Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    .... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Tradizione e Tradizioni...

Riprendo con piacere l'invito del moderatore Stuart Mill..ad aprire altri thread rispetto a quello dove ha avuto origine un certo contendere di nessun significato..perchè il significato esiste se si danno dei concetti comuni..e quando questi non ci sono..si apre solo una serie di insulti ..divertenti..ma poco significativi..
    Vedo che si fa una certa confusione tra Tradizione e Tradizioni storicamente determinate..come il Buddismo..l'Induismo..etc..per nominare le più importanti..e..si rinfaccia a chi si apella alla Tradizione..di non far parte delle Tradizioni..e di non avere quindi voce in capitolo per parlare..
    Naturalmente anche al Budda..a Mahavira..a Gesù..si rinfacciava di non far parte di nessuna Tradizione..di essere sovvertitori..impostori..insomma..
    perchè erano fondatori di Tradizioni..Budda non era indù..e quindi un furfante..
    tranne poi diventare una Via..percorsa di milioni di persone..
    La Tradizione si identifica con la Verità..e dove vi è Verità..vi è anche Tradizione..ma..si afferma in modi differenti a seconda dei tempi e dei luoghi..
    e ogni 2000 o 2500 anni è necessario rinnovare il messaggio perchè le parole cambiano..e gli uomini non le recepiscono come all'inizio..
    Come un abito..le Tradizioni si consumano..ed è necessario cambiarlo affinchè la Verità possa camminare nel mondo..
    Ma qualcuno..anzi..molti..si attaccano all'abito..e la Verità che ci sta dentro non viene neanche vista..e quando si ripresenta con un abito diverso..non viene riconosciuta..e scacciata..e le tenebre non la riconobbero..
    Naturalmente la Verità si esprime mentalmente con alcuni concetti..che non sono la Verità ma il Suo apparire nella mente..nel pensiero formale..e non va confusa con questi..
    Vedere ciò che hanno i comune le Tradizioni..significa fare opera di sintesi....non sincretismo..non assemblare casualmente ma partendo da un Principio..da cui tutto deduce..e si sviluppa logicamente..
    Ciò si chiama Sophia Perennis..la Tradizione oltre le Tradizioni..la Verità nuda degli abiti che indossa nei tempi..
    Naturalmente chi si attacca agli abiti dirà che non esiste nulla oltre questi..che il Vero è l'abito..e dentro non c'è niente..oppure dentro c'è la Verità che si veste solo come noi crediamo..
    Ci sono certi Maestri che appartengono alla Sophia Perennis..non sono di nessuna Tradizione storicamente determinata..eppure sono Illuminati..come Ramana..Gurdjieff..Osho..Krishnamurti..etc.. Maestri e non intellettuali..e la distinzione è fondamentale..perchè Osho e Ramana sono Maestri..mentre Guenon e Raphael..sono intellettuali..
    Osho mi ha iniziato..e finisce qui..non sono suoi seguace o fedele..Osho non è Gesù ed io non sono cristiano...parlar male di Osho non significa fare torto a me..che sono responsabile per me stesso..ma significa non capire certe cose..che poi sono l'essenza dell'esoterismo..che poi è la Verità..significa rimanere attaccati alle parole alle vesti..all'exoterismo..e non penetrare l'Essenza della Dottrina..
    Osho..Guenon..non sono in opposizione alle Tradizioni..ma ad un modo superficiale..formale..pedante di intendere le Tradizioni..
    D'altro canto..dire Tradizione significa dire Verità e Verità significa dire Metafisica..e dire Metafisica significa dire Esoterismo..ed Esoterismo significa dire Influenza Spirituale..
    Ma chi è fermo alle parole..ha uno schermo impenetrabile alla Verità..anche a quella che si manifesta solo a parole che appartengono a Tradizioni differenti..
    figuriamoci alle parole che appartegono alla Tradizione nella Sua Essenza..
    Allora..mai come in questo caso vale il detto..che per qualcuno la parola uccide lo Spirito..non lo indica..
    Ritornando ad Osho..non è più il mio Maestro..nel senso che lo ho ucciso..come si uccide il Budda..non ho più bisogno delle sue parole..vivo con luce mia..fioca ma mia..quindi non mi si colpisce dicendo che Osho è un furfante..potrebbe anche esserlo..ma la Verità che mi ha comunicato ora è mia..e se mi si vuol contestare lo si faccia su quello che dico io..dal momento che contestarmi su ciò che sono non è possibile..perchè chi vive non più dipendente dalle chiacchiere..anche se non è illuminato..non è neanche un intellettuale..e alle parole..ci guardo dentro..e so riconoscere quando nascondono qualcosa o il niente di una mente rancorosa..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ben detto. Nel senso di detto bene, con chiarezza, lucidità, voglia di esprimere un concetto e di farsi capire (non "ben detto"nel senso di "sono d'accordo con te" anche se, nella fattispecie, concordo con molte cose che tu dici).

Perché molti parlano e non si capisce che cosa vogliono dire. A volte non si capisce neanche di che cosa stanno parlando. Vuoi perché vogliono dirlo ad alcuni e non ad altri (e allora perché non si telefonano e se le dicono, queste cose così segrete), vuoi perché hanno la mente confusa e dicono cose confuse, vuoi perché la loro padronanza della lingua italiana scritta è a tal punto scarsa da impedire la comprensione anche a chi ci si metta d'impegno.

A mio modestissimo avviso, o si parla per farsi capire, o si tace.
    E, per fare psicologia spicciola, parlare senza farsi capire, come quelli che mugugnano e si mangiano le parole, è anche parecchio passivo aggressivo.

Per dirla con una vecchia battuta di Nanni Moretti: "Chi parla male, pensa male."

Cheers!

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da songofthesybil Visualizza Messaggio
    Ben detto. Nel senso di detto bene, con chiarezza, lucidità, voglia di esprimere un concetto e di farsi capire (non "ben detto"nel senso di "sono d'accordo con te" anche se, nella fattispecie, concordo con molte cose che tu dici).

Perché molti parlano e non si capisce che cosa vogliono dire. A volte non si capisce neanche di che cosa stanno parlando. Vuoi perché vogliono dirlo ad alcuni e non ad altri (e allora perché non si telefonano e se le dicono, queste cose così segrete), vuoi perché hanno la mente confusa e dicono cose confuse, vuoi perché la loro padronanza della lingua italiana scritta è a tal punto scarsa da impedire la comprensione anche a chi ci si metta d'impegno.

A mio modestissimo avviso, o si parla per farsi capire, o si tace.
    E, per fare psicologia spicciola, parlare senza farsi capire, come quelli che mugugnano e si mangiano le parole, è anche parecchio passivo aggressivo.

Per dirla con una vecchia battuta di Nanni Moretti: "Chi parla male, pensa male."

Cheers!
    Effettivamente hai ragione..che poi è dare ragione a come penso anch'io..
    Mi ricordo le stanzate di libri letti che non mi dicevano nulla..o qualche frase o parola densa di significato che sottolineavo come un prezioso cimelio di saggezza in libri di centinaia di pagine..
    Tra l'altro si capisce quando qualcuno vuol dire qualcosa in linguaggio difficile..da chi fa una tale confusione mentale e concettuale da nascondercisi dentro come la seppia fa col nero...
    Ma alla fine chi cerca trova..e chi cerca chiarezza poi l'ottiene..
    Osho è stata la mia prima lettura chiara..poi Gurdjieff..e poi Guenon..
    Il primo è la pratica..il secondo la psicologia e il terzo la filosofia..
    e se anche nel terzo..prima di capirci qualcosa c'ho messo un paio d'anni..fin dall'inizio mi sono reso conto che non parlava a vanvera..
    Adesso non leggo più nulla..le domande serie hanno la risposta scritta dentro di noi..il resto è solo informazione..
    Per questo la Tradizione non necessita di cultura ma solo di comprensione interiore..di ascoltarci..di scendere al nostro interno per vedere le cose come stanno..mentre le Tradizioni necessitano di libri..testi..saggi..postille..commentari..insomma ..tutta roba per poco comprendere e molto gonfiarci..
    Guenon dice che si può raggiungere i più alti vertici della Conoscenza senza saper leggere e scrivere..i Saggi dicono che la Verità non sta nelle scritture..
    che il Tao non si può dire..e se lo dici non è il Tao..e qui ti si corregge anche se sbagli una vocale..
    Ma non c'è niente da fare..bisogna prendere il bambino e l'acqua sporca..
    Ci sono delle parole bellissime nel Moby Dick di Melville..
    tra Stub e Achab..
    La nostra lotta ..dice Stub..ad Achab..è cominciata prima che il tempo esistesse..
    come la lotta tra chi fa la vita semplice e chi la fa complicata..
    tra chi considera sufficente vivere in consapevolezza..e chi ostenta lignaggi..pompe magne..strade che sono mete..senza che il piede ci si posi..
    Nel Pensiero Tradizionale c'è una teoria molto bella..ed è che tutte le Forme religiose sono solo transitorie..e che nel nuovo manvantara..che verrà a breve..non saranno più necessarie..che non ci saranno più Chiese e Maestri..più Guru nè Santi..ma la Vita sarà la nostra Chiesa..e i nostri gesti saranno Rito..perchè tutto sarà di nuovo in unione con la Natura..con noi stessi..con la Verità..e non perchè saremo nel Paradiso..ma perchè saremo nel presente..vivremo nel qui e ora..perchè all'inizio..tutte le cose sono giuste..e poi col tempo degenerano..
    Non so se sarà vero..ma..perdinci..perchè non cominiciare fin da ora a tentare di vivere così..?
    Vivere in meditazione in realtà è vivere semplicemente..in un mondo ritornato semplice..

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente quoto anch'io quanto scritto da Testa, sia qui che nei thread attinenti. Che poi una volta assimilati (assaggiati?) certi basilari concetti passa anche la voglia di scannarsi telematicamente: davanti a cumuli di parole, arroganza e veleno dialettico resta solo la noia. Bravo, Testa!

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    ..quindi non mi si colpisce dicendo che Osho è un furfante..potrebbe anche esserlo..ma la Verità che mi ha comunicato ora è mia....
    su questo punto io concordo molto volentieri.........e per tanti motivi

in primo luogo io ritengo che la Verità non vada difesa
    (e figuriamoci la menzogna)

se è vera si difende da sola e se è falsa.......be' attaccatela pure

poi il mio maestro .............invece il tuo......le sfide tra insegnamenti e dottrine.........hanno fatto tanti di quei danni che non se ne può piu

se si attinge a quella Verità,possono cambiare solo il linguaggio usato e gli abili stratagemmi per raggiungerla.........oltre naturalmenti ai livelli di apprendimento

Dico queste cose perchè nel passato mi sono dedicato allo studio di varie dottrine e sempre ho cercato di capire CIO' CHE LE UNISCE
    e penso che se lo sguardo del ricercatore è concentrato sull'uguaglianza...la trova ovunque.
    E le differenze?
    ci sono altrochè ....ma vengono dopo

Dasanudas Das
    Villa Govinda Ashram- Olgiate Molgora - Lecco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vita semplice, pensiero elevato!

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio

in primo luogo io ritengo che la Verità non vada difesa
    (e figuriamoci la menzogna)

E' comodo pensarla così..ed è un pensiero affascinante e fascinatorio..
    Mi domando però se gente come Osho..Gurdjieff e Guenon avesse fatto queste considerazioni..che fine avrei fatto io..
    La Verità nessuno può colpirla..perchè è il mare in cui nuotiamo..l'Infinito di cui noi siamo un aspetto..ma però..può essere nascosta..camuffata..disprezzata..irrisa..e se pur noi siamo dei Budda nella nostra Essenza..il capirlo può risultare proibitivo..se tutto il mondo rema contro..
    Naturalmente a noi non è chiesto di essere Maestri..ma almeno non negare quello che i Maestri dicono..e fare il possibile per non obliare il Messaggio che ci hanno lasciato..e se lo abbiamo pure capito..grossomodo..è anche meglio..che se non si è capito..le parole allora invece di chiarificare servono a complicare..
    In fin dei conti non siamo isole..e se anche ci comportiamo come tali..più persone comprendono la natura del Vero..e più si crea quell'atmosfera di disponibilità al Reale..che è assente quando l'illusione la fa da padrona..
    Insomma..nel nostro piccolo è bene condividere quello che abbiamo capito..e volta volta stabilire se è meglio discutere o è meglio onorare il Vero..andando a fare una passeggiata..consentendo che l'Universo si veda con i nostri occhi..che poi..esistiamo per questo..se possiamo parlare di scopi..senza esagerare..

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt
    Di che parliamo allora?
    Ovviamente di quello che vediamo dal nostro esclusivo punto di vista.......e credo,ma non ne sono certo,che forse
    la TOTALITA è la somma delle infinite coscienze che osservano,che il Buddha riassume in se.
    Se quello che dico ha un fondamento di verità dovremmo ancor piu rispettare le nostre diversità....che un giorno la
    Saggezza ci renderà (si spera) comprensibili.
    La prima volta che sono andato a sciare, mi hanno detto - Prendi un Maestro di sci, così impari più in fretta !
    Ho risposto che non mi sembrava così complicato: sono allenato, gli sci fanno quello che gli dico di fare; vado bene così !
    Certe volte mi sbilanciavo e cercavo di correggere l'equilibrio e non c'era niente da fare ruzzolavo comunque e non capivo il perchè.
    E' come quando sbandi con l'auto in curva tu continui a insistere con il volante verso l'interno, ma se non vuoi uscire di strada devi
    fare un gesto anti-intuitivo devi girare il volante come se volessi uscire di strada.
    Il Maestro di sci ti guarda e ti dice : - Tu quando ti sbilanci metti la gamba così e il busto di là ; devi fare il contrario !!!
    Il Maestro sta guardando te: la tua diversità come essere umano, la tua postura, le tue convinzioni che ti condizionano; poi ti corregge.

Questo una dottrina non lo potrà mai fare!
    Se applichiamo gli insegnamenti e questi non funzionano chi viene a correggerci? Buddha, Cristo?
    Il mal di schiena è il tuo ! I bucatini sono i tuoi, non sono quelli di qualchedun' altro.
    Quindi se non viene un Maestro Vivo a correggerci, a dirci:- guarda che dovresti mettere la tua attenzione in quel punto ben preciso, allora vedrai che non avrai più problemi-. Questa cosa te la deve dire un Maestro a te, personalmente.

La sensazione di far parte di una TOTALITA' è vera, ma dobbiamo partire dall'inizio perchè quella senzazione diventi Vera.
    Prima bisogna essere consapevoli di essere una goccia, poi le gocce consapevoli sentono che fanno parte di una NUVOLA consapevole.
    Poi a quella NUVOLA possiamo dargli il nome che vogliamo.

Z4rdoz

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Caro, testadiprazzo mi dispiace, ma io non la penso come te.

IO SONO COME TE !!
    Quel libro che stai leggendo è il mio stesso libro.
    Il tuo primo post in questo topic l'ho scritto io, ma tu l'hai inviato prima di me.
    C'è un'unica differenza: tu hai citato Moby Dick, io il Profeta di Gibran.

E un insegnante domandò: Parlaci dell'Insegnamento.
    Ed egli disse:
    Nessuno può insegnarvi nulla, se non ciò che in dormiveglia giace nell'erba della vostra conoscenza.
    Il Maestro che cammina all'ombra del tempio, tra i discepoli, non dà la sua scienza, ma l'amore e la sua fede.
    E se egli è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua scienza, ma vi conduce alla soglia della vostra mente...
    E come Dio vi conosce da soli, così tra voi ognuno è solo a conoscere Dio, e da solo comprenderà la terra.

Anch'io sento che ogni dottrina è destinata ha finire, e non faccio una guerra contro queste impalcature.
    La mia è una domanda e una constatazione molto semplice:
    -La vostra dottrina vi dà quello che vi promette ? Se la gioia e la pace che vi promette è transitoria....allora vi faccio notare che questo lo fà già il Mondo.
    Se la vostra dottrina vi da quella gioia e quella pace constantemente, va bene, ma non confondete l'anestesia con la cura.
    Siate veramente sicuri che quel dolore sia sparito per sempre, perchè se si dovesse ripresentare anche l'ultimo secondo della vostra Vita , sarebbe una bella beffa.

Saluti
    Z4rdoz

Ti dirò come Osho....mi ha portato fuori dalla mente..
    Avevo letto Gurdjieff..e diceva ..quando qualcuno paragonava il Suo insegnamento con quello di Gesù...diceva..infastidito..io non c'ero....
    mi erano rimaste impresse queste parole ma non le avevo approfondite..
    Questa era l'epoca in cui Osho..di cui ero diventato lettore..parlava bene di Gesù..di Budda..di Mahavira..insomma di tutti..e trovava in tutti quel Vero che andavo cercando da anni..ed io..concordavo..e guardavo tutte le religioni con benevolenza..rispetto ai loro fondatori..e Osho..faceva l'interprete dei loro messaggi più veri e interiori..
    Poi..dopo aver parlato bene di questi Maestri..per anni..quando ormai i Suoi ascoltatori erano numerosi nel mondo..improvvisamente cominciò a parlare male di tutti..
    Parlava male di Gesù..di Budda ..di Mahavira..nessuno si salvava..ed io ero confuso..disorientato..il mondo mi crollava addosso..anzi..la mente mi crollava addosso..
    Allora capii..capii le parole di Gurdjieff..io non c'ero..capii profondamnete ciò che Osho stava facendo..capii a quale razza di critiche si stava esponendo per amore dei discepoli..per amore del Vero..
    capii...che quando ne parlava bene era la mente a farlo come quando ne parlava male..e che ambedue le cose non avevano valore agli occhi di chi voleva vedere il mondo con i propri occhi..
    Osho voleva dire..io ho parlato bene e male della stessa persona..adesso pensa con la tua testa.. ..ed io capii la lezione..capii che quasi tutto quello che diciamo viene dalla mente e poco dalla nostra esperienza..e divenni sannyasin..avevo scoperto il mio Centro..avevo superato la mente..le teorie i concetti che mi erano stati comunicati..e d'ora in avanti mi sarei affidato a me stesso..alla mia comprensione...e come Osho..avrei parlato bene o male delle religioni e delle filosofie..in funzione di ciò che volevo far capire...senza fissarmi troppo sulle apparenze..e le parole..
    Mi correggo..avrei parlato a me stesso..che anche il mio discutere qui non ha fini di proselitismo ma serve a me..per dispormi alla meditazione..per superare certi nodi..
    Sono passati molti anni da quel giorno..e mi è molto facile vedere chi parla con la mente e chi parla con il cuore..con la sua comprensione..
    e lo vedo anche in me..vedo quando ci marcio..e aspetto..aspetto il momento che mi vedrà degno di superare il guado..quando l'ego non ci trarrà alla mente e la nostra comprensione sarà limpida..non offuscata dalla paura..paura de sentirci gli ultimi....senza il nascosto desiderio di apparire i primi..

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio

Dico queste cose perchè nel passato mi sono dedicato allo studio di varie dottrine e sempre ho cercato di capire CIO' CHE LE UNISCE
    e penso che se lo sguardo del ricercatore è concentrato sull'uguaglianza...la trova ovunque.
    E le differenze?
    ci sono altrochè ....ma vengono dopo
    E' chiaro che l'uguaglianza delle dottrine ..almeno quelle ortodosse..cioè vere..riguarda l'Essenza..che è esoterica..incomunicabile..appunto perchè non è un oggetto..o cosa che si vede o si sente..ma la si può solo intuire..
    Non bisogna essere buonisti..la Tradizione non è buonista..e viene riconosciuta immeditamente da cuore a cuore..simbolicamente parlando..da Consapevolezza a Consapevolezza..da Centro a Centro..
    Tutte le tradizioni che non possiedono il Centro..oltre la mente ..oltre le emozioni e i pensieri..sono incomplete..non possiedono la Tradizione..sono corpi senza anima..che aspettano di essere decomposti dal tempo...
    E neanche basta il possesso virtuale del Centro..nelle teorie o nei testi..ma bisogna che sia posseduto realmente ..altrimenti..si avvia quella degenerazione del linguaggio che porta a significare solo la lettera e non lo Spirito..
    Le religioni..insomma..ci sono di complete e di incomplete..e solo dall'incompletezza della religione..che poi si origina quel modo di pensare moderno che ci sta portando al baratro..ed è necessario Qualcuno che rettifichi....cominciando dalla mente..e dai concetti..prima di operare nella concretezza.. che la mania di fare....fare senza capire nulla..si diffonde come un'epidemia portando caos..inquinamento e morte..

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima