Fra le tante cose mi occupo anche di questi "clandestini" e mi piacerebbe segnalare la cosa. Oltre ai clandestini classici di cui tanto si parla (e spesso a sproposito), conscio del fatto che questo post sarà spostato, mi piacerebbe mettervi a conoscenza su una problematica drammatica. Sono senza documenti, vivono ai margini delle nostre città, piccoli discreti e stanno scomparendo nonostante questa primavera sia stata una manna per loro a causa delle abbondanti piogge. La situazion è davvero drammatica per questi piccoli clandestini, molte specie sono ai limiti dell'estinzione territoriale, e se le associazioni che si occupano dei clandestini classici riescono ad avere qualche sovvenzione pubblica, i pochi volontari che pensano a questi non se li fila più nessuno. Sto parlando degli Anfibi, rospi smeraldini, raganelle, rane arvalis, pelobati, tritoni e salamandre. La situazione è terribile per molti di loro, a causa dei diserbanti, della scomparsa dei campi, dell'industrializzazione delle attività agricole, del traffico, e di tutte quelle attività antropiche connesse con l'urbanizzazione di molte zone ex agricole. Vi è una piccola associazione di cui vi do il link www.centrostudiarcadia.it che cerca volontari per progetti di salvataggio di piccole popolazioni relitte per spostarle in altri siti, farle incontrare con altri gruppi isolati in modo da evitare ciò che in biologia si chiama deriva genetica, fenomeno geno-degenerativo che si instaura in gruppi piccoli ed isolati. L'attraversamento delle strade poi è un vero massacro (il fenomeno è presente nella prima metà di marzo per la migrazione di andata e maggio-giugno per quella di ritorno). Si sta tentando di fare qualcosa ma è sempre troppo poco. Se questi clandestini vi fanno un po' ribrezzo, pensate a loro quando verrete invasi dalle fastidiose culex pipiens (alias zanzara comune), ne divorano a milioni (sia larve che adulti) e la loro scomparsa non potrà mai essere compensata da nessun tipo di diserbante zanzaricida (che sono costosi, le amministrazioni spesso non li usano o li usano nel periodo sbagliato ed inquinano).
A chi è di destra o di sinistra (non importa) chiediamo aiuto almeno per questi invisibili clandestini dalla pelle nuda e doppia vita! AIUTATECI SI CERCANO VOLONTARI!
Grazie e buonanotte