Riprendo con piacere l'invito del moderatore Stuart Mill..ad aprire altri thread rispetto a quello dove ha avuto origine un certo contendere di nessun significato..perchè il significato esiste se si danno dei concetti comuni..e quando questi non ci sono..si apre solo una serie di insulti ..divertenti..ma poco significativi..
Vedo che si fa una certa confusione tra Tradizione e Tradizioni storicamente determinate..come il Buddismo..l'Induismo..etc..per nominare le più importanti..e..si rinfaccia a chi si apella alla Tradizione..di non far parte delle Tradizioni..e di non avere quindi voce in capitolo per parlare..
Naturalmente anche al Budda..a Mahavira..a Gesù..si rinfacciava di non far parte di nessuna Tradizione..di essere sovvertitori..impostori..insomma..
perchè erano fondatori di Tradizioni..Budda non era indù..e quindi un furfante..
tranne poi diventare una Via..percorsa di milioni di persone..
La Tradizione si identifica con la Verità..e dove vi è Verità..vi è anche Tradizione..ma..si afferma in modi differenti a seconda dei tempi e dei luoghi..
e ogni 2000 o 2500 anni è necessario rinnovare il messaggio perchè le parole cambiano..e gli uomini non le recepiscono come all'inizio..
Come un abito..le Tradizioni si consumano..ed è necessario cambiarlo affinchè la Verità possa camminare nel mondo..
Ma qualcuno..anzi..molti..si attaccano all'abito..e la Verità che ci sta dentro non viene neanche vista..e quando si ripresenta con un abito diverso..non viene riconosciuta..e scacciata..e le tenebre non la riconobbero..
Naturalmente la Verità si esprime mentalmente con alcuni concetti..che non sono la Verità ma il Suo apparire nella mente..nel pensiero formale..e non va confusa con questi..
Vedere ciò che hanno i comune le Tradizioni..significa fare opera di sintesi....non sincretismo..non assemblare casualmente ma partendo da un Principio..da cui tutto deduce..e si sviluppa logicamente..
Ciò si chiama Sophia Perennis..la Tradizione oltre le Tradizioni..la Verità nuda degli abiti che indossa nei tempi..
Naturalmente chi si attacca agli abiti dirà che non esiste nulla oltre questi..che il Vero è l'abito..e dentro non c'è niente..oppure dentro c'è la Verità che si veste solo come noi crediamo..
Ci sono certi Maestri che appartengono alla Sophia Perennis..non sono di nessuna Tradizione storicamente determinata..eppure sono Illuminati..come Ramana..Gurdjieff..Osho..Krishnamurti..etc.. Maestri e non intellettuali..e la distinzione è fondamentale..perchè Osho e Ramana sono Maestri..mentre Guenon e Raphael..sono intellettuali..
Osho mi ha iniziato..e finisce qui..non sono suoi seguace o fedele..Osho non è Gesù ed io non sono cristiano...parlar male di Osho non significa fare torto a me..che sono responsabile per me stesso..ma significa non capire certe cose..che poi sono l'essenza dell'esoterismo..che poi è la Verità..significa rimanere attaccati alle parole alle vesti..all'exoterismo..e non penetrare l'Essenza della Dottrina..
Osho..Guenon..non sono in opposizione alle Tradizioni..ma ad un modo superficiale..formale..pedante di intendere le Tradizioni..
D'altro canto..dire Tradizione significa dire Verità e Verità significa dire Metafisica..e dire Metafisica significa dire Esoterismo..ed Esoterismo significa dire Influenza Spirituale..
Ma chi è fermo alle parole..ha uno schermo impenetrabile alla Verità..anche a quella che si manifesta solo a parole che appartengono a Tradizioni differenti..
figuriamoci alle parole che appartegono alla Tradizione nella Sua Essenza..
Allora..mai come in questo caso vale il detto..che per qualcuno la parola uccide lo Spirito..non lo indica..
Ritornando ad Osho..non è più il mio Maestro..nel senso che lo ho ucciso..come si uccide il Budda..non ho più bisogno delle sue parole..vivo con luce mia..fioca ma mia..quindi non mi si colpisce dicendo che Osho è un furfante..potrebbe anche esserlo..ma la Verità che mi ha comunicato ora è mia..e se mi si vuol contestare lo si faccia su quello che dico io..dal momento che contestarmi su ciò che sono non è possibile..perchè chi vive non più dipendente dalle chiacchiere..anche se non è illuminato..non è neanche un intellettuale..e alle parole..ci guardo dentro..e so riconoscere quando nascondono qualcosa o il niente di una mente rancorosa..