Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito La prima moneta"italiana"

    La prima moneta della Storia recante il nome ITALIA.

    Fu emessa dagli alleati Italici durante la guerra sociale contro Roma ( 91-88 av. Cristo)
    Dopo l'uccisione di Livio Druso gli Italici - esclusi gli Etruschi e gli Umbri - si ribellarono a Roma, capeggiati dal sannita Papio Mutilo. Si organizzarono in una libera Lega con un proprio esercito, e stabilirono nel Sannio una propria capitale, Corfinium (oggi Corfinio) ribattezzandola Italica, dove crearono la sede del senato comune. Coniarono persino una propria moneta che recava la scritta Italia. Benché Gaio Mario e Gneo Pompeo Strabone riportassero alcune vittorie sui ribelli, nel 90 a.C. il console Lucio Giulio Cesare decise di promulgare la Lex Iulia, con la quale si concedeva la cittadinanza agli Italici che non si erano ribellati e a quelli che avrebbero deposto le armi. Seguì nel 89 a.C. la Lex Plautia Papiria. Il risultato fu di dividere gli Italici: gran parte deposero le armi, mentre altri continuarono a resistere. Roma spese ancora due anni per sconfiggere le città in armi grazie all'intervento di Silla e di Strabone. Tuttavia, lo scopo che gli Italici si erano proposti era stato raggiunto: essi potevano divenire a pieno titolo cittadini romani.


  2. #2
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: La prima moneta"italiana"

    Confesso che la numismatica non mi ha mai interessato molto, pur sapendo bene che riserva di queste e di altre chicche storiche.
    "Ribelli politici" a Roma, pur riaffermando (ed in funzione) della propria Italicità.
    Successivamente integrati a pieno titolo nella Romanità intesa come aggregatrice di diversi che prosperano sinergicamente e si proiettano uniti nel futuro.
    Ultima modifica di Miles; 28-04-10 alle 19:03
    Preferisco di no.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La prima moneta"italiana"

    L'unica moneta general per tutti gli italiani......la LIRA (derivata dalla Lira Sarda/sabauda :sofico

  4. #4
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: La prima moneta"italiana"

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    L'unica moneta general per tutti gli italiani......la LIRA (derivata dalla Lira Sarda/sabauda :sofico
    Lo sai che se andiamo a fare l'esegesi del nome e del significato, sempre a Roma andiamo a finire?
    Preferisco di no.

  5. #5
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: La prima moneta"italiana"

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen
    L'unica moneta general per tutti gli italiani......la LIRA (derivata dalla Lira Sarda/sabauda
    Ola MC.....ma hai letto il post di IVan? Basta osservare la moneta e leggere:ITALIA!:giagia:
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 

Discussioni Simili

  1. "Prima il nord" , sgarbi all'italiana
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 22:08
  2. Luca Michelini, "Maffeo Pantaleoni e "La Vita Italiana" di Giovanni Preziosi"
    Di CON LA PALESTINA nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-12, 12:38
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-11, 16:21
  4. Che tristezza: la prima "presbitera" italiana ....
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 18:48
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-08, 19:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito