Originariamente Scritto da
Adriano1897
... mi viene da piangere. E' na merda totale. Secondo me è il più grosso e probabilmente l'UNICO problema di Napoli.
Ed ora mi accingo a dare le motivazioni che mi portano a considerare questo come l'unico problema di Napoli. I complimenti per la mia lucidità me li farete in seguito.
Dunque, cominciamo col dire che se non parli correttamente italiano perchè tuo padre e tua madre sono ciucci matricolati avrai più difficoltà a seguire la scuola. Avrai più difficoltà a imparare altre materie, tra cui matematica e inglese.
Continuerai a parlare napoletano e a saper scrivere MALE in italiano per il resto della tua adolescenza fino a quando, naturalmente, non abbandonerai la scuola per cercare un lavoro. Lavoro non ce n'è, poichè la società non si è sviluppata a dovere per via della diffusa ignoranza e del malcostume imperante. E anche se ve ne fosse, di lavoro, non sarebbe di certo remunerativo... mettiamo infatti che un'azienda voglia assumere personale. Credete davvero che Enzo 'o Mericano, che non solo non sa parlare inglese, ma neanche italiano, possa essere la prima scelta? Assolutamente no.
Assodato che il problema della disoccupazione a Napoli è principalmente dovuto all'inutilità di molti giovani convinti che una terza media rubata sia sufficiente, cosa andranno a fare questi giovani? Molto probabilmente andranno a rinfoltire le file del crimine medio-piccolo (perchè pure per quello grande devi avere due palle così...).
Ed ecco che la società peggiora.
Non conoscere l'italiano non ti fa frequentare la scuola, non ti fa crescere culturalmente, ti lascia nella tua ignoranza, confinato in questo grande ghetto che è Napoli. A loro volta i figli di questi babbei saranno a loro volta babbei in quanto la loro lingua madre sarà il napoletano.
Bisogna assolutamente scoraggiare l'uso del dialetto in famiglia. Questo è il primo provvedimento che prenderei per risollevare Napoli e quindi l'Italia.