Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tira una brutta aria

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tira una brutta aria

''Sporca negra, che c… vuoi?'' Tira una brutta aria

di Massimiliano Di Dio
    Per la terza volta in quindici giorni si è sentita dire frasi come «Sporca negra, che c… vuoi?», «C’avete rotto, tornatevene al vostro Paese». L’ultima aggressione giovedì scorso in pieno centro a Roma. E lei, Annaz, passaporto delle Isole Mauritius ma cittadina italiana, sposata da venticinque anni con un calabrese, due figlie, da sempre impegnata socialmente nella capitale, ieri non è stata zitta. Ha cercato di rispondere. Almeno fino a quando uno di quei tre uomini che l’avevano insultata, le si è avvicinato come nel tentativo di darle una testata. Poi ha avuto paura. E sconforto per quelle persone affacciate ai balconi che hanno assistito alla scena senza dire nulla. Anzi ridendo. «Non so cosa sta succedendo – ci racconta ora ancora con la voce tremante – Gira una brutta aria. Temo per le mie figlie. Saranno sempre straniere perché la pelle è quella che parla. Non importa se sei nato qui, se ti sei sempre comportato bene. Loro non lo sanno e non te lo chiedono. Mi domando: dobbiamo scriverci sulla faccia che siamo cittadini italiani?».
    Storie di quotidiani soprusi a sfondo razzista. Che non risparmiano nessuno. E colpiscono anche chi come Annaz fa volontariato ad anziani e disabili, la domenica distribuisce i pasti ai senzatetto e non ha mai avuto problemi con la legge. Solo per il colore della pelle com’è accaduto a Roma per tre volte in quindici giorni. Il primo episodio avviene in un centro commerciale, poco distante da dove la donna abita con la sua famiglia. Annaz è in compagnia di alcune parenti. Chiacchierano e ridono. Non possono farlo almeno secondo le idee di un cinquantenne che si avvicina e urla: “Statevene zitte, che c’avete sempre da chiacchierà. Avete rotto, perché non ve ne tornate a casa vostra”. Stupore e amarezza prevalgono sulla rabbia. Sette giorni dopo è un’auto parcheggiata male il pretesto per gli insulti. E poco importa che la vettura non sia di proprietà di Annaz. Anzi il legittimo proprietario, un ragazzo, assiste a quel che accadrà senza dire nulla. Dalla finestra di un palazzo adiacente. Una donna non riesce ad entrare in un parcheggio proprio per quell’auto che blocca l’ingresso. Annaz si trova poco più in là. A bordo della sua vettura. La donna va verso di lei. “Sti stranieri perché non se vanno aff..”. Anna prova a rispondere. “Sporca negra” si sente dire.
    Aggressioni senza motivo insomma. Se mai ce ne fosse uno legittimo. Ieri l’ultimo episodio. Annaz passeggia per le vie del centro con sua figlia. Ridono e scherzano. Tra le due vola qualche sfottò. È a quel punto che si fanno avanti tre uomini. «Che c… hai detto? Guarda che questa non è casa tua. Vedi di tornartene al tuo paese» gli fa uno. Inutile il tentativo di spiegare. L’uomo le si avvicina come per darle una testata. Dai balconi alcuni residenti ridono. Annaz e sua figlia scappano e ora lei non fa che ripetere: «Che futuro avranno i miei figli? Saranno sempre stranieri».

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...concordo.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cominciarono con gli zingari

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
    e fui contento, perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei
    e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali,
    e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti,
    ed io non dissi niente, perché non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me,
    e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Bertolt Brecht

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

2008-06-03 09:42NOMADI: BLITZ LEGA A VENEZIA CONTRO CAMPO DA 2,8 MILIONI VENEZIA -Sono circa una sessantina gli attivisti e gli amministratori della Lega Nord che stanno attuando il presidio nell'area in cui dovrebbe sorgere il nuovo campo nomadi a Mestre. Tra i presenti, anche il deputato Corrado Callegari, e un esponente di Forza Italia, il presidente del consiglio comunale di Venezia, Renato Borasio.

Il blitz e' scattato poco dopo l'alba a Mestre (Venezia) per bloccare i lavori di costruzione di un campo nomadi finanziato dal Comune con 2,8 mln di euro. I lavori che, già previsti per i giorni scorsi, stanno subendo dei rinvii. Oltre agli esponenti del Carroccio, sono presenti i rappresentati del comitato di cittadini contrario alla costruzione del campo, che è destinato a una comunità sinti che da decenni vive a Mestre. Sono previste piccole casette con annessa, a ciascuna, lo spazio per parcheggiare una roulotte.

"Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari - ha detto il capogruppo della Lega in consiglio comunale, Alberto Mazzonetto - con questa iniziativa ha tradito i veneziani. I costi del campo incideranno sulla finanza locale e impediranno altre opere che sono prioritarie. A Venezia c'é una emergenza abitativa per almeno 2000 persone, sfrattate o prive di casa: i soldi per il campo dovevano andare a loro. Per Cacciari vengono prima i nomadi che i veneziani indigenti".

Il sit in e' controllato da un nutrito gruppo di uomini delle forze dell'ordine, carabinieri, polizia e vigili urbani. Ma i leghisti si dicono pronti a proseguire la loro protesta ad oltranza. ''Noi - dice i Mazzonetto - non ce ne andremo di qui finche' il comune non cambiera' idea sulla costruzione di questo campo, anche se il sindaco Cacciari ha minacciato di farci sgomberare per mano della forza pubblica''

CACCIARI, INIZIATIVA VERGOGNOSA - E' duro il giudizio del sindaco Massimo Cacciari sul nuovo blitz leghista nel nuovo campo nomadi a Mestre: "la Lega cerca evidentemente lo scontro - afferma - ma noi andiamo avanti. Prima o poi si stancheranno". Sulla possibilità dell'uso della forza, il sindaco precisa tuttavia che sta "alla Questura decidere come muoversi, non al Comune". "E' un'iniziativa vergognosamente strumentale - prosegue Cacciari -, priva di ogni fondamento". "La decisione di istituire il campo - ricorda - risale addirittura al 1997, è stata approvata da tutti i consigli comunali possibili, e la richiesta di sospensiva è stata rigettata dal Tar". Il sindaco sottolinea peraltro che le persone che si insedieranno nel campo "sono cittadini veneziani a tutti gli effetti, di seconda e terza generazione, esattamente come parte di coloro che stanno manifestando. I loro figli - conclude - vanno a scuola da anni, i genitori lavorano, regolarmente, nella raccolta del ferro. Ripeto, è una protesta totalmente strumentale".
    http://www.ansa.it/opencms/export/si..._78127472.html
    Se è vero quanto dichiara Cacciari << sono cittadini veneziani a tutti gli effetti, di seconda e terza generazione, esattamente come parte di coloro che stanno manifestando. I loro figli vanno a scuola da anni, i genitori lavorano, regolarmente, nella raccolta del ferro>>, questa iniziativa leghista, oltre che ' vergognosamente strumentale ' è vergognosamente xenofoba e razzista !
    Eh si, tira proprio una brutta aria !!!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

«I vigili hanno fatto scendere dal bus i bambini romeni. Mi son venuti i brividi...» - Marcello Cantoni
    Cara Liberazione, oggi a Roma ho assistito con i miei occhi ad un esempio del nuovo corso legalitario nazionale e capitolino. Ero alla fermata Atac di piazza delle cinque lune, davanti a Piazza Navona. Passa l'autobus numero trenta, si ferma e apre le porte, due vigili si avvicinano e guardano all'interno del veicolo. Poi intimano all'autista di non ripartire e salgono sul mezzo, si dirigono verso una famiglia rumena e la fanno scendere. Una volta a terra scatta la prassi. Documenti, chi è questa ragazza, di chi è il bambino e via dicendo. La storia finisce bene, la famiglia è in regola. Io guardavo la scena e con me una ragazza poco lontana. Eravamo abbastanza schifati. I due vigili devono aver sentito il nostro sguardo. Non hanno usato toni pesanti con la famiglia, e sembrava quasi si sentissero in imbarazzo e si chiedessero il senso di quella loro azione. Resta il fatto che, gentili o meno, il nuovo corso è sbarcato nella Capitale. I vigili devono obbedire ad Alemanno e ai suoi furori, e allora via sugli autobus a cercare i "pericolosi". Non so come finirà, so che assistere a quella scena mi ha fatto venire un brivido alla schiena. Io ho trent'anni e per mia fortuna non ho vissuto il periodo delle deportazioni, ma qualcosa del genere - differente nella follia e nel numero, ma simile nell'idea di fondo - deve essere accaduto. Quando si arriva a far scendere una famiglia con bambini piccoli da un mezzo pubblico, solo perchè appartiene ad un etnia, mi chiedo: quanto manca al disastro?
    Liberazione – 5.6.08