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  1. #31
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    Predefinito Rif: PARTE L'AVVENTURA DI ALTERNATIVA

    Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    Io guardo poco la TV.......repapelle:

    Il Bene Comune cos'è? Il fatto che ancora ce lo dobbiamo chiedere dimostra come l'uomo ha indubbiamente fatto passi da gigante nella scienza e nella tecnica, mentre è ancora al livello del Paleolitico per quanto riguarda i rapporti sociali.

    Chi poi ha mai detto che chi non è d'accordo con Chiesa, sia "plagiato, comprato, una persona da poco ....", io, non solo non l'ho mai detto nè pensato, e dubito che lo pensi anche Chiesa.
    E quindi cosa è 'il bene comune'?
    Vedi caro, l'hai buttata lì e non sei capace di spiegare che significa. Quindi io ho ipotizzato.
    Adesso sappiamo che non saresti comunista, che non guardi la tv (nemmeno ballarò? Santoro? Magari loro lo sanno cosa è.) .... altro? Ah, i rapporti sociali che sarebbero al paleolitico. Chissà perchè, non si sa!
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #32
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    Predefinito Rif: PARTE L'AVVENTURA DI ALTERNATIVA

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    E quindi cosa è 'il bene comune'?
    Vedi caro, l'hai buttata lì e non sei capace di spiegare che significa. Quindi io ho ipotizzato.
    Adesso sappiamo che non saresti comunista, che non guardi la tv (nemmeno ballarò? Santoro? Magari loro lo sanno cosa è.) .... altro? Ah, i rapporti sociali che sarebbero al paleolitico. Chissà perchè, non si sa!
    Per dare termine ad una polemica stucchevole e francamente poco interessante, riporto la dizione "BENE COMUNE" del vocabolario.

    Bene comune

    È il fine a cui, secondo un’antica tradizione, deve tendere il diritto . Il concetto è usato da Platone e Aristotele; in particolare, per quest’ultimo ogni atto umano deve tendere al (—).
    Nel medio evo Tommaso d’Aquino porrà il (—) al centro della sua concezione filosofica della legge: il potere legislativo deriva ai governanti da Dio, ma non direttamente, bensì attraverso il consenso del popolo. Il rapporto che lega gli individui allo Stato è analogo a quello che lega le parti al tutto. Nello Stato, il cui fine primario è la realizzazione del (—), gli individui rinvengono il mezzo per partecipare ad un superiore grado di perfezione.
    Successivamente e per lungo tempo l’espressione (—) ha conosciuto alterne fortune, riemergendo nel pensiero degli utilitaristi [vedi Utilitarismo] e nel linguaggio politico contemporaneo.
    La definizione di (—) è problematica, poiché la realizzazione concreta di esso presuppone inevitabilmente dei sacrifici individuali. Poiché la ricerca assoluta del (—) potrebbe costituire una minaccia per il bene individuale, il problema principale appare quello di conciliare il (—) con l’interesse del singolo e di delimitare i reciproci ambiti di applicazione: il diritto deve prendere in considerazione il valore della persona, ma se una società apporta dei vantaggi ad un certo numero di persone, imponendo sacrifici a particolari gruppi, non si potrà parlare di (—), anche se coloro che detengono il potere saranno indotti a proporlo come tale.
    Si potrebbe pertanto configurare un’idea minima di (—), comprendente l’imposizione di ciò che è necessario nell’interesse di tutti. Tuttavia, questa definizione appare viziata dalla difficoltà di stabilire il minimo.
    Un’altra strada potrebbe consistere nell’individuare il (—) nella risoluzione degli interessi divergenti, ma anche in questo caso occorrerebbe individuare gli interessi da contemperare.
    Una concezione massima di (—) presuppone un’idea dell’uomo come insieme di essenza irrazionale e razionale. La razionalità dominante nell’uomo induce quest’ultimo ad abbandonare gli egoismi tipici della propria animalità, a donare agli altri qualcosa di sé e ad agire con questi al fine di realizzare scopi che al singolo sarebbero impossibili. La partecipazione dell’uomo a questo progetto comune realizzerebbe al tempo stesso il bene individuale e quello comune.
    A tale concezione si obietta che una sintesi perfetta tra irrazionalità e razionalità è sconosciuta alla natura dell’uomo: l’eccessivo ‘donarsi’ di un uomo agli altri inevitabilmente incentiverebbe quello sfruttamento che il diritto deve appunto impedire. Spetta dunque al potere, al comando della legge impedire che i ‘buoni’ siano vittime dei ‘cattivi’ e ricercare il compromesso migliore tra i sacrifici individuali. La ricerca del (—) non sarà quindi il frutto della buona volontà del singolo ma l’obiettivo che tutti perseguiranno o perché minacciati in caso di devianza o perché conformi o perché convinti.
    In definitiva, il (—) consisterà nella ricerca da parte del legislatore di un equilibrio volto a rendere attivamente partecipi gli individui alla vita sociale, chiedendo a questi nulla più di quanto essi siano disposti a dare senza sentirsi sacrificati all’interesse altrui.



    Preso atto di quanto sopra, sarà cura di ciascuno constatare in quale modo e con quale intensità la propria parte politica si rapporti alla descrizione di BENE COMUNE.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

  3. #33
    Viva l'Italia
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    Predefinito Rif: PARTE L'AVVENTURA DI ALTERNATIVA

    Capisco che risulti stucchevole, ma vedi, la politica nulla ha a che fare col vocabolario. Come nulla a a che fare col vocabolario rappresentare politicamente la gente e, nel contempo, gestire uno Stato.

    Ora il punto è che risulta alquanto singolare vedere dei 'valori' in Giulietto e le sue solite elocubrazioni e po doversi servire del vocabolario.

    Detto ciò Giulietto non rappresenterà mai alcun bene comune visto che in lui si riconoscono in pochissime persone. Quindi, se mai, rappresenterà il bene comune di quei 4 gatti. Ma ne dubito.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #34
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    Predefinito Rif: PARTE L'AVVENTURA DI ALTERNATIVA

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Capisco che risulti stucchevole, ma vedi, la politica nulla ha a che fare col vocabolario. Come nulla a a che fare col vocabolario rappresentare politicamente la gente e, nel contempo, gestire uno Stato.

    Ora il punto è che risulta alquanto singolare vedere dei 'valori' in Giulietto e le sue solite elocubrazioni e po doversi servire del vocabolario.

    Detto ciò Giulietto non rappresenterà mai alcun bene comune visto che in lui si riconoscono in pochissime persone. Quindi, se mai, rappresenterà il bene comune di quei 4 gatti. Ma ne dubito.
    Non si capisce ma dove sia l'inizio e dove la fine.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

 

 
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