http://www.firmiamo.it/vogliamoilmis...ovinciadicuneo
PETIZIONE POPOLARE PROVINCIALE promossa dall'A.C.I.L.
Al Signor Presidente della Provincia di Cuneo
On. Raffaele Costa
Noi sottoscritti, cittadini italiani, in massima parte residenti in Provincia di Cuneo,
visto il grande problema della produzione di energia che persiste in provincia di Cuneo;
visto il problema dell’inquinamento e dello smog, che è il larga parte causato dagli autoveicoli;
visto il Miscanto, che è una pianta esistente in natura importata dall'Oriente 50 anni fa, oltre a pulire l'aria dall'anidride carbonica (la pianta sequestra anidride carbonica quattro volte di più degli altri vegetali), la graminacea può essere usata anche da combustibile per il riscaldamento, visto il suo alto potere calorifico;
visto il Miscanto cresce al vento, al sole, alla pioggia senza troppe cure, non ha bisogno di concimazione ne trattamenti antiparassitari, il che la rende vantaggiosa anche da un punto di vista economico e ambientale;
visto che un ettaro di Miscanto equivale in termini energetici a 10 mila litri di olio combustibile;
visto che ci sono centinaia di ettari di aree inutilizzate sulle strade della Granda, esse riconvertite a Miscanto, potrebbero produrre energia e catturare tantissimo smog;
chiedono che le centinaia di aree inutilizzate sulle strade della Granda (nelle aiuole tra gli svincoli, le rotonde, gli incroci e i sottopassi delle strade), vengano riconvertite al più presto al Miscanto, producendo in questo modo energia rinnovabile a bassissimo costo e contribuendo a ridurre parte dell’inquinamento.
chiedono che l’attuazione di queste opere siano realizzate dai detenuti e dagli ospiti delle cooperative sociali, che si trovano nel territorio della provincia, in modo che possano riavvicinarsi in modo costruttivo e formativo, al reinserimento nella società.




Rispondi Citando

