User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Sicilia nazione!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioa Visualizza Messaggio
    La mania religiosa quindi secondo Neva avrei un infermità.

Neva la mia fede e il mio credo non si basa su una visione individuale senza le basi ma dalla lettura e la meditazione del Vangelo che come forse saprete parla di eseguire un buon combattimento quindi indirettamente afferma che c'è una guerra.

Il Vangelo oppure diciamo i cristiani quelli veri, con la forza sufficiente non quelli falsi o debolissimi, cercano di divulgare ciò che è utile alla Verità e alla conversione della gente anche di altri credo, una è la Verità cioè Gesù Cristo.
    Quindi io secondo te sono una falso e/o debolissimo Cristiano? E chi sei tu per poter giudicare me?
    Dove sta scritto nel Vangelo che si deve "eseguire un buon combattimento"?
    Sbaglio o Gesú disse che "chi di spada ferisce di spada perisce"?! (Nel caso tu pensi ad un combattimento reale).
    Sbaglio o disse "non guardare alla pagliuzza che sta nell'occhio del prossimo ma pensa alla trave che c'é nel tuo"?
    E in quale momento Maria o Madonna dice o fa capire che anche lei (o solo lei) é la Veritá?
    A meno che .... tu sia in possesso di un Vangelo segreto ..... o ti consideri anche tu, come lo psiconano, unto dal Signore!

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Moderatore
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da siculo58 Visualizza Messaggio
    ..... o ti consideri anche tu, come lo psiconano, unto dal Signore!
    , Gioa è meno pericoloso...almeno lui da questa ' unzione' non cerca di ricavarne profitti materiali !
    Oltre Maria, nel Vangelo c'è un'altra donna, anche Lei importante, è Maddalena; tempo fa ho scritto un post riguardante Maddalena, se riesco a trovarlo lo posto anche in questa discussione

Sicilia nazione!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    , Gioa è meno pericoloso...almeno lui da questa ' unzione' non cerca di ricavarne profitti materiali !
    Oltre Maria, nel Vangelo c'è un'altra donna, anche Lei importante, è Maddalena; tempo fa ho scritto un post riguardante Maddalena, se riesco a trovarlo lo posto anche in questa discussione
    Si Neva......
    Sono d'accordo con te sulla figura di Maddalena, a prescindere se sia stata o no, come dice qualcuno, la moglie di Gesú!
    Non ci troverei niente di male comunque. Cristo é venuto a far conoscere l'amore di Dio verso l'uomo, e l'amore che l'uomo sente verso la sua donna (e viceversa) cos'é se non parte integrante di quell'amore?
    E perché Gesú non dovrebbe aver sentito e ricevere anche lui di quell'amore? Essendosi fatto uomo avrebbe completato la sua parte umana con una donna, questo toglierebbe forza alle sue parole d'amore e di perdono? O lo renderebbe meno credibile?
    Non dimentichiamo, ci tengo a dirlo, che il suo comandamento é il piú difficile da eseguire, ma se fosse eseguito alla lettera, questo mondo non sarebbe quello che é:
    "AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO!"
    Cosa c'é di piú grande di questo?

PS: Con questo voglio ribadire che non sto affermando che Gesú avesse moglie!
    Credo inoltre che la figura femminile nel Cristianesimo sia molto piú importante di quanto la chiesa voglia far credere!

Moderatore
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da siculo58 Visualizza Messaggio
    Si Neva......
    Sono d'accordo con te sulla figura di Maddalena, a prescindere se sia stata o no, come dice qualcuno, la moglie di Gesú!
    Non ci troverei niente di male comunque. Cristo é venuto a far conoscere l'amore di Dio verso l'uomo, e l'amore che l'uomo sente verso la sua donna (e viceversa) cos'é se non parte integrante di quell'amore?
    E perché Gesú non dovrebbe aver sentito e ricevere anche lui di quell'amore? Essendosi fatto uomo avrebbe completato la sua parte umana con una donna, questo toglierebbe forza alle sue parole d'amore e di perdono? O lo renderebbe meno credibile?
    Non dimentichiamo, ci tengo a dirlo, che il suo comandamento é il piú difficile da eseguire, ma se fosse eseguito alla lettera, questo mondo non sarebbe quello che é:
    "AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO!"
    Cosa c'é di piú grande di questo?

PS: Con questo voglio ribadire che non sto affermando che Gesú avesse moglie!
    Credo inoltre che la figura femminile nel Cristianesimo sia molto piú importante di quanto la chiesa voglia far credere!
    Ho trovato il post al quale alludevo, anzi sono due.
    E' da non crederci, nel secondo, che risale all' ottobre scorso, scrivo le stesse cose che hai scritto tu stasera !
    Ecco il primo post, che è stato l' antefatto del secondo.

Da anni ho un pensiero che mi frulla in testa :
    - Le donne descritte nei testi sacri, e nei libri di storia come erano veramente ?

Considerato il fatto che a scrivere questi libri sono stati degli uomini, le loro descrizioni possono considerarsi “ attendibili “?
    E’ stata realmente Eva a “ tentare “ Adamo ?
    Lucrezia Borgia è stata realmente un’incestuosa avvelenatrice ?
    Boudica fu davvero una regina ed una guerriera feroce e sanguinaria, con due occhi feroci ed una voce aspra ?
    E MARIA MADDALENA è stata realmente una “ meretrice “ come ci viene descritta dai quattro Vangeli canonici ?
    Se alcuni documenti possono essere attribuiti con certezza ad un determinato periodo, senza metterli in dubbio, li crediamo “ veri “. Non consideriamo il fatto che essi sono stati scritti in tempi bui, durante i quali le donne erano ritenute inferiori alle bestie e prive di anima.
    Quante storie di donne sono andate perse perché le donne che le avevano vissute non erano ritenute abbastanza importanti da meritare di essere menzionate ?
    Ma alcune donne sono state talmente potenti ed importanti…da non potere essere ignorate.
    Quindi vengono ricordate nei libri di storia come personaggi negativi…adultere, ingannatrici e persino assassine.
    Queste caratterizzazioni erano giuste o si trattava di una propaganda politica usata per screditare le donne che osavano affermare la loro intelligenza ed il loro potere?
    Restringiamo il campo, parliamo soltanto di una di queste donne:
    -MARIA MADDALENA SECONDO VOI CHI ERA?
    Ecco il secondo post che più specificamente parla di Maddalena

"io non sostengo che Maddalena fosse la compagna di Gesù, ma non lo escludo, considerando che Egli dai Vangeli viene definito: vero Dio e vero Uomo. L’idea che Gesù “ vero uomo “possa avere amato una donna, ed avere avuto dei figli, non mi turba.
    D’altronde molti indizi, sembrano considerare realistica questa possibilità.

Tra i vangeli apocrifi vi è quello di Arques di Maddalena, che “ inspiegabilmente “ non viene divulgato, se ne conoscono soltanto alcuni brani, ed anche questi vengono sottaciuti.
    Esistono alcuni documenti di Claudia Procula , moglie di Ponzio Pilato ( bellissima figura di donna), vari testi apocrifi del Nuovo Testamento, alcuni dei primi scritti dei padri della Chiesa, preziosi fonti gnostiche e persino i Rotoli del Mar Morto. Esiste una miniera di documenti, per lo più scritti fra il secondo e quarto secolo , che non fa parte del corpus ufficiale della Chiesa, ci sono centinai di pagine da scoprire fra i vangeli apocrifi , ulteriori passi degli Atti degli Apostoli, e altri scritti che rivelano particolari illuminanti sulla vita e sull’epoca di Gesù. Comprendo che per chi non si è mai spinto al di la dei quattro Vangeli ufficiali, prendere in considerazione la sola idea del Gesù vero uomo possa essere un’idea blasfema.
    L ‘iconografia della Maddalena :
    - Nonostante la natura misteriosa della sua vicenda, Ella è stata sempre un soggetto molto diffuso fra i grandi artisti del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco, esistono centinaia di Suoi ritratti, da Caravaggio al Botticelli, fino ad arrivare a Salvador Dalì e Jean Cocteau. In molti di questi ritratti, Maddalena viene rappresentata come colei che unge il corpo di Gesù nella tomba; è necessario sottolineare che le leggi e le usanze ebraiche delegavano questo compito alle mogli, se il defunto non aveva moglie il compito veniva assolto dalla madre. Nei ritratti suddetti si vede la Madonna piangente in un’angolo, e Maddalena che unge il corpo di Gesù.
    L’importanza di Maddalena, comunque è al di sopra del fatto se Ella sia stata o no la compagna di Gesù.
    Come si evince dagli stessi Vangeli canonici, Maria Maddalena era la sorella di Lazzaro, l’amico di Gesù che Egli resuscitò, ed è indubbio che Ella fosse il tredicesimo Apostolo, forse l’Apostolo più amato da Gesù, L’Apostolo al quale per primo Gesù “ apparve “ dopo la Resurrezione.
    Che esistesse una certa avversità degli altri Apostoli nei confronti di Maddalena è cosa nota. Ecco qualche brano del Vangelo di Maddalena che ci può far comprendere l’atteggiamento che i discepoli di Cristo avevano nei Suoi riguardi:
    -Pietro disse a Maria Maddalena :
    « Sorella, noi sappiamo che il Salvatore ti amava più delle altre donne. Comunicaci le parole del Salvatore che tu ricordi, quelle che tu conosci, (ma) non noi; (quelle) che noi non abbiamo neppure udito
    « Ma Andrea replicò e disse ai fratelli: - Che cosa pensate di quanto lei ha detto? Io, almeno, non credo che il Salvatore abbia detto questo. Queste dottrine, infatti, sono sicuramente delle opinioni diverse.
    « Riguardo a queste stesse cose, anche Pietro replicò interrogandoli a proposito del Salvatore: - Ha forse egli parlato in segreto a una donna prima che a noi e non invece apertamente? Ci dobbiamo ricredere tutti e ascoltare lei? Forse egli l'ha anteposta a noi? »

Bisogna “ immergersi “ nell’epoca di Gesù “ per comprendere questa “ avversione “ degli Apostoli,ed il perché di Ella non si parla come di un’Apostolo, all’epoca alle donne veniva vietato l’insegnamento, quindi come poteva Maddalena svolgere l’attività di apostolato che per sua natura richiedeva il potere insegnare per divulgare la Parola di Cristo ?

Gioa
    Ospite

Predefinito

Ripeto che Maria non si proclama verità, questo è ciò che ho imparato, mentre Gesù Cristo è la verità e se vogliamo comprendere meglio la realtà e aprire uno sguarcio di luce in mezzo alle tenebre dobbiamo credergli e crescere in questo.Questo credo.

Non credo che Gesù sia venuto e si sia sposato con Maddalena.
    Il Vangelo tramite Paolo insegna che non è vietato il matrimonio, e invita a praticare un consiglio riguardo allo sposarsi.
    Da quì che è la prima lettera ai Corinzi dove si parla del "matrimonio" nella maniera cristiana (attenzione non "cristiana cattolica romana") si può capire che Gesù Cristo non ha sposato nessuna donna essendo il più grande di spirito, la sua sposa è Gerusalemme e le sue nozze sono vicine.

Certamente medito sulla frase non giudicate e sù quello che la riguarda ed in più sul fatto che c'è chi giudica secondo spirito e non è giudicato da nessuno (Vangelo).

Moderatore
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ripeto che Maria non si proclama verità, questo è ciò che ho imparato, mentre Gesù Cristo è la verità e se vogliamo comprendere meglio la realtà e aprire uno sguarcio di luce in mezzo alle tenebre dobbiamo credergli e crescere in questo.Questo credo.

Non credo che Gesù sia venuto e si sia sposato con Maddalena.
    Il Vangelo tramite Paolo insegna che non è vietato il matrimonio, e invita a praticare un consiglio riguardo allo sposarsi.
    Da quì che è la prima lettera ai Corinzi dove si parla del "matrimonio" nella maniera cristiana (attenzione non "cristiana cattolica romana") si può capire che Gesù Cristo non ha sposato nessuna donna essendo il più grande di spirito, la sua sposa è Gerusalemme e le sue nozze sono vicine.

Certamente medito sulla frase non giudicate e sù quello che la riguarda ed in più sul fatto che c'è chi giudica secondo spirito e non è giudicato da nessuno (Vangelo).
    Fammi capire: tu riconosci come " unici " i quattro Vangeli canonici ai quali si rifà la Chiesa Cattolica ed Apostolica di Roma ?
    Oltre i Vangeli canonici, ne hai mai letto qualcuno di quelli apocrifi, tipo quello di San Tommaso ?

Gioa
    Ospite

Predefinito

Neva ho letto dell'altro, e ti ricordo che il Vaticano non ha scritto quei libri ma provengono dalla cultura ebraica.

Ho letto come libri reputati apocrifi il libro dei vigilanti, la lettera di barnaba, e altri.

Leggo il Siracide, poi i Proverbi, insomma la mia crescita è condizionata dalla lettura di questi, in cui ricevo consigli per affrontare la realtà e come provare a modificarla.

Incontro sicuramente delle parti in cui non sò trovarne il senso, ma già una parte riesco per fede e per grazia di Dio, ad intenderla come mezzo per la mia correzione anche meditativa e comportamentale e ho fede che ciò sia coerente con altri che desiderano avvicinarsi a Dio.

Se trovo contraddizioni ho me le spiego secondo la mia fede oppure le metto da parte.

Moderatore
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Neva ho letto dell'altro, e ti ricordo che il Vaticano non ha scritto quei libri ma provengono dalla cultura ebraica.
    Gioa, so bene che non li ha scrtiiti il Vaticano !
    E ricordo a te, che i quattro Vangeli canonici sono stati ' scelti ' dalla Chiesa dei primi secoli dopo Cristo, tra i tanti che nel frattempo erano stati scritti.

Sicilia nazione!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Gioa, so bene che non li ha scrtiiti il Vaticano !
    E ricordo a te, che i quattro Vangeli canonici sono stati ' scelti ' dalla Chiesa dei primi secoli dopo Cristo, tra i tanti che nel frattempo erano stati scritti.
    Se non sbaglio furono scelti nel concilio di Nicea preseduto dall'imperatore Costantino, e che sancí il Cristianesimo religione di stato, cioé: quello che non avrebbe mai dovuto essere!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12