Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Affiorano nuovi dubbi sul processo di beatificazione di Papa Wojtyla

    AFFIORANO NUOVI DUBBI SUL PROCESSO DI BEATIFICAZIONE DI PAPA WOJTYLA

    Nessuno nutre dei dubbi sulle capacità mediatiche e sociali che aveva in vita papa Wojtyla ; la sua capacità empatica di farsi subito accettare per i suoi modi gioviali e calorosi .
    Le folle di giovani cattolici e anziani che lui riusciva a raccogliere andavano in visibilio per la sua figura dinamica e cordiale, così anche le suore molto emozionabili andavano in estasi solo a toccarlo .
    Se dipendesse dal popolo e dalle suore , papa Wojtyla fosse stato già santo da un pezzo , anzi già prima che morisse .
    Il fatto è che non dipende tutto dalla Chiesa , altrimenti si svilupperebbe un business enorme solo per le santità da promuovere,così come avviene per le cause di annullamento matrimoniale , dove è impossibile non trovare un futile motivo per vedersi annullare il matrimonio religioso ,anche se è solo una delle parti a richiederlo oggi . Signore con cinque figli si sono viste recapitare l’annullamento del matrimonio religioso chiesto in sordina al tribunale “apostolico ” in maniera unilaterale solo da uno dei partner denarosi perché quest’ultimo si era invaghito di qualche bella donzella . I prezzi poi variano da avvocato ad avvocato ….
    Ma per ottenere l’onore degli altari , purtroppo , ci vogliono i miracoli e anche i migliori avvocati non possono farci niente , almenochè un falso miracolo non lo si spacci per una specie di vero miracolo, oppure la grazia chiesta dal fedele a un santo vero la si attribuisce a un altro che deve salire di grado . Se avvenisse così in paradiso non esisterebbe più l’inferno per la carità che regna in quei luoghi !
    Nel caso di Wojtyla che riempiva le piazze ,come tutti i papi del resto , purtroppo manca la cosa più importante per l’avanzamento della causa : il miracolo.
    E il miracolo della suora francese ? Se quello si possa chiamare vero miracolo , ci sono molti dubbi e sappiamo bene che l’ emozionalità delle suore è molto alta …..infatti il miracolo della suora francese sembra un miracolo più legato all’emozione e a fatti psichici che a fatti fisici . Ai funerali del papa arrivarono da tutta Italia e anche dall’estero circa 50.000 invalidi e fu loro pure riservata una corsia preferenziale in via Conciliazione , ma di miracoli, ci riferiamo a quelli fisici , pare che non ce ne sia stato nemmeno uno perché quello è il momento più probante in cui i grossi santi fanno miracoli . Di miracoli spirituali , che non sono quelli che contano poi ai fini del proceso, forse sono avvenuti tanti , ma al tribunale vaticano non sono accettati,anzi pare che siano come una falsa moneta .
    Ora se il buongiorno si vede dal mattino,questo buongiorno non lo possiamo proprio dire . Eppure le autorità vaticane non sono state per nulla imparziali nel caso del processo di Wojtyla perché hanno imbastito un processo molto sbilanciato quasi a furor di popolo che lo vorrebbe a tutti i costi santo . Il monsignore che ha gestito il processo è proprio un connazionale di Wojtyla , forse e senza forse , fatto venire a Roma e promosso proprio da Wojtyla quando stava bene . Ce ne sarebbe abbastanza solo per questo per ricusare i giudici in un normale processo civile ma su Wojtyla si è chiuso un occhio. Sappiamo che parecchie persone hanno scritto e hanno portato anche prove contrarie , ma il monsignore polacco ha insabbiato tutto facendo emergere solo i dati positivi utili all’avanzamento della causa . Così la suora francese che ritiene di avere ricevuto il miracolo pare sia ora di casa a Roma sempre a disposizione , l’unica che potrebbe essere credibile in un’ aula di tribunale . Noi sappiamo che nel processo di beatificazione per il giudice Libatino, una donna che non lo aveva mai conosciuto , lo riconobbe solo dopo molti anni sui giornali perchè lo aveva sognato il giorno prima della guarigione miracolosa senza capire chi fosse . Dicevamo , alcuni hanno consegnato prove contrarie , testimonianze contrarie su Wojtyla santo al giovane monsignore polacco ,ma nessuna prova risulta agli atti . Alcuni hanno testimoniato sulla dottrina personale di Wojtyla che non la ritenevano ortodossa , più simile al pacifismo gandhiano discepolo di Tolstoj e anarchico che al cattolicesimo ,però anche sul suo credo evoluzionista da lui spesso professato ci sarebbero dei dubbi perché non è dottrina ufficiale della Chiesa, anzi ultimamente stanno venendo fuori tutti i suoi grossi limiti e tutte le menzogne fatte passare per scienza sull’evoluzionismo darwiniano . E che dire dei dissesti finanziari avvenui nell’era Wojtyla in Vaticano e dei vari scandali e suicidi ? Siamo sicuri che è stata tutta colpa dei cattivi monsignori che lo circuivano ?
    E chi li ha promossi in quei posti ? Non parliamo poi della piscina personale che Wojtyla si fece costruire a Castel Gandolfo, unico papa ginnasta nella storia della chiesa , perché solo a nominarla alcuni perdono le staffe .
    Il Presidente del Comitato San Basso

  2. #2
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Insomma, la roba dei dissesti finanziari e della piscina è solo gossip, le altre considerazioni sono invece interessanti!

    Cmq io scommetterei che il o i miracoli li troveranno...

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    Insomma, la roba dei dissesti finanziari e della piscina è solo gossip, le altre considerazioni sono invece interessanti!

    Cmq io scommetterei che il o i miracoli li troveranno...

    veramente, avere svuotato le casse vaticane e banche collegate ,per aiutare la Polonia , non mi sembra roba da poco . ......
    Perchè tu credi che siano stati veramente i terroristi turchi a sparare al Papa ? Il vangelo dice " i nemici dell'uomo saranno quelli di casa sua "

  4. #4
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    veramente, avere svuotato le casse vaticane e banche collegate ,per aiutare la Polonia , non mi sembra roba da poco . ......
    Perchè tu credi che siano stati veramente i terroristi turchi a sparare al Papa ? Il vangelo dice " i nemici dell'uomo saranno quelli di casa sua "
    io sto solo dicendo che se è vero che ha "svuotato" le casse del Vaticano, è senz'altro la cosa meno grave che ha fatto!
    e non mi sembrerebbe quello il buon motivo per non farlo beato (anche se forse invece sarà quello il motivo per costoro...)

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    io sto solo dicendo che se è vero che ha "svuotato" le casse del Vaticano, è senz'altro la cosa meno grave che ha fatto!
    e non mi sembrerebbe quello il buon motivo per non farlo beato (anche se forse invece sarà quello il motivo per costoro...)
    beh , se ha svuotato per aiutare la Polonia e ha mandato in fallimento banche..... , non mi pare seria la cosa . C'erano poveri piu poveri dei polacchi da aiutare .

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Facile pontificare da una tastiera!
    Allora non era cerco come ora sotto la dittatura del comunismo...

    Da dove sono tratti tutti i post? Sembra l'ennesima carrellata di calunnie sul Papa.
    Gli annullamenti di Matrimonio poi sono stati favoriti dal Papa. Questa idiozia si commenta da sola.


    __________________
    Domine, non sum dignus, ut intres sub tectum meum: sed tantum dic verbo et sanabitur anima mea

  7. #7
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Facile pontificare da una tastiera!
    Allora non era cerco come ora sotto la dittatura del comunismo...

    Da dove sono tratti tutti i post? Sembra l'ennesima carrellata di calunnie sul Papa.
    Gli annullamenti di Matrimonio poi sono stati favoriti dal Papa. Questa idiozia si commenta da sola.


    __________________
    Domine, non sum dignus, ut intres sub tectum meum: sed tantum dic verbo et sanabitur anima mea
    Verissimo.

    Posso non darti ragione? Difficilmente...


    Ciao

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo articolo.
    Per quanto riguarda le nullità matrimoniali, dico ad eugenius: lascia parlare chi ha avuto esperienza di quest'ambito, non foss'altro per la professione che svolge.
    Ebbene qui vorrei rappresentare la mia esperienza canonistica.
    E' un dato di fatto che Giovanni Paolo II "favorisse" le nullità canoniche. Un esempio? Le allocuzioni alla Rota del 1987 e 1988 mi hanno sempre lasciato perplesso. Lì Giovanni Paolo II, in materia di incapacità, invitava giudici e periti a prestare particolare "attenzione all'uomo". Io francamente quest'"attenzione all'uomo" non ho mai compreso in cosa consista. Eppure si son fatti convegni e si sono scritti libri, dove era ripetuto in maniera ridondante questa famosa "attenzione", quasi fosse un motto, ma nessuno si spingeva, pur autorevolmente, a "spiegare" in concreto questa cosa significasse. Io, almeno, non l'ho mai compresa. E perdonate la mia limitatezza mentale.
    Mi sono spesso domandato: questa particolare attenzione "umana" in che consiste? Ed ancora: può spingersi sino ad andare contro la verità dei fatti? Questa "attenzione" l'ho sempre vista come un implicito invito a favorire le nullità, anche .... sorvolando sulla verità oggettiva e tecnica (mi riferisco alle questioni da risolversi mediante l'ausilio di perizie medico-legali).
    Qui non parlo di ciò che accedeva in Rota, dove c'era anche qui, giudice autorevole, posto lì da Wojtyla, si spingeva a concedere nullità affermando un nuovo "bonum" (oltre a quelli noti di matrice agostiniana e ripresi nella Casti connubi di Pio XI), il bonum familiae, che apriva, di fatto, la strada ad un divorzio camuffato da nullità.
    Ed, infatti, è un dato di fatto irrefutabile che, sotto il pontificato giovanneo-paolino, le nullità sono aumentate in maniera esponenziale. Sotto Benedetto XVI, invece, si è caduti nell'eccesso opposto. Le cause sono diminuite ed ottenere la nullità è diventata opera più ardua. Oggi sudo freddo .... di più .... quando devo elaborare le difese ....
    Per quanto riguarda il processo di beatificazione su Giovanni Paolo II, qui mi tocca ripetere, come fatto in altre occasioni, che personalmente ho forti dubbi sulla sua santità personale, sebbene gli si debbano - in tutta onestà - riconoscere dei meriti. Ma questi, in ogni caso, non sono tali da far salire Giovanni Paolo II agli onori degli altari.
    Per questo, i miracoli compiuti da Wojtyla in vita ed in morte sono tinti da colori altamente improbabili ed inverosimili. Non mi meraviglia, però, che si voglia procedere alla "beatificazione" di Giovanni Paolo II: la Chiesa neo-modernista attuale vuole un suo simbolo; un simbolo mondano, buonista, nel quale riconoscersi e farsi riconoscere. E Wojtyla ne rappresenta l'icona più significativa.
    Quest'articolo, però, mi conferma ciò che già sapevo: pur di dare questo "simbolo" si è capaci di mettere da parte persino la verità.

  9. #9
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Sotto Benedetto XVI, invece, si è caduti nell'eccesso opposto. Le cause sono diminuite ed ottenere la nullità è diventata opera più ardua. .
    Questo non lo sapevo. Come mai?

    Per quanto riguarda Giovanni Paolo II, fu anche lui a lamentarsi dell'estrema facilità con cui venivano riconosciuti non validi diversi Matrimoni. In effetti il sospetto c'è, non penso che siano solo delle voci laiciste.
    Si dice anche che bisognerebbe verificare meglio la maturità degli sposi. Però ai corsi che fanno prima del Matrimonio non gli spiegano tutto?

    __________________
    Domine, non sum dignus, ut intres sub tectum meum: sed tantum dic verbo et sanabitur anima mea

  10. #10
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Questo non lo sapevo. Come mai?

    Per quanto riguarda Giovanni Paolo II, fu anche lui a lamentarsi dell'estrema facilità con cui venivano riconosciuti non validi diversi Matrimoni. In effetti il sospetto c'è, non penso che siano solo delle voci laiciste.
    Si dice anche che bisognerebbe verificare meglio la maturità degli sposi. Però ai corsi che fanno prima del Matrimonio non gli spiegano tutto?

    __________________
    Domine, non sum dignus, ut intres sub tectum meum: sed tantum dic verbo et sanabitur anima mea
    Guarda, Benedetto XVI, da quando è Papa, sin dal suo primo discorso alla Rota (2006), ha voluto dare una chiave di lettura restrittiva della giurisprudenza, che, sovente separava la giurisprudenza dal magistero e con il continuo richiamo ai giudici ad "essere saggi e convinti servitori della giustizia" e responsabili per la verità.
    Ad onor del vero, ciò era detto nell'ultimo discorso alla Rota di Giovanni Paolo II (quello del gennaio 2005). Ma era chiaro che si trattava di un discorso scritto da altri, che rompeva quella "manica larga" imposta sin dai discorsi del 1987 e 1988 con quella "attenzione all'uomo", che aveva fatto scrivere libri e libri e svolgere convegni "monotematici".
    Era un discorso scritto da un membro dell'Opus. La differenza si vedeva tutta.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi si addormenta alla beatificazione di Papa Wojtyla
    Di Max69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 08-05-11, 05:54
  2. Beatificazione Papa Wojtyla, strade chiuse a
    Di flo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 216
    Ultimo Messaggio: 04-05-11, 08:48
  3. Lefebvriani contro la beatificazione di Wojtyla
    Di carlomartello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-03-10, 16:32
  4. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 07-03-10, 18:39
  5. Martedi' Al Via La Causa Di Beatificazione Di Wojtyla
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-05, 02:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito