Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chiesa gonfiabile, la preghiera arriva in spiaggia

Mare, sole, ombrelloni e... una chiesa. Non si tratterà di un miraggio per i bagnanti che dal 23 al 27 luglio trascorreranno una vacanza nella spiaggia del Poetto, in Sardegna. Una chiesa sull’arenile ci sarà davvero. Ma non sarà di mattoni. Si tratterà di un gonfiabile simile a quelli che rallegrano i bambini nei parchi giochi.

Larga 15 metri e lunga 20, la chiesa “da spiaggia” riunirà una serie di camere d’aria colorate, ognuna destinata a una funzione diversa. Ci saranno quindi le sedie, le panche, l’altare e perfino il confessionale. La paternità dell’iniziativa spetta alle “Sentinelle del mattino”, un gruppo di giovani specializzati nell’apostolato tra gli under 30. Il loro payoff è emblematico della loro missione: “l’evangelizzazione di strada”.

Non è una novità a livello europeo. Dal 2004 un’azienda inglese affitta per cerimonie una chiesa in plastica gonfiabile completa di vetri istoriati, organo e acqua santiera.
    La “inflatable Church” (chiesa gonfiabile) è nata da un'idea dell'estroso designer brittannico Michael Gill, che ha detto di voler dare nuova vita alla cristianità portando le preghiere – e i luoghi di culto - all'interno delle comunità.
    “Le chiese una volta erano il centro delle nostre comunità e purtroppo non è più così – ha spiegato -. Questo è un modo per invertire la tendenza, rendere le chiese più accessibili e riportarle dove dovrebbero essere”. Tutta in pvc, completa di campanile, organo di plastica, pulpito, altare, arco gotico, comode panche e vetrate colorate.
    In 14 metri di altezza e lunghezza e circa 7 metri in larghezza, stanno comodi circa 60 fedeli, di cui 12 seduti. Trasportabile su camion, costa circa 35 mila euro, salvo la possibilità di poterla affittare al prezzo di 3.500 euro al giorno.

http://notizie.alice.it/cronaca/chie...iabile_08.html

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono di Cagliari....... speriamo riescano a convincerne almeno uno...prevedo secchiate d'acqua però

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah...

“Le chiese una volta erano il centro delle nostre comunità e purtroppo non è più così – ha spiegato -. Questo è un modo per invertire la tendenza, rendere le chiese più accessibili e riportarle dove dovrebbero essere”.

Non credo proprio, ma auguri

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah... incredibile, ma prevedo che non sarà un successo...

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per come son fatto io, credo che, per quanto sia triste dover arrivare a questi "strattagemmi", una cosa così, da non credente, mi colpirebbe piacevolmente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma deve intervemire un non credente per dire che puzza di leggenda metropolitana lontano un chilometro?

E se fosse vero lasciate che ve lo dica (senza offendere nessuno): "che tristezza infinita".

Ma in cuor mio sono sicuro che sia una notizia falsa, mi spiego meglio, magari esiste materialmente(di progettisti fuori di testa ne è pieno il mondo), ma non penso sia usata da una vera comunità cristiana.

al limite della provocazione insomma... sempre IMHO

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

addirittura il pulpito...
    UT UNUM SINT!

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco.roc Visualizza Messaggio
    Ma deve intervemire un non credente per dire che puzza di leggenda metropolitana lontano un chilometro?

E se fosse vero lasciate che ve lo dica (senza offendere nessuno): "che tristezza infinita".

Ma in cuor mio sono sicuro che sia una notizia falsa, mi spiego meglio, magari esiste materialmente(di progettisti fuori di testa ne è pieno il mondo), ma non penso sia usata da una vera comunità cristiana.

al limite della provocazione insomma... sempre IMHO
    è vera, è vera

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vi assicuro che il personaggio in questione, ovvero il prete che anima quella realtà, che conosco abbastanza bene, è capacissimo di una cosa del genere; del resto egli proviene da una "conversione", come la chiama lui, avvenuta nel contesto del Rinnovamento dello Spirito, ovvero quel movimento che distribuiva cose come gli stick della colla Pritt taroccati con al posto del marchio "Pritt" la scritta "Spirito Santo", pensando così di combattere il sistema e di diffondere il cristianesimo...

Personalmente ritengo la "chiesa gonfiabile" una cosa un pochino abominevole... Al mio senso della fede pare come una chiesa fasulla, ovviamente non consacrata, simile un po' ai giochi acquatici per bambini che d'estate si possono trovare sulle spiaggie. La vedo alla stregua di una paperella ludica, non certo adatta a celebrare la messa. Avrebbero fatto meglio ad allestire una normale piattaforma sulla quale dire messa, evitando quello che mi sembra un ridicolo e davvero inopportuno surrogato plastico e vuoto.

Non credo, in realtà, che c'entri molto l'afflato evangelizzativo verso gli atei nella scelta della vuota paperella a forma di chiesa; le motivazioni, per quanto posso dire dalla mia conoscenza di quella realtà, le cercherei maggiormente nella necessità di fare notizia con un gesto estroso e insolito, magari capace di attirare i giornalisti (che in effetti vanno tutti gli anni a 'sta cosa sulla spiaggia e poi fanno il servizio sul tg). La trovo nel solco della "evangelizzazione in autogrill" che questi signori hanno fatto negli anni passati, il giorno di ferragosto in un autogrill autostradale: qualcosa di abbastanza inutile per gli utenti della rete autostradale, ma molto utile per far parlare di sé.

Non sottovaluterei il possibile afflusso all'estrosa iniziativa pubblicitaria che si apprestano a fare, però, perché costoro sono ormai divenuti esperti nel ridurre l'annuncio della buona novella ad orpello del divertimento, come diversivo del divertimento organizzato che abbisogna sempre di novità per non annoiare, per stupire, per incuriosire, per attirare. Molti si avvicineranno incuriositi da una chiesa gonfiabile, sob, entreranno e parteciperanno docili a quella curiosa attività; poi ovviamente le "sentinelle del mattino", ovvero gli organizzatori, ce li spacceranno per tutti convertiti magari sulla base di qualche testimonianza postuma dettata dal ricordo dell'emozione del momento, sucitata ad arte, che questi signori talvolta spacciano per "l'azione potente dello Spirito Santo".

Se gli si afflosciasse in testa, la paperella a forma di chiesa, non sarebbe male come cosa... Anche perché non credo si riesca ad evangelizzare (proponendo il cattolicesimo) quando al contemo si mostra insufficiente rispetto per quel che nel cattolicesimo invece è importante.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco.roc Visualizza Messaggio
    ma non penso sia usata da una vera comunità cristiana
    Da una vera comunità cattolica penso anch'io di no, ma forse qualche protestantoide potrebbe farlo... Anche se i riformati, in effetti, paiono pure loro maggiormente sobri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima