limiterò a una breve parentesi: "chi sbaglia deve pagare", giusto?! vi sembra giusto che tocchi a tutti noi contribuenti pagare,in termini economici, per chi è detenuto? e non mi riferisco solo agli immigrati, ulteriore peso, ma a tutti i detenuti, che per quanto mi riguarda dovrebbero essere obbligati a lavorare per mantenersi, pagando così vitto e alloggio, come già avviene in altri stati..
per quanto riguarda invece i famosi CPT è stato stabilito come limite di permanenza 18mesi: qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perchè?? "centri di accoglienza temporanea", 1anno e mezzo non mi sembra poco, e non riesco proprio a capire perchè debbano soggiornarci così tanto! questi centri non dovrebbero servire per curare e sfamare chi giunge sulle nostre coste, spesso in condizioni disumane, e dargli un alloggio finchè non sono pronti i mezzi per rimandarli a casa loro?!
"reato di accattonaggio" e perdita della patria potestà per chi costringe i figli minorenni a chiedere l'elemosina: niente da dire, se non finalmente! mi sono sempre chiesta per quale strano,assurdo motivo a una famiglia italiana non ci pensano 2 volte prima di togliergli un figlio, mentre a zingari-rom ecc non li tolgono mai.. speriamo che ora qualcosa cambi e che a questi bimbi sia offerta la possibilità di una vita migliore con una nuova famiglia..
in oltre, più poteri ai sindaci, ovvero "potere" di controllare reddito e abitazione prima di concedere la residenza, e nel caso non ci siano i requisiti necessari negarla: ??
Norme restrittive per il ricongiungimento, con test del dna per accertare la parentela, e, se non sbaglio, ricongiungimento limitato a determinati membri della famiglia..
creazione di una banca dati del dna: idea "simpatica", speriamo si riveli altrettanto utile.. tra l'altro, qualcuno di voi sa in che modo verranno "schedate" le persone e se riguarda solo gli stranieri o anche gli italiani??
cmq.. voi che ne pensate??