CALCIO: UE, NORMA FIFA '6+5' DISCRIMINA CALCIATORI COMUNITARI
(ASCA) - Bruxelles, 28 mag - Cartellino rosso per la norma approvata ieri dal congresso della Fifa del '6+5', che impone limiti alle squadre di calcio di club prevedendo la presenza di almeno 6 giocatori ''indigeni'' e cinque stranieri.
La Commissione europea ha deciso di respingere la nuova norma ''perche' viola il Trattato nella parte in cui prevede la libera circolazione dei lavoratori in tutto il territorio Ue. I calciatori - ha spiegato un portavoce della Commissione durante il quotidiano briefing - sono lavoratori come gli altri e non possono essere limitati nei movimenti da uno Stato membro all'altro''.
''La 'sentenza-Bosman' (dal cognome del calciatore olandese che ha aperto la strada alla libera circolazione degli sportivi nel territorio dell'Ue, ndr) - ha proseguito il portavoce - deve essere rispettata e la Commissione sara' costretta a infliggere una procedura di infrazione agli Stati membri che non lo faranno''.
val/rf/rob
http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=759388&canale=SPR&comunicat i=&articolo=CALCIO:%20UE,%20NORMA%20FIFA%20'6+5'%2 0DISCRIMINA%20CALCIATORI%20COMUNITARI
Personalmente non mi sarebbe dispiaciuto qualche italiano in più, ma se penso al travaso di bile di quel trombone di blatter e allo scorno dei gufi che speravano di fregarci.... finalmente posso farmi una grassa risata dopo il pateracchio col mister