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  1. #1
    euro-holocaust.splinder.com
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    Predefinito Il totalitarismo del pensiero si mobilita in Francia

    Da:

    http://euro-holocaust.splinder.com/p...raria+-+Parte+

    Caso Sylvain Gouguenheim: ben due liste censorie organizzate contro il suo saggio storico!
    Ricordiamo brevemente la questione: Gouguenheim, studioso di storia e docente all'ENS-LSH (l'Ecole normale supérieure de Lettre et Sciences humaines di Lyon) ha pubblicato un paio di mesi fa un saggio (Aristote à Mont-Saint-Michel) la cui tesi centrale è che l'Europa, sostanzialmente, non abbia avuto necessità del mondo maomettano per trasmettere i testi filosofici e scientifici della propria antichità sino in epoca moderna.

    Il saggio non ha semplicemente fatto discutere, muovendo tesi contrarie (questo si poteva ben immaginare sarebbe accaduto). Ciò che è più vergognoso è la creazione di liste critiche (ma sostanzialmente censorie) contro il testo. A fine aprile, infatti, una lista è stata organizzata dal noto quotidiano della "gauche", Liberation; un'altra è stata organizzata da un gruppo di colleghi e studenti dell'ENS-LSH. Tutti hanno aspramente criticato sia la tesi sia il presunto sfondo ideologico del testo (più avanti le due liste). A Gouguenheim si contesta non solo il nocciolo del libro, ma anche i ringraziamenti ad un noto saggista vicino a posizioni politiche dell'estrema destra (Renè Marchand). Si contestano anche alcuni passaggi dove si discutono differenze valoriali tra cultura europea e cristiana e mondo maomettano. Tra le varie critiche, ci incuriosiscono quelle relative al mondo bizantino, ritenuto da alcuni differente dal mondo europeo (grottesco modo di vedere l'Europa, che però non stupirà chi, come noi, ha notato tra i politici europei uno spiccato interesse per il Nord Africa e non per i Balcani o l'Europa dell'Est. A proposito: chi afferma la differenza tra mondo bizantino e mondo europeo sarà a favore o contro la Turchia nell'UE?). Altre critiche sono più serie, basandosi su dati storici che andranno ricontrollati (anche se si tratta probabilmente solo di singole questioni, che non tolgono forza alla tesi di fondo), ma rimane la sensazione complessiva del mettersi in moto di una macchina censoria, che non perdona all'autore di pensare con la propria testa e non secondo i canoni dei cortigiani del regno assolutista del multiculturalismo.

    Qui potrete trovare molti collegamenti ad articoli sulla questione:

    www.fabula.org/actualites/article24000.php

    • Questa è la lista di Liberation (da notare i docenti e ricercatori italiani. La censura è internazionale):

    Cyrille Aillet, Maître de conférences (MCF), histoire de l’islam médiéval, Un. de Lyon II
    Etienne Anheim, MCF, histoire médiévale, Un. de Versailles/Saint-Quentin-en-Yvelines
    Sylvain Auroux, Directeur de recherches au CNRS
    Louis-Jacques Bataillon (Dominicain), Commission Léonine pour l’édition critique des œuvres de Thomas d’Aquin, comité international pour l’édition de l’Aristote latin
    Thomas Bénatouïl, MCF, histoire de la philosophie antique, Un. de Nancy II
    Luca Bianchi, Centro per lo studio del pensiero filosofico del Cinquecento e del Seicento, CNR, Milano
    Joël Biard, Professeur, philosophie médiévale, Un. de Tours
    Patrick Boucheron, MCF, histoire médiévale, Un. de Paris I, IUF
    Jean-Patrice Boudet, Professeur, histoire médiévale, Un. d’Orléans
    Alain Boureau, Directeur d’études, histoire médiévale, EHESS
    Jean-Baptiste Brenet, MCF, Philosophie médiévale, Un. de Paris X
    Charles Burnett, Professor, history of arabic/islamic influence in Europe, Warburg Institute, London
    Philippe Büttgen, Chargé de recherches, CNRS, Laboratoire d’études sur les monothéismes, Villejuif
    Irène Caiazzo, Chargée de recherches, CNRS, Laboratoire d’études sur les monothéismes, rédactrice en chef des Archives d’histoire doctrinale et littéraire du Moyen Âge
    Barbara Cassin, Directrice de recherches au CNRS, dir. du centre Léon Robin
    Laurent Cesalli, Assistant scientifique, Un. de Freiburg-im-Breisgau
    Joël Chandelier, Ecole française de Rome (Moyen Âge)
    Riccardo Chiaradonna, Professore associato, filosofia antica, Università di Roma III
    Jacques Chiffoleau, Directeur d’études, histoire médiévale, EHESS
    Jacques Dalarun, Directeur de recherches, CNRS, IRHT
    Isabelle Draelants, Chargée de recherches, CNRS, UMR 7002, Un. de Nancy II
    Anne-Marie Eddé, Directrice de recherches, CNRS, directrice de l’Institut de Recherches et d’Histoire des Textes (IRHT)
    Sten Ebbesen, Institut du Moyen Age Grec et Latin, Copenhague
    Luc Ferrier, Ingénieur d’études, histoire médiévale, CNRS, CRH (EHESS)
    Kurt Flasch, Professeur émérite à l’Université de Bochum
    Christian Förstel, Conservateur en chef de la section des manuscrits grecs, Bibliothèque Nationale de France
    Dag N. Hasse, Institut für Philosophie, Lichtenberg-Professur der VolkswagenStiftung
    Isabelle Heullant-Donat, Professeur, histoire médiévale, Un. de Reims
    Dominique Iogna Prat, Directeur de recherches, histoire médiévale, CNRS, LAMOP
    Charles Genequand, Professeur ordinaire, philosophie arabe, Un. de Genève
    Jean-Philippe Genet, Professeur, histoire médiévale, Un. de Paris I
    Carlo Ginzburg, Professore, Scuola Normale Superiore, Pisa
    Christophe Grellard, MCF, Un. de Paris I
    Benoît Grévin, Chargé de recherches, CNRS, LAMOP.
    Ruedi Imbach, Professeur, philosophie médiévale, Un. de Paris IV
    Catherine König-Pralong, Maître assistante, philosophie médiévale, Un. de Lausanne
    Djamel Kouloughli, Directeur de Recherches au CNRS (UMR 7597)
    Max Lejbowicz, Ingénieur d’études honoraire, CNRS, UMR 81 63, Univ. de Lille III
    Alain de Libera, Professeur ordinaire, Un. de Genève, Directeur d’études à l’EPHE (Ve section)
    John Marenbon, Professor, History of Medieval Philosophy, Trinity College, Cambridge
    Christopher Martin, Professor, Philosophy department, Auckland University, Visiting Fellow All Souls College, Oxford
    Annliese Nef, MCF, histoire de l’islam médiéval, Un. de Paris IV
    Adriano Oliva (Dominicain), Chargé de recherches, CNRS, IRHT, Commission Léonine pour l’édition critique des œuvres de Thomas d’Aquin, comité international pour l’édition de l’Aristote latin
    Christophe Picard, Professeur, histoire de l’islam médiéval, Un. de Paris I
    Sylvain Piron, MCF, histoire médiévale, EHESS
    David Piché, Professeur adjoint, Département de Philosophie, Univ. de Montréal
    Pasquale Porro, Professore ordinario di Storia della filosofia medievale, Universita di Bari
    Marwan Rashed, Professeur, philosophie ancienne et médiévale, ENS Paris
    Aurélien Robert, Membre de l’Ecole française de Rome (Moyen Âge)
    Andrea Robiglio, Phil. Seminar, Univ. Freiburg-im-Breisgau ;
    Irène Rosier-Catach, Directrice de recherches au CNRS (UMR 7597), Directrice d’études à l’EPHE (Ve section)
    Martin Rueff, MCF, Théorie littéraire et esthétique, Un. de Paris VII
    Jacob Schmutz, MCF, philosophie médiévale, Un. de Paris IV
    Valérie Theis, MCF, histoire médiévale, Un. de Marne-la-Vallée
    Mathieu Tillier, MCF, histoire de l’islam médiéval, Un. d’Aix-Marseille
    Luisa Valente, Ricercatrice, Filosofia medievale, Università di Roma – La Sapienza
    Dominique Valérian, MCF, histoire de l’islam médiéval, Un. de Paris I
    Eric Vallet, MCF, histoire de l’islam médiéval, Un. de Paris I.

    • Questa è la lista dell'ENS-LHS:

    Abbès Makram (MC Etudes arabes, ENS LSH)
    Abécassis Frédéric (MC Histoire, ENS LSH)
    Allais Pascal (Ingénieur de recherche, Laboratoire Triangle, ENS LSH)
    Al-Matary Sarah (ancienne élève, Lettres modernes 2000, ATER Université
    Lyon 2)
    Angaut Jean-Christophe (MC Philosophie, ENS LSH)
    Auclerc Benoît (Agrégé répétiteur, littérature française, ENS LSH)
    Autin Gauthier (ancien élève, philosophie 1997, ATER Université de
    Franche-Comté)
    Azoulay Vincent (ancien élève, Histoire 1993, MC Université Paris-Est
    Marne-la-Vallée)
    Babou Igor (MC Information-Communication, ENS LSH)
    Balmer Yves (PRAG, Musique et Musicologie, ENS LSH)
    Barthélémy Pascale (MC Histoire, ENS LSH)
    Benaini Samia (auditrice Philosophie, ENS LSH)
    Bentouhami Hourya (ancienne élève, philosophie 2000, doctorante,
    Université Paris 7).
    Biard Joël (ancien élève, philosophie 1972 PU Université de Tours)
    Bonzon Anne (ancienne élève, Histoire 1984, MC Lille 3)
    Briquet Jean-Louis, (ancien élève, Lettres modernes 1982, Directeur de
    recherche CNRS)
    Brun Christophe (ancien élève, Histoire 1988, enseignant Histoire -
    Géographie, Créteil)
    Carton-Vincent Alison (élève ENS LSH, 4ème année, Etudes Italiennes)
    Cassagnau Laurent (MC Etudes germaniques, ENS-LSH)
    Chamayou Grégoire (ancien élève, philosophie 1997, chercheur Institut de
    France)
    Charbonnier Pierre (élève ENS LSH, 4ème année, philosophie)
    Chareix Fabien (ancien élève, Philosophie 1991, MC Université Paris 4)
    Chassain Adrien (élève ENS LSH, 1ère année, Lettres modernes)
    Confavreux Joseph (ancien élève, Histoire 1994)
    Cusset François (ancien élève, Lettres modernes 1988)
    Dayre Eric (PU de Littérature Générale et Comparée, ENS-LSH)
    De La Porte des Vaux Xavier (ancien élève, Lettres modernes 1995)
    Defer Johann (élève ENS LSH, 4ème année, Littérature française)
    Deliau-Lagrée Jacqueline (ancienne élève, Philosophie 1965, PU
    Université Rennes 1 ; veuve de Michel Lagrée, historien et ancien élève
    de l'Ecole)
    Descendre Romain (MC Etudes italiennes, ENS LSH)
    Detrez Christine (MC Sociologie, ENS LSH)
    Deville-Fradin Valentine (auditrice Etudes théâtrales, ENS LSH)
    Doganis Basile (MC, Langue et civilisation japonaises, ENS-LSH)
    Dollé Thomas, (élève ENS LSH, M1 sociologie)
    Douki Caroline (ancienne élève, Histoire 1985, MC Université Paris 8)
    Dubois, Christian (ancien élève, Philosophie 1981, Professeur de chaire
    supérieure, Dijon)
    Dufaux Frédéric (ancien élève, Géographie 1984, MC Paris 10)
    Duhamelle Christophe (ancien élève, Histoire 1985, MC Université d'Amiens)
    Faivre Laetitia (élève ENS LSH, Etudes germaniques)
    Fischbach Franck (ancien élève, philosophie 1987, PU Toulouse 2)
    Foa Jérémie (ancien élève, Histoire 1998, ATER Université
    Clermont-Ferrand 2)
    Fournel Jean-Louis (ancien élève, Etudes italiennes 1979, PU Université
    Paris 8, Président du collectif «Sauvons l'Université»)
    Franceschelli Sara (MC Epistémologie et histoire des sciences, ENS LSH)
    Gallard Pierre-Yves (élève ENS-LSH, Lettres Modernes)
    Gautheron Marie (PRAG, Section Arts, ENS LSH)
    Gerbier Laurent (ancien élève, philosophie 1991, MC Université de Tours)
    Gleize Jean-Marie (PU Littérature française, ENS LSH)
    Gobille Boris (MC Science politique, ENS LSH)
    Grellard Christophe (ancien élève, philosophie 1994, MC Université de
    Paris 1)
    Henri-Panabiere Gaële (docteure, Sociologie, GRS - ENS LSH)
    Insergueix Andréa (élève ENS LSH, Sociologie)
    Jourde Michel (MC Littérature française, ENS LSH)
    Kolesnik Delphine (MC Philosophie, ENS-LSH)
    Lahire Bernard (PU Sociologie, ENS LSH)
    Lambert Edwige (Ingénieur d'études, ENS LSH)
    Larre David (ancien élève, Philosophie 1993, ATER)
    Le Marec Joëlle (PU Information-Communication, ENS LSH)
    Le Meur Chloé (élève ENS LSH, Lettres Modernes)
    Lejosne-Guigon Renaud (élève ENS LSH, Lettres modernes)
    Lemire Vincent (PRAG, responsable du suivi pédagogique des élèves, ENS LSH)
    Lenormand Marc (élève ENS LSH, Etudes Anglophones)
    Leval-Duché Boris (élève ENS LSH, Histoire)
    Litvine Alexis, (élève ENS LSH, Histoire)
    Loyer Emmanuelle (ancienne élève, Histoire 1987, PU Sciences Po)
    Luchtmeier Eva (AMN Etudes germaniques, ENS-LSH)
    Maître Anne (Responsable des Fonds slaves, Bibliothèque ENS LSH)
    Mansouri Wided (Lectrice en Arabe, ENS LSH)
    Marmande Francis (ancien élève, Lettres modernes 1966, PU Université
    Paris 7)
    Martin Sylvie (PU Etudes slaves, ENS LSH)
    Massit-Folléa Françoise (PRAG Sciences de l'information et de la
    communication, ENS LSH)
    Mazeau Guillaume (ancien élève, Histoire 1995, enseignant au lycée Béhal
    de Lens)
    Miard-Delacroix Hélène (PU Etudes germaniques, ENS LSH)
    Minard Philippe (ancien élève, Histoire 1982, PU Université Paris 8 – EHESS)
    Moioli Aurélie (élève ENS LSH, Lettres modernes)
    Montel Elise (élève ENS LSH, Etudes italiennes)
    Moreau Pierre-François (PU Philosophie, ENS LSH)
    Naya Emmanuel (MC Lettres modernes Université Lyon 2, UMR 5037)
    Ottaviani Didier (MC Philosophie, ENS LSH)
    Pignot Manon (ancienne élève, Histoire 1998, ATER Paris 10)
    Regard Frédéric (PU Etudes anglophones, ENS LSH)
    Regnard-Drouot Céline (ancienne élève, Histoire 1997, MC Aix-Marseille 1)
    Reguig-Naya Delphine (ancienne élève, Lettres modernes1995, MC
    Université Paris IV)
    Renault Emmanuel (MC Philosophie, ENS LSH)
    Reverdy Anne (auditrice ENS LSH, M2 Littérature française)
    Rollinger Gaëlle (élève ENS LSH, Section Arts)
    Saïdi Samantha (Ingénieur d'études, Laboratoire Triangle, ENS LSH)
    Salmon Marie (auditrice Philosophie, ENS LSH)
    Sarfati-Lanter Judith (ancienne élève, Lettres modernes 1997, ATER
    Université Bordeaux 3)
    Senellart Michel (PU philosophie, ENS-LSH)
    Sibertin-Blanc Guillaume (ancien élève, Philosophie 1998, ATER Lille 3)
    Tanon Fabienne (MC, Chargée du suivi pédagogique des élèves étrangers,
    ENS LSH)
    Tissier Jean-Louis (ancien élève, Géographie 1968, PU Paris 1)
    Toubert Victor (élève ENS LSH, Philosophie)
    Traversier Mélanie (ATER Histoire, ENS LSH)
    Van den Avenne Cécile (MC Sciences du langage, ENS LSH)
    Verger Mathias (élève ENS LSH, Lettres modernes)
    Vincent Julien (ancien élève, Histoire 1995, ATER Université Paris 8)
    Vogel Marie (MC Sociologie, ENS LSH)
    Wang Frédéric (MC Etudes chinoises, ENS LSH)
    Wittmann David (ancien élève, Philosophie 2000, AMN Université de Tours)
    Wluczka Amélie (élève ENS LSH, Histoire)
    Zancarini Jean-Claude (PU Etudes italiennes, ENS LSH)

  2. #2
    AhAhAh
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    Non entro nel merito della questione per il momento (non ho il tempo di leggere e informarmi con completezza e soprattutto non sono nelle condizioni mentali), però è assurda questa cappa di politicamente corretto imposta da 'sti intellettualoidi benpensanti.

  3. #3
    Proteus_Hermes
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    Citazione Originariamente Scritto da VladIIITepes Visualizza Messaggio


    "II cristianesimo ci derubò del raccolto della cultura antica, poi ha seguitato a derubarci sottraendoci il raccolto della cultura islamica. Il meraviglioso mondo culturale moro di Spagna, a noi in fondo più affine (dal momento che si rivolge ai nostri sensi e al nostro gusto più di quanto non facciano Grecia e Roma), venne calpestato (e non dico da quali piedi) : perché? Perché era nobile, perché doveva le sue origini a istinti virili, perché diceva sì alla vita anche con rari e squisiti tesori della vita moresca!... Più tardi i crociati combatterono contro ciò davanti a cui avrebbero fatto meglio a prostrarsi nella polvere: una cultura in confronto alla quale persino il nostro XIX secolo potrebbe apparire assai povero e «arretrato». Miravano al bottino, è naturale: l'Oriente era ricco... Ma siamo onesti! Le crociate? Alta pirateria, nient'altro! La nobiltà tedesca, in fondo nobiltà vichinga, si trovava in questo nel proprio elemento: la Chiesa sapeva fin troppo bene come avere in pugno l'aristocrazia tedesca... La nobiltà tedesca, sempre gli «svizzeri» della Chiesa, sempre al servizio di tutti i cattivi istinti della Chiesa, ma ben pagata... È stato proprio con l'aiuto della spada tedesca, del sangue e del coraggio dei tedeschi, che la Chiesa ha condotto la propria guerra a morte contro tutto ciò che di più nobile vi è sulla Terra! A questo punto sorgono molte dolorose domande. L'aristocrazia tedesca è quasi assente nella storia della cultura più elevata: si può immaginarne la ragione... Il cristianesimo, l'alcool: i due grandi strumenti di corruzione... In sé non doveva esserci scelta tra l'Islam e il cristianesimo, così come tra un arabo e un ebreo. La decisione è già data: nessuno è più libero di scegliere. O si è Ciandala o non lo si è... «Guerra all'ultimo sangue contro Roma! Pace e amicizia con l'Islam»: così pensava e fece il grande spirito libero, il più geniale degli imperatori tedeschi, Federico II. Come? Bisogna che un tedesco sia un genio, uno spirito libero, perché provi sentimenti rispettabili? Mi sfugge come un tedesco abbia mai potuto avere sentimenti cristiani..."

    Frederich Nietzsche da: L'Anticristo

  4. #4
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    Nietzsche: famoso medievalista tedesco del XIX secolo.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Proteus_Hermes Visualizza Messaggio
    "II cristianesimo ci derubò del raccolto della cultura antica, poi ha seguitato a derubarci sottraendoci il raccolto della cultura islamica. Il meraviglioso mondo culturale moro di Spagna, a noi in fondo più affine (dal momento che si rivolge ai nostri sensi e al nostro gusto più di quanto non facciano Grecia e Roma), venne calpestato (e non dico da quali piedi) : perché? Perché era nobile, perché doveva le sue origini a istinti virili, perché diceva sì alla vita anche con rari e squisiti tesori della vita moresca!... Più tardi i crociati combatterono contro ciò davanti a cui avrebbero fatto meglio a prostrarsi nella polvere: una cultura in confronto alla quale persino il nostro XIX secolo potrebbe apparire assai povero e «arretrato». Miravano al bottino, è naturale: l'Oriente era ricco... Ma siamo onesti! Le crociate? Alta pirateria, nient'altro! La nobiltà tedesca, in fondo nobiltà vichinga, si trovava in questo nel proprio elemento: la Chiesa sapeva fin troppo bene come avere in pugno l'aristocrazia tedesca... La nobiltà tedesca, sempre gli «svizzeri» della Chiesa, sempre al servizio di tutti i cattivi istinti della Chiesa, ma ben pagata... È stato proprio con l'aiuto della spada tedesca, del sangue e del coraggio dei tedeschi, che la Chiesa ha condotto la propria guerra a morte contro tutto ciò che di più nobile vi è sulla Terra! A questo punto sorgono molte dolorose domande. L'aristocrazia tedesca è quasi assente nella storia della cultura più elevata: si può immaginarne la ragione... Il cristianesimo, l'alcool: i due grandi strumenti di corruzione... In sé non doveva esserci scelta tra l'Islam e il cristianesimo, così come tra un arabo e un ebreo. La decisione è già data: nessuno è più libero di scegliere. O si è Ciandala o non lo si è... «Guerra all'ultimo sangue contro Roma! Pace e amicizia con l'Islam»: così pensava e fece il grande spirito libero, il più geniale degli imperatori tedeschi, Federico II. Come? Bisogna che un tedesco sia un genio, uno spirito libero, perché provi sentimenti rispettabili? Mi sfugge come un tedesco abbia mai potuto avere sentimenti cristiani..."

    Frederich Nietzsche da: L'Anticristo
    Alla faccia di Goebbels: una cagata ripetuta più volte, rimane sempre una cagata.

  6. #6
    Proteus_Hermes
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    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Alla faccia di Goebbels: una cagata ripetuta più volte, rimane sempre una cagata.

    Perfetto...perfetto...NON potrebbe essere altrimenti: per uno della tua SCHIATTA...per uno della tua levatura morale e spirituale, le parole di Nietzsche possono essere solo VELENO, non mi meraviglio.
    Esse sortiscono su quelli come te lo stesso effetto che la LUCE fa ai VAMPIRI...


    Proteus

  7. #7
    Sovranità al Cittadino.
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    Citazione Originariamente Scritto da Proteus_Hermes Visualizza Messaggio
    Perfetto...perfetto...NON potrebbe essere altrimenti: per uno della tua SCHIATTA...per uno della tua levatura morale e spirituale, le parole di Nietzsche possono essere solo VELENO, non mi meraviglio.
    Esse sortiscono su quelli come te lo stesso effetto che la LUCE fa ai VAMPIRI...


    Proteus
    Sbagli, non veleno, solo LETAME.

  8. #8
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    A cosa serve scomodare Nietzsche? Restiamo in tema.

  9. #9
    Proteus_Hermes
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    Citazione Originariamente Scritto da L'Europeo Visualizza Messaggio
    A cosa serve scomodare Nietzsche? Restiamo in tema.
    Piu' in tema di cosi?

    "II cristianesimo ci derubò del raccolto della cultura antica, poi ha seguitato a derubarci sottraendoci il raccolto della cultura islamica. Il meraviglioso mondo culturale moro di Spagna, a noi in fondo più affine (dal momento che si rivolge ai nostri sensi e al nostro gusto più di quanto non facciano Grecia e Roma), venne calpestato (e non dico da quali piedi) : perché? Perché era nobile, perché doveva le sue origini a istinti virili, perché diceva sì alla vita anche con rari e squisiti tesori della vita moresca!... Più tardi i crociati combatterono contro ciò davanti a cui avrebbero fatto meglio a prostrarsi nella polvere: una cultura in confronto alla quale persino il nostro XIX secolo potrebbe apparire assai povero e «arretrato». Miravano al bottino, è naturale: l'Oriente era ricco... Ma siamo onesti! Le crociate? Alta pirateria, nient'altro! La nobiltà tedesca, in fondo nobiltà vichinga, si trovava in questo nel proprio elemento: la Chiesa sapeva fin troppo bene come avere in pugno l'aristocrazia tedesca... La nobiltà tedesca, sempre gli «svizzeri» della Chiesa, sempre al servizio di tutti i cattivi istinti della Chiesa, ma ben pagata... È stato proprio con l'aiuto della spada tedesca, del sangue e del coraggio dei tedeschi, che la Chiesa ha condotto la propria guerra a morte contro tutto ciò che di più nobile vi è sulla Terra! A questo punto sorgono molte dolorose domande. L'aristocrazia tedesca è quasi assente nella storia della cultura più elevata: si può immaginarne la ragione... Il cristianesimo, l'alcool: i due grandi strumenti di corruzione... In sé non doveva esserci scelta tra l'Islam e il cristianesimo, così come tra un arabo e un ebreo. La decisione è già data: nessuno è più libero di scegliere. O si è Ciandala o non lo si è... «Guerra all'ultimo sangue contro Roma! Pace e amicizia con l'Islam»: così pensava e fece il grande spirito libero, il più geniale degli imperatori tedeschi, Federico II. Come? Bisogna che un tedesco sia un genio, uno spirito libero, perché provi sentimenti rispettabili? Mi sfugge come un tedesco abbia mai potuto avere sentimenti cristiani..."

    Frederich Nietzsche da: L'Anticristo

 

 

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