Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    antonio massmo
    Ospite

    Lightbulb Almirante,fini Prende Le Distanze

    Almirante, Fini prende le distanze
    "Da lui frasi razziste vergognose"


    Donna Assunta: "Basta polemiche, non voglio più la strada"



    Almirante (con il cappello) tra gli squadristi del Msi

    ROMA - Si allontana la "riabilitazione" di Giorgio Almirante e la possibilità che il comune di Roma, come ha proposto nei giorni scorsi il sindaco Gianni Alemanno, gli intitoli una strada cittadina. Dopo che anche Gianfranco Fini prende le distanze da alcune frasi pronunciate nel '42 dal futuro leader del Msi, a tagliar corto ci pensa Donna Assunta Almirante che prova a mettere la parola fine dicendo: basta polemiche, non voglio più la strada.

    "Tutte queste polemiche nascono dopo la proposta di intitolare una strada di Roma a mio marito?" ha detto Donna Assunta. "Ma che non la facciano questa via. Giorgio ha già un parco ad Assisi intitolato a lui, ha numerose altre strade che portano il suo nome. Alemanno è stato bravo e coraggioso ad avanzare questa proposta ma se ciò deve portare a conseguenze di questo tipo io la strada non la voglio più. Rivolgo un appello anche a Riccardo Pacifici, presidente di un comunità alla quale sono molto legate. È una persona intelligente, la smetta con queste accuse di razzismo. Basta con tutte queste polemiche".

    Il nuovo capitolo sulla vicenda è stato aperto dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, che rispondendo al deputato del Pd, Emanuele Fiano, ha preso le distanze dalle posizioni espresse nel 1942 dal futuro leader del Movimento sociale italiano. "Quelle che abbiamo ascoltato" ha detto Fini, "posso dire senza esitazioni che sono frasi vergognose che esprimono un sentimento razzista che, in quegli anni dopo la guerra, albergava in tanti, troppi esponenti che si collocavano a destra e, in altri casi, in altre formazioni politiche".

    Donna Assunta ha replicato anche al presidente della Camera: "Fini ha ragione ad aver detto quelle parole riferendosi a mio marito ma in quel periodo Giorgio era un giovanissimo ragazzo che faceva politica e si trovava in un contesto in cui tutti pensavano e scrivevano le stesse cose, come Giorgio Bocca e Aldo Moro. Voglio molto bene a Gianfranco Fini ma come fa a giudicare quelle frasi se non era neanche nato. Fini, ripeto, si è solo riferito al contesto di quegli anni".




    A chiedere un pronunciamento di Fini, che negli anni 90 di Almirante è stato il successore alla segreteria del Msi, era stato il parlamentare del Pd Emanuele Fiano, dopo aver letto in aula a Montecitorio uno stralcio di un articolo firmato da Almirante sulla 'Difesa della razza', giornale di cui Almirante era vicedirettore.

    "Ho visto dei manifesti a Milano, la mia città - aveva esordito Fiano parlando a Montecitorio - secondo cui noi italiani dovremmo essere orgogliosi di Giorgio Almirante, di cui dovremmo ricordare la figura. Voglio farlo anch'io leggendo un suo testo autografo pubblicato il 5 maggio 1942 sul periodico 'La difesa della razza', di cui l'ex leader del Msi era vicedirettore".

    Dopo aver letto il breve testo sul razzismo, Fiano ha concluso: "Ringrazio chi ha avuto l'idea di dedicare una strada a Giorgio Almirante per non dimenticare. In effetti noi non lo dimenticheremo mai". Fini ha ascoltato Fiano, che parlava nel giorno in cui alla Camera è prevista la cerimonia di presentazione dei discorsi parlamentari di Giorgio Almirante, del quale ricorre in questi giorni il ventennale della morte. Dopodiché ha fatto i suoi rilievi che sono stati applauditi dall'Assemblea.

  2. #2
    lupo della sila
    Ospite

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. Almirante, Fini prende le distanze "Da lui frasi razziste vergognose"
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 02:45
  2. Avvenire prende le distanze dal PD
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-02-08, 17:12
  3. Il Veneto prende le distanze....
    Di blue dreams nel forum Fondoscala
    Risposte: 421
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 21:34
  4. LaCina prende le distanze...
    Di zhanghe nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 15:55
  5. La Chiesa prende le distanze dai cattocomunisti.
    Di Barbanera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-04-03, 18:54

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito