User Tag List

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95
    .... .....
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Filosofia occidentale vs. filosofia orientale

Citazione Originariamente Scritto da irriverente Visualizza Messaggio
    1- Sull'immediatezza dell'intuizione come fonte di conoscenza autentica con me sfondi una porta aperta

2- Schopenhauer vitalista??? Mi auguro per te che tu conosca il buddismo più e meglio della filosofia occidentale che tanto disprezzi (o temi)..

3- Chiunque abbia un minimo di nozioni su Schopenhauer sa che la volontà non coincide con l'Ego (sarà Freud a tematizzarlo come tale, cioè come inconscio, che non è neanche l'Ego, ma l'Es). La volontà è ancor più sovrastrutturale, tant'è che quell'ego ne è pur sempre una delle oggettivazioni, la principale, ma gerarchicamente inferiore al principio che la determina. Tant'è che non solo l'uomo è Volontà, bensì tutto l'esistente lo è (l'impeto della cascata, il vulcano che erutta, la calamita che attrae ecc. ecc.). Non è più, insomma, la volontà una forza, ma ogni forza stessa presente in natura una volontà, uguale ed immutata (che, difatti, anche concettualmente è un unicum, pari all'Atman)

4- sul concetto di "super-razionale" e "consapevolezza", ti riporto proprio la chiusa de "Il mondo come volontà e rappresentazione": "(...) ciò che in noi si ribella a questo svanire nel nulla, la nostra natura più autentica, è appunto solo la volontà di vivere che noi stessi siamo, cioè unicamente il nostro mondo. Che noi tanto aborriamo il nulla non è niente più che un’altra espressione del fatto che vogliamo ardentemente la vita(...) ci appare allora, invece dell’impulso e dell’agitazione senza posa, invece del continuo passaggio dal desiderio alla paura e dalla gioia al dolore, invece della speranza mai appagata e mai spenta, in cui consiste il sogno di vita dell’uomo che vuole, quella pace che è più alta di ogni ragione, quella assoluta calma dell’animo, quella profonda quiete, quella imperturbabile sicurezza e serenità (...) Pertanto, noi dichiariamo, più liberamente che mai: ciò che resta dopo la totale soppressione della volontà, è invero, dal punto di vista di coloro che sono ancora pieni di volontà, il nulla. Ma anche, viceversa, per coloro in cui la volontà si è negata e superata, questo nostro mondo così tanto “reale”, con tutti i suoi soli e le sue vie lattee, è già di fatto un nulla"
    Senti...la filosofia occidentale usa temini e concetti che essendo squisitamente mentali..non significano poi nulla di concreto..e chi si sofferma a semantizzare..non sfugge all'inconsistenza dei termini che usa..
    Quando un termine non ha un valore esperienziale o realizzativo..è speculativo..mentale..occidentale..ed ha valore evocativo..poetico..ma come si dice..non si cava un ragno dal buco....
    La Volontà sarebbe l'ego delle cose..il desiderio di crescere e sopraffare..ed esiste solo sul piano della manifestazione..unendosi alla quantità..l'Essere..è qualità....unendosi all'altro polo della manifestazione..quello sostanziale..quantitativo..genera ..si afferma..si trasforma..e diventa Volontà..ma questa Volontà è l'Essere a livello essenziale..non manifestato ma origine delle cose..polo essenziale..
    Il viaggio interiore..iniziatico..è il ritorno all'Essere e poi oltre..partendo dalla Volontà..trasformandola e non negandola..usando la sua forza per salire tornare al Principio..
    e ciò può essere fatto perchè l'uomo è Volontà..ma anche Essere..percezione dell'Essere..e in questo ritorno all'origine della manifestazione si compie quella ricerca verso la Pace..che in Shopenhauer è solo intuita..desiderata..ma non realizzata perchè era un filosofo e non un iniziato..che aveva compreso il sapore dell'Essere..
    La negazione della Volontà porta solo repressione..la trasformazione della Volontà in Essere..porta al Samadhi..che non è il nulla..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

•   Alt 

TP Advertising

advertising

.... .....
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito

Ora è più chiaro e condivisibile.
    Col "superano il piano individuale" si intravede un parallelismo con Nietzsche e il suo uber-mensch (Oltre-Uomo), per quanto suppongo che tu dirai che quest'ultimo rimane ancorato alla sfera del pensiero mentale di marca vitalista. Perchè, se non ho capito male, l'irrazionalismo è ricompreso nella sfera dei concetti, ivi compresi quelli a cui si oppone.
    E' evidente che la radice del contendere sia solo una questione di impostazione..
    In ogni caso, da soggettivista concluderei: non superano il piano individuale, ma compiono siffatto piano, facendo emergere che solo il soggetto, in quanto Atman, esiste
    Bè..mi sembra che ci siamo..almeno..casualmente posso interpretare positivamente questo scritto..non mi sbilancio troppo..ma detto così non fa una piega..
    Tra l'altro..non ho capito quel'è l'oggetto del contendere..e perchè questa agitazione ..veramente e non scherzo..
    E non sto parlando di te..che almeno in termini filosofici occidentali qualcosa viene fuori..
    Cioè..non vedo quali cose offensive abbia detto al riguardo del buddismo zen..
    Credo che quando si voglia litigare qualsiasi argomento è buono per farlo..come il lupo che dice all'agnello di non intorbidare l'acqua mentre beve a valle..

Enten Eller
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Senti...la filosofia occidentale usa temini e concetti che essendo squisitamente mentali..non significano poi nulla di concreto..e chi si sofferma a semantizzare..non sfugge all'inconsistenza dei termini che usa..
    Quando un termine non ha un valore esperienziale o realizzativo..è speculativo..mentale..occidentale..ed ha valore evocativo..poetico..ma come si dice..non si cava un ragno dal buco....
    Fossi in te, al tuo discorso apporrei un gigantesco PER ME, scritto a caratteri cubitali, così come lo vedi...

.... .....
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Volevo salutare i signori filosofi con un pensiero positivo...ma non ce l'ho !
    Vanno bene due negativi ?
    Osho dice che un illuminato può essere sconfitto da un intellettuale che non è illuminato..
    Tra Verità e pensiero..non c'è nessuna relazione..come tra benessere e ricchezza..
    Chi cerca il Vero..considera il pensiero solo un vizio..da cui liberarsi il prima possibile..e se non si smerciano paroloni pochi capiscono..beati loro..!

Enten Eller
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Volontà sarebbe l'ego delle cose..il desiderio di crescere e sopraffare..ed esiste solo sul piano della manifestazione..unendosi alla quantità..l'Essere..è qualità....unendosi all'altro polo della manifestazione..quello sostanziale..quantitativo..genera ..si afferma..si trasforma..e diventa Volontà..ma questa Volontà è l'Essere a livello essenziale..non manifestato ma origine delle cose..polo essenziale..
    Il viaggio interiore..iniziatico..è il ritorno all'Essere e poi oltre..partendo dalla Volontà..trasformandola e non negandola..usando la sua forza per salire tornare al Principio..
    e ciò può essere fatto perchè l'uomo è Volontà..ma anche Essere..percezione dell'Essere..e in questo ritorno all'origine della manifestazione si compie quella ricerca verso la Pace..che in Shopenhauer è solo intuita..desiderata..ma non realizzata perchè era un filosofo e non un iniziato..che aveva compreso il sapore dell'Essere..
    La negazione della Volontà porta solo repressione..la trasformazione della Volontà in Essere..porta al Samadhi..che non è il nulla..
    Ma non eri tu a stigmatizzare l'uso di termini e concetti che "non significano poi nulla di concreto..e chi si sofferma a semantizzare..non sfugge all'inconsistenza dei termini che usa.."??
    E il suddetto cos'è, allora?
    Si dà il caso che io abbia cercato di farmi comprendere nella mia precedente replica (o per lo meno è stato un tentativo, suppongo vano, poichè per tornare ai miei lidi, sussiste una volontà di non farlo...)

.... .....
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito

Fossi in te, al tuo discorso apporrei un gigantesco PER ME, scritto a caratteri cubitali, così come lo vedi...
    Io non sono un relativista..e per me lo lascio a te volentieri..che io distinguo il bello da ciò che piace..come la Verità oggettiva dai gusti personali..
    E il mio giudizio sulla filosofia occidentale..non lo reputo un gusto personale..quanto una realtà oggettiva..
    E ti ricordo che qui siamo in un forum orientale..che poi è come dire che i fascisti sono fascisti..in un forum comunista..
    Se mi dedico all'Oriente è perchè l'Occidente mi ha deluso..e parlo in termini simbolici e non geografici..

Enten Eller
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bè..mi sembra che ci siamo..almeno..casualmente posso interpretare positivamente questo scritto..non mi sbilancio troppo..ma detto così non fa una piega..
    Tra l'altro..non ho capito quel'è l'oggetto del contendere..e perchè questa agitazione ..veramente e non scherzo..
    E non sto parlando di te..che almeno in termini filosofici occidentali qualcosa viene fuori..
    Cioè..non vedo quali cose offensive abbia detto al riguardo del buddismo zen..
    Credo che quando si voglia litigare qualsiasi argomento è buono per farlo..come il lupo che dice all'agnello di non intorbidare l'acqua mentre beve a valle..
    Da parte mia nessuna agitazione: solo infervori e sarcasmo. I primi perchè ciò di cui si discute è una questione di vita o di morte, per tutti noi, anche per quelli che ignorano questo thread (o, almeno, io così la intendo); il secondo per stemperare, anche nel dissenso (stile vignette della settimana enigmistica)

email non funzionante
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Osho dice che un illuminato può essere sconfitto da un intellettuale che non è illuminato..
    Tra Verità e pensiero..non c'è nessuna relazione..come tra benessere e ricchezza..
    Chi cerca il Vero..considera il pensiero solo un vizio..da cui liberarsi il prima possibile..e se non si smerciano paroloni pochi capiscono..beati loro..!
    Parole sante!
    E' lo stesso vizio che ha la perfezione ...scendere verso l' imperfezione con il rischio di contaminarsi.
    Ma cosa vuoi a me basta fare un bel respiro....e poi uscirò dalla doccia

Ciao
    z4rdoz

Enten Eller
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non sono un relativista..
    Fuigurati io!
    Personalmente detesto le opinioni; per questo conosco solo verità e, se necessario, mi scanno con altri che ritengono(!) di averle

.... .....
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito

Ma non eri tu a stigmatizzare l'uso di termini e concetti che "non significano poi nulla di concreto..e chi si sofferma a semantizzare..non sfugge all'inconsistenza dei termini che usa.."??
    E il suddetto cos'è, allora?
    Si dà il caso che io abbia cercato di farmi comprendere nella mia precedente replica (o per lo meno è stato un tentativo, suppongo vano, poichè per tornare ai miei lidi, sussiste una volontà di non farlo...)
    Guarda che devo fare i contorsionismi mentali per farmi capire..e non ci riesco..
    Ciò che voglio dire..è che tra filosofia e religione orientale..che non è teologia..c'è una bella differenza..come tra il dire e il fare..
    Millenni di ricerca interiore non si possono paragonare a qualche concetto buttato giù nel 1818...senza approfondire troppo..
    e il punto di partenza è diverso..

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima