ADR ed ENAV firmano un accordo



ADR e ENAV firmano un accordo per lo sviluppo del sistema aeroportuale laziale
Fiumicino si prepara ad accogliere nuovo traffico

Roma, 26 maggio 2008 – ADR, la società di gestione degli aeroporti romani, ed ENAV, la società nazionale per l’assistenza al volo, hanno firmato oggi un protocollo per contribuire attivamente allo sviluppo del sistema aeroportuale laziale e in particolare dell’aeroporto di Fiumicino.

A seguito dell’incontro tenutosi oggi alla presenza per ENAV, del gen. Bruno Nieddu (Presidente) di Guido Pugliesi (Amministratore Delegato ENAV) e di Nadio Di Rienzo (DG ENAV) e, per ADR, del Vicepresidente esecutivo Guido Angiolini, del Vicedirettore generale Emanuele Ludovisi, del Direttore sviluppo infrastrutture e operazioni aeroportuali Franco Giudice, è stato firmato un accordo per cui le parti si impegnano, tra l’altro, a sviluppare attività di coordinamento e condivisione in diverse aree di attività. Tra queste, la gestione in sicurezza delle operazioni e delle infrastrutture; la pianificazione delle capacità e delle operazioni; l’ interoperabilità e/o integrazione dei sistemi informativi; l’analisi di un contesto macro/microeconomico afferente alla voluzione delle condizioni di trasporto aereo.
Il memorandum di cooperazione, nell’ambito del quale è stato costituito uno steering commitee, ha l’obiettivo di favorire la crescita del numero di movimenti in arrivo e in partenza da Fiumicino, aumentando la capacità dell’aeroporto.
L’hub romano è infatti sempre più chiamato a rispondere alla domanda di traffico ed alle performance di efficienza finora garantite.
Secondo i Vertici delle due società solo “facendo sistema” si potranno migliorare le prestazioni nei rispettivi ambiti di competenza con un risultato positivo per quello che è l’obiettivo principale di tutto il sistema del trasporto aereo, ovvero il passeggero.
L’accordo di oggi, che rinnova un’intesa già raggiunta negli ultimi anni da ADR ed ENAV, testimonia quanto alcuni obiettivi quali il mantenimento degli standard di puntualità e sicurezza aeroportuale, insieme al potenziamento dello scalo, siano legati alla collaborazione e al confronto con tutti gli attori coinvolti nel settore (vettori, società di gestione, istituzioni di settore).

AdR.it