
Originariamente Scritto da
novis
L'articolo è scorretto, la Regione non "ha deciso" di sua sponte di aumentare i finanziamenti a quella clinica in quanto non ha potere decisionale in merito: la Regione stanzia i rimborsi agli ospedali pubblici e privati in base al numero di drg presentati dagli ospedali stessi, purchè entro i limiti stabiliti dalle leggi (la legge in Lombardia mi pare preveda un tetto massimo per i rimborsi alle cliniche private), stop.
Quello che si può dire è che i controlli in merito (anche questi stabiliti da una legge nazionale, non dalla Regione in modo discrezionale) sono ampiamente insufficienti e vanno rivisti, e che forse è il caso di rivedere il sistema di finanziamento della sanità (pubblica e privata convenzionata non fa nessuna differenza), che dovrebbe essere basato su un sistema di assicurazioni scelte dal cliente, in modo da introdurre un conflitto di interesse tra gli interessi delle cliniche (pubbliche e private non fa alcuna differenza) a gonfiare i costi delle prestazioni e l'interesse del cliente (e dell'assicurazione) a ricevere buone prestazioni a prezzi reali.