User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    300
     Likes dati
    1
     Like avuti
    22
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Calendarizzato al Senato il DDL 957

    19 APRILE 2010 - UNA BUONA NOTIZIA

    Il 21 prossimo inizierà la discussione al Senato. I punti chiave delle migliorie alla l.54: doppio domicilio dei figli, frequentazioni paritetiche (uguali responsabilità e compiti di cura, non c'è più il genitore prevalente, concetto discriminatorio) mantenimento diretto per capitoli di spesa, mediazione obbligatoria.

    sotto comunicato stampa:
    - -
    ANSA - Roma 19 aprile 2010 - Calendarizzato presso la Commissione Giustizia del Senato il ddl 957, comunemente indicato come « condiviso bis », poiché rivede le norme sull’affidamento dei figli introdotte dalla legge 54/2006, oggi in vigore. La discussione del provvedimento inizierà mercoledì 21 e ne sarà relatrice la sen. Alessandra Gallone, del PdL.

    Il testo nasce da uno studio dell’associazione Crescere Insieme, dalla quale era pure partita la precedente riforma, che ha constatato una applicazione riduttiva e disomogenea della legge 54, dimostrata anche dai recenti dati Istat che, ad es., hanno evidenziato a Torino l’80% circa di applicazione dell’affidamento condiviso, anche solo di nome, a fronte di un 40% circa a Catania. Secondo il nuovo testo non potranno più essere stabiliti affidamenti detti “condivisi”, ma che vedono i figli collocati permanentemente o quasi presso un solo genitore, al quale è rimessa ogni responsabilità e cura nei loro confronti. Si introduce, infatti, il diritto del figlio ad avere domicilio presso entrambi i genitori e a frequentarli per quanto possibile pariteticamente, affidato alle cure e alla responsabilità di entrambi. Inoltre, la forma diretta del mantenimento dei figli trova inequivoca definizione attraverso l'indicazione di capitoli di spesa da rimettere alla competenza dell'uno o dell'altro genitore. La tutela dei diritti dei figli di coppie coniugate e non sposate trova una completa unificazione sul piano della competenza presso il tribunale ordinario, mentre la mediazione familiare esce dal limbo di una facoltativa segnalazione del giudice a ostilità già iniziate – di dubbia efficacia - collocandosi come passaggio preliminare, obbligatorio sotto il profilo dell'informazione, presso un centro accreditato, condizione di procedibilità per le coppie in disaccordo.

    Andrea Bocelli, testimonial d’eccezione del provvedimento e già strenuo sostenitore dell’affidamento condiviso, ha espresso vivo compiacimento e soddisfazione per l’iniziativa del Senato ed ha auspicato la rapida approvazione delle nuove norme.

    http://www.crescere-insieme.org/

    - -
    saluti

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Dec 2009
    Messaggi
    168
     Likes dati
    1
     Like avuti
    38
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Calendarizzato al Senato il DDL 957

    merci beaucoup
    era l'ora!

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    300
     Likes dati
    1
     Like avuti
    22
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Calendarizzato al Senato il DDL 957

    21 Aprile 2010 - Senato ITaliano, esame iniziato.

    La Commissione Giustizia del Senato, nella seduta pomeridiana del 21 Aprile, ha cominciato l'esame del DDL 957 (c.d. Condiviso Bis). La Relatrice Sen. Alessandra Gallone (peraltro membro della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza) ha esposto la relazione introduttiva, osservando preliminarmente come il disegno di legge in titolo intenda porre rimedio a talune delle criticità emerse nel corso degli ultimi quatto anni nell'applicazione della legge n. 54 del 2006 sull'affidamento condiviso. In particolare il provvedimento mira ad ovviare a una interpretazione riduttiva della normativa che ne compromette un'efficace e corretta applicazione, cogliendo l'occasione al tempo stesso di completare la riforma introducendo quelle novità che possano dare maggiore compiutezza alla recente rilettura delle norme sulla separazione. Il Relatore ha sottolineato inoltre come alla base dell'intervento di modificazione normativa vi sia la necessità del superamento di un consolidato paradigma socio-culturale che rende faticosa l'applicazione in Italia dell'affidamento condiviso. Tali resistenze culturali sono oltretutto favorite, in diversi casi, da oggettive difficoltà di lettura del testo.

    L'On. Gallone si è soffermata quindi sui profili di maggiore criticità ravvisabili nell'applicazione della legge vigente, quali l'individuazione delle ragioni tali da giustificare l'esclusione di uno dei genitori dall'affidamento, la mancata applicazione dell'istituto del mantenimento diretto, e soprattutto la circostanza per la quale all'affidamento condiviso, nella prassi, vengono attribuiti contenuti pressoché identici ad un affidamento esclusivo, in particolare attraverso l'introduzione della figura del "genitore convivente", di origine esclusivamente giurisprudenziale ed infine l'affievolito ruolo riconosciuto alla mediazione familiare. Si è passati quindi ad illustrare nel dettaglio il merito del provvedimento, soffermandosi dapprima sull'articolo 1, che - mentre aggiunge fra gli obblighi dei genitori, oltre che l'impegno all'educazione e all'istruzione, anche quello della cura dei figli - ribadisce anche la priorità dell'opzione bigenitoriale. L'articolo 1, inoltre, si preoccupa di rendere effettivo il diritto dei figli a mantenere rapporti significativi con i due ambiti parentali al completo, precisando però che nei casi di affidamento esclusivo la potestà deve essere esercitata solo dal genitore affidatario. Infine tale disposizione, alla lettera e), rende del tutto inequivoca e quindi ineludibile la prescrizione a favore del mantenimento diretto.

    Soffermandosi sull'articolo 2, alla lettera a), si afferma in termini prescrittivi che solo ove si verifichino determinate condizioni si può escludere un genitore dall'affidamento; mentre, alla lettera b), si determina le modalità di attuazione dell'affidamento esclusivo precisando che il genitore che ne sia investito non è comunque legittimato a trasferire discrezionalmente la residenza del figlio.

    Dopo aver illustrato l’articolo 3, il quale stabilisce che il cessato uso della casa familiare come abitazione - o l’introduzione in essa di un soggetto estraneo al nucleo originario - fa venire meno quei requisiti di habitat consueto dei figli che in via del tutto eccezionale permette di superare le normali regole di godimento dei beni immobili, il Relatore si è soffermato sull’articolo 4, il quale risolve la questione relativa all’attribuzione al figlio maggiorenne della titolarità dell’eventuale assegno che fosse stato stabilito per il suo mantenimento. L’articolo 5, poi, è diretto a rafforzare il ruolo dell'opinione del figlio minore, in sede di adozione dei provvedimenti in materia di affidamento.

    Dopo aver dato conto dell’articolo 6, che aggiorna alla nuova legge la formulazione dell’articolo 317-bis, secondo comma, del codice civile, relativo all’esercizio della potestà su figli di genitori non coniugati, l'On. Gallone ha illustrato l’articolo 7, il quale disciplina l'impugnabilità, mediante reclamo al collegio, delle ordinanze del giudice istruttore, che a volte creano situazioni invivibili, e per modificare le quali occorre oggi attendere la sentenza, anche per anni.

    Si è poi passati ad illustrare l'articolo 8, il quale interviene sull'istituto della mediazione familiare, e l'articolo 9 il quale, integrando l’articolo 709-ter del codice di procedura civile, conferisce al giudice il potere di annullare gli atti posti in essere unilateralmente da un genitore laddove sarebbe necessario l'accordo con l'altro, o di porre rimedio a comportamenti ostativi al contatto del figlio con l’altro genitore.

    Pssando all’articolo 10, infine, la senatrice ha evidenziato come tale disposto risolva il dilemma dell’attribuzione della competenza per l’affidamento dei figli di genitori non coniugati, inizialmente in dubbio tra il tribunale ordinario e il tribunale per i minorenni e che una ordinanza della prima sezione civile della Cassazione ha attribuito al secondo. L’indicazione è a favore del primo, in quanto si ritiene preferibile che il dibattito si svolga in luogo ove sono più ampie le garanzie per le parti: una precauzione che appare necessaria, atteso il principio del rispetto dell’interesse del minore che informa tutti i provvedimenti in materia.

    http://www.adiantum.it/public/413-dd...ra-gallone.asp

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    300
     Likes dati
    1
     Like avuti
    22
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Calendarizzato al Senato il DDL 957

    11 MAGGIO 2010 - Continua al Senato l'iter DDL 957.

    Sen. Carlo Giovanardi sul Condiviso:
    " Risposte positive ma va perfezionato.
    Ci si può separare tra adulti,
    ma non ci si può separare mai dai propri figli. "


    articolo completo, innaugurazione sede ABIGE:
    http://paternita.info/downloads/gior...511_abige.html

    - -
    I DANNI DELL'AFFIDO PREVALENTE
    http://youtube.com/watch?v=NETOlzzpAOY

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    300
     Likes dati
    1
     Like avuti
    22
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Calendarizzato al Senato il DDL 957

    - -
    vedi servizio tg c.giovanardi:


    - -

 

 

Discussioni Simili

  1. Senato di Tpol - Seduta Elezione Presidente del Senato - Seconda Votazione
    Di occidentale nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-01-14, 19:50
  2. Senato di Tpol - Seduta Elezione Presidente del Senato
    Di occidentale nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 31-12-13, 12:35
  3. XXXVI Seduta del Senato - Nuovo Regolamento del Senato di PIR
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 13:06
  4. XXXVI Seduta del Senato - Nuovo Regolamento del Senato di PIR
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 19:15
  5. 29 - Senato dei Savoia, Senato oggi.
    Di Tango do Hermano nel forum Monarchia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 15:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito