Visualizzazione Stampabile
-
Spesso nella Tradizione cattolica l'esicasmo è visto con sospetto, quasi si trattasse di una "gnosi"... a me affascina molto, però mi è capitato di sentirmelo proporre da persone che praticano vie "esoteriche" ("Beh, visto che tu sei cattolico e rifiuti l'esoterismo, perchè non ti avvicini all'esicasmo bizantino?"), ed anche la grande propaganda fatta da Enzo Bianchi mi mette qualche sospetto...
volevo un parere dagli altri forumisti! :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Imperium
E' la prima volta che sento parlar di questa pratica. Altre informazioni?
detto in maniera molto semplicistica si tratta di ripetere incessantemente la preghiera: "Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me, peccatore"...
secondo alcuni Padri, l'esercitazione costante di questa pratica consentirebbe di continuare a pregare anche mentre si compiono altre attività manuali o persino intellettuali, ed anche durante il sonno! Chiaramente per raggiungere questi livelli non si deve pregare più con la "bocca" e neppure con la "mente", ma direttamente col "cuore"... per questo è anche detta "Preghiera del cuore"...
Invece il termine "esicasmo" deriva da un termine greco che vuol dire "solitudine", poichè, soprattutto i principianti, devo rinchiudersi nella solitudine per un certo periodo per "esercitarsi".
Cmq se vuoi saprne di più è ottimo il sito consigliato da Augustinus o il primo dei due libri suggerito da xenia (l'altro non lo conosco :D)
ciao!
-
aggiungo che è praticato soprattutto sull'Athos, ma vedo giovannipresbit on line, per cui mi taccio! :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
xenia45
E' una pratica molto antica, ma se non ne hai mai sentito parlare puoi partire da due libri.
Uno è
RACCONTI
DI UN PELLEGRINO
RUSSO
edito da Bompiani qualche anno fa ma tuttora presente in catalogo.
Questo testo, tramandato in forma anonima risale al 1800.
Un testo più recente è quello di Jean Yves Leloup
Esicasmo,
che cos'è
come lo si vive.
edito da Gribaudi.
Il primo capitolo è a mio avviso un piccolo capolavoro. Dà veramente il senso della preghiera continua.
Lo scopo della prehiera continua è uno e uno solo : portare l'uomo alla divinizzazione, ovvero alla partecipazione alle energie increate di Dio.
I testi citati sono solo testi introduttivi, ma per incominciare possono andare bene.
I "Racconti" sono usciti in una nuova edizione, aggiornata. Ben fatta a mio parere.
A suo tempo, l'ho trovato un testo assai importante e significativo. Ovviamente, il rischio è sempre quello di non cogliere il senso autentico del libro, e di rimanere intrappolati sulla superficie, facendo pratiche in maniera poco seria, e poco prudente.
Quel testo va accompagnato da un autentico rapporto con un padre spirituale (un sacerdote, un monaco, un fratello anziano), altrimenti si rischia di cadere nella idolatria di sé, pur invocando il Nome santissimo del Signore nostro.
Detto questo, consiglio comunque, e anche dal cuore, a chi non l'avesse letto di farlo.
Tra l'altro, se non ricordo male, nella vecchia edizione vi è una bellissima introduzione della Campo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pfjodor
I "Racconti" sono usciti in una nuova edizione, aggiornata. Ben fatta a mio parere.
A suo tempo, l'ho trovato un testo assai importante e significativo. Ovviamente, il rischio è sempre quello di non cogliere il senso autentico del libro, e di rimanere intrappolati sulla superficie, facendo pratiche in maniera poco seria, e poco prudente.
Quel testo va accompagnato da un autentico rapporto con un padre spirituale (un sacerdote, un monaco, un fratello anziano), altrimenti si rischia di cadere nella idolatria di sé, pur invocando il Nome santissimo del Signore nostro.
Detto questo, consiglio comunque, e anche dal cuore, a chi non l'avesse letto di farlo.
Tra l'altro, se non ricordo male, nella vecchia edizione vi è una bellissima introduzione della Campo.
ecco, aggiungiamo anche questa ai "dubbi" di cui parlavo sopra...
(cmq mi sa che ti confondi con gli Apoftegmata...)
-
In pratica è un parente dei mantra buddisti e indù (scusate il paragone azzardato). Comunque non capisco perchè una simile pratica, utilizzata nei primi 5-6 secoli del cristianesimo, non si sia affermata poi nella Chiesa Cattolica.
Il sito è interessante, anche se mescola cattolicesimo, cristianesimo ortodosso e... Enzo Bianchi.
Mi piacerebbe sentire altre informazioni su questa affascinante pratica dagli ortodossi di POL.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
ecco, aggiungiamo anche questa ai "dubbi" di cui parlavo sopra...
(cmq mi sa che ti confondi con gli Apoftegmata...)
?
Doppia spiegazione per cortesia?
"Apoftegmata" che?
Grazie
ps. Non so se la sai mio caro, ma in molti ambienti diciamo "tradizionalisti", si guarda con molta prudenza, se non interesse, all'esperienza religiosa, spirituale ed esistenziale della Cristina Campo. Dovresti saperlo questo, e se no, informati meglio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Imperium
In pratica è un parente dei mantra buddisti e indù (scusate il paragone azzardato).
Il paragone in effetti viene quasi automatico, ma poi a un analisi più attenta e profonda del tema, esso non ha più la ragion d'essere.
In qualche altro 3d questo tema è stato già affrontato. Ora non ho voglia di rimettermici. Caso mai cercherò (o qualcun altro se riesce), quel 3d.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Imperium
Il sito è interessante, anche se mescola cattolicesimo, cristianesimo ortodosso e... Enzo Bianchi.
Scusa, non capisco il senso di questa frase? Qual è il problema?
Non capisco il bisogno di queste distinzioni. E se le si fa, si cerchi di motivarle.
Chiarezza per cortesia.
Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Imperium
Comunque non capisco perchè una simile pratica, utilizzata nei primi 5-6 secoli del cristianesimo, non si sia affermata poi nella Chiesa Cattolica.
Ottima domanda. Qualche suggerimento da parte di qualcuno?