Si svolgerà mercoledì 4 giugno, a partire dalle ore 18, il prossimo appuntamento dei seminari Rothbard, promossi dall’Istituto Bruno Leoni. Per l’occasione interverrà Andrea Bellantone, giovane studioso dell’università di Messina che sta lavorando sulla tradizione filosofica otto-novecentesca e sulle basi teoriche del liberalismo classico. Il titolo della relazione, infatti, è “I fondamenti teologici del liberalismo”.

Come ha dichiarato Carlo Lottieri, direttore del dipartimento Teoria politica dell’IBL, “l’appuntamento si propone di avviare una riflessione sul rapporto tra l’eredità etico-religiosa dell’Occidente e le istituzioni liberali, nella convinzione che se certamente vi è una radice teologica del potere statale (come ha mostrato, tra gli altri, Carlo Schmitt), è egualmente vero che anche le culture e le pratiche sociali che si sono opposte al trionfo del potere durante l’età moderna l’hanno spesso fatto sulla base di principi e valori le cui radici sono da rinvenire nella fede”.

Il seminario Rothbard si terrà mercoledì 4 giugno a partire dalle ore 18 presso la sede di Milano dell’Istituto Bruno Leoni di piazza Castello 23 (MM Cadorna), al quarto piano. Al termine dell’incontro vi sarà un piccolo rinfresco nel corso del quale sarà possibile continuare la conversazione sul tema.

RSVP: carlo.lottieri@brunoleoni.it

http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=6665