inizio dell'epopea che porto' in meno di un anno alla conquista del Regno di Napoli e all'unificazione del Regno d'Italia
Noi ricordiamo a modo nostro: in seguito alla vittoriosa II guerra d'indipendenza combattuta nel 1859, nella primavera del 1860 al Regno di Sardegna-Piemonte si unirono la Lombardia (con esclusione di Mantova) e a geguito dei plebisciti popolari i ducati di Parma e Piacenza e di Modena e Reggio Emilia, nonchè le legature apostoliche di Emilia e Romagna e il granducato di Toscana.
Entro poche settimane il Regno di saregna dovette subire la dolorosa amputazione della Savoia e della Contea di Nizza
Il 5 Maggio 1860 segretamente ( ma nemmeno molto segretamente...) sostenuto da Vittorio Emanuele II e da Camillo Benso Conte di Cavour da poco tornato al potere dopo qualche mese di protesta per la conclusione troppo anticipata della II guerra da parte dei francesi, il Generale Garibaldi assieme a circa mille volontari salpa dal porto di Quarto, (oggi un quartiere di Genova)... e inizia l'avventura




Rispondi Citando


