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  1. #1
    SMF
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    Giovanni Gentile: che opinione avete riguardo il suo pensiero filosofico e politico?

    Giovanni Gentile è sempre stato considerato dalla storiografia del dopoguerra come il filosofo del regime e il teorico dello Stato fascista, a discapito di altri che non furono mai sconfessati dal regime e che ebbero lo stesso rilievo di Gentile, come ad esempio Alfredo Rocco.

    Di sicuro possiamo dire che fra tutti gli esponenti della cosiddetta "cultura fascista", Giovanni Gentile fu quello principale.
    Fu Ministro della Pubblica Istruzione e fece una delle migliori riforme della scuola di tutti i tempi: una riforma che aveva come obiettivo preciso quello di formare il cittadino italiano dal punto di vista non solo culturale, ma anche morale e spirituale. La Riforma Gentile rispondeva all'esigenza del Fascismo di creare attraverso una tenace selezione una classe dirigente che avrebbe dovuto guidare un domani l'Italia fascista.
    Avete presente "La Dottrina del Fascismo" di Benito Mussolini? Le prime bozze di quel documento furono scritte da Giovanni Gentile, che poi le sottopose a Mussolini, che a sua volta fece delle sue aggiunte personali.

    Nonostante questo l'attualismo gentiliano venne molto discusso all'interno dell'ambiente culturale del Fascismo: Carlo Costamagna, Alfredo Rocco, Julius Evola, Antonino Pagliaro, in fondo gli stessi Michels e Panunzio.
    L'accusa? Quella di essere legato ad una filosofia e ad una via di pensiero che, pur dicendosi anti-liberale, anti-comunista e anti-socialista, era ancora troppo legata agli schemi del razionalismo, dello storicismo e del liberalismo.
    Famoso è l'articolo del dopoguerra di Julius Evola "Gentile non è il nostro filosofo", di cui trovate un estratto qui: http://www.centrostudilaruna.it/evolagentile.html , in cui, pur elogiando "l'uomo Gentile", ne critica aspramente il pensiero filosofico.

    Voi cosa ne pensate di Giovanni Gentile e, di conseguenza, del suo pensiero filosofico e politico?
    Le critiche che gli venivano mosse avevano un fondamento oppure l'attualismo gentiliano è quanto di meglio abbia espresso la cultura fascista?

  2. #2
    Avanguardia Estetica
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    troppo tardi! Ho letto Evola a vent'anni, ormai sono irrimediabilmente perduto.

  3. #3
    SMF
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Nemico Visualizza Messaggio
    troppo tardi! Ho letto Evola a vent'anni, ormai sono irrimediabilmente perduto.
    beh puoi dirlo tranquillamente che concordi con le critiche che Evola gli muoveva

  4. #4
    Klearchos
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    Era neoidealista,Hegeliano...
    Forse una delle critiche che si possono fare è quella di prendere la logica,la dialettica come una realtà...

  5. #5
    SMF
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  6. #6
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    Ho letto solo "La dottrina del Fascismo" che ovviamente è fondamentale. Per il resto lo conosco troppo poco.

  7. #7
    Boh..
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Nemico Visualizza Messaggio
    troppo tardi! Ho letto Evola a vent'anni, ormai sono irrimediabilmente perduto.

  8. #8
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    Ebbi l'onore di conoscere personalmente il professor Gentile, e posso assicurare trattarsi d'un galantuomo sincero.

  9. #9
    SMF
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    Premetto di non aver mai letto nulla di Gentile, a parte la famosa Dottrina del Fascismo riveduta e corretta da Mussolini, ma di avere sempre letto su Gentile.

    Quindi il mio, di conseguenza, è un giudizio parziale che potrebbe risentire di una mancanza di completezza di informazioni.

    Gentile mi lascia perplesso ad esempio sulla concezione di "immortalità" dell'anima, che de facto mi sembra ridurre ad una mera astrazione della mente umana.
    In pratica l'anima è immortale nella misura in cui essa è pensata continuamente dalla mente umana.

    Mi sembra inoltre che la filosofia di Gentile sia troppo influenzata dallo storicismo: Evola secondo me non ha torto quando dice che seguendo la sua filosofia Gentile avrebbe dovuto passare allo schieramento nemico, perchè "il Fascismo era stato superato dagli avvenimenti storici".
    L'attualismo è legato al concetto di divenire, il che porterebbe l'uomo a cambiare frequentemente i propri principi, anche fondamentali ed essenziali, a seconda delle circostanze.

    Quanto alle posizioni politiche di Gentile, lui proveniva dalla destra storica risorgimentale, anche se apprezzava determinati aspetti del pensiero mazziniano, soprattutto quelli legati ad una "mistica della nazione".
    Ciò che mi lascia perplesso del suo pensiero politico è il voler considerare il Fascismo come se fosse il vero liberalismo: da quanto ho capito, Gentile è anti-liberale non perchè il liberalismo sia sbagliato in assoluto, ma perchè le contigenze storiche avevano determinato il suo fallimento e l'esaurirsi della funzione, a suo modo di vedere positiva, che aveva avuto all'inizio nei confronti degli Stati assolutisti.
    Perciò, solo il Fascismo potrà essere il vero liberalismo poichè in quel periodo storico l'individuo può essere libero solo all'interno dello Stato.

    Di Gentile comunque apprezzo il concetto di "uomo nuovo", veramente rivoluzionario e radicalmente avverso alla tipologia di uomo portata avanti dalle ideologie moderne figlie della Rivoluzione Francese.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Premetto di non aver mai letto nulla di Gentile, a parte la famosa Dottrina del Fascismo riveduta e corretta da Mussolini, ma di avere sempre letto su Gentile.

    Quindi il mio, di conseguenza, è un giudizio parziale che potrebbe risentire di una mancanza di completezza di informazioni.

    Gentile mi lascia perplesso ad esempio sulla concezione di "immortalità" dell'anima, che de facto mi sembra ridurre ad una mera astrazione della mente umana.
    In pratica l'anima è immortale nella misura in cui essa è pensata continuamente dalla mente umana.

    Mi sembra inoltre che la filosofia di Gentile sia troppo influenzata dallo storicismo: Evola secondo me non ha torto quando dice che seguendo la sua filosofia Gentile avrebbe dovuto passare allo schieramento nemico, perchè "il Fascismo era stato superato dagli avvenimenti storici".
    L'attualismo è legato al concetto di divenire, il che porterebbe l'uomo a cambiare frequentemente i propri principi, anche fondamentali ed essenziali, a seconda delle circostanze.

    Quanto alle posizioni politiche di Gentile, lui proveniva dalla destra storica risorgimentale, anche se apprezzava determinati aspetti del pensiero mazziniano, soprattutto quelli legati ad una "mistica della nazione".
    Ciò che mi lascia perplesso del suo pensiero politico è il voler considerare il Fascismo come se fosse il vero liberalismo: da quanto ho capito, Gentile è anti-liberale non perchè il liberalismo sia sbagliato in assoluto, ma perchè le contigenze storiche avevano determinato il suo fallimento e l'esaurirsi della funzione, a suo modo di vedere positiva, che aveva avuto all'inizio nei confronti degli Stati assolutisti.
    Perciò, solo il Fascismo potrà essere il vero liberalismo poichè in quel periodo storico l'individuo può essere libero solo all'interno dello Stato.

    Di Gentile comunque apprezzo il concetto di "uomo nuovo", veramente rivoluzionario e radicalmente avverso alla tipologia di uomo portata avanti dalle ideologie moderne figlie della Rivoluzione Francese.
    il liberalismo di gentile non ha nulla in comune con ciò che "comunemente" definiamo liberalismo.

    Comunque fu un grande pensatore della sua epoca, non condivido in toto nemmeno la Dottrina del Fascismo da egli redatta, cosa peraltro che avviene con le opere delle grandi menti: è impossibile condividere tutto ciò che essi hanno scritto e pensato

 

 
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