Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Confederazione Impatto Sociale
    Data Registrazione
    30 May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Onore agli Ascari del IV Battaglione "Toselli"

    IV° Battaglione Toselli

    Insegna: drappo nero con sovrascritto in numeri romani IV.
    Divisa: bianca con fascia nera, fez rosso con fiocco nero, gradi nei colori tradizionali (nero, bianco, rosso).

    Sintesi storica:

    Costituito il 3 settembre 1890 - Campagne coloniali 1890/1936.

    -- Eritrea (Asmara, 2a Agordat, Cassala, Halai, Adua, Coatit, Senafé, Adigrat, Buia, Debra, Hailà, Amba Alagi, Macallé, Adua, monte Mocram, 2a Cassala).
    Nota: nella battaglia di Amba Alagi, 7 dicembre 1895, il battaglione fu distrutto combattendo contro una massa di 25.000 abissini. Al comandante Toselli, caduto sul campo, con quasi tutti i suoi ufficiali e ascari, fu conferita la M.O. al valor militare e al battaglione, da parte del nemico, il titolo di "Ambesà" - Leoni. Da quel giorno in segno di lutto e d'onore chiesero ed ottenero (praticamente unici fra i battaglioni coloniali, che si distinguevano per le insegne sgargianti) l'adozione del colore nero.

    -- Libia (Tolemaide, Merg, Cirene, Gebel Msid, Cussabat, Bu Scenaf, Zuara).

    -- Etiopia (Amba Augher, passo Degamit, Hauzien, Macallé, Tembien, Abbì Addì, Amba Tzelleré, Mekennò, Zeban Cherchetà, monte, Lata, Amba Carnalé, 2a battaglia del Tembien, varie attività contro guerriglia).

    IIa Guerra Mondiale: (Somaliland, Godeyra, Tug Argan, monte Dameir, Lafarùg, passo el Anod, Agordat e, infine, la sua gloria finale: la battaglia che corremmo il rischio di vincere, Cheren).

    Nota (molto ristretta): Durante la battaglia di Cheren, 6 febbraio-27 marzo 1940, gli ascari del IV Toselli sconfissero ripetutamente le truppe nemiche (Inglesi, Sihks, Rjiputana, Francesi della Legione) con feroci e violentissimi assalti all'arma bianca (sciabole abissine e baionette). Valga per tutti lo scontro del Falestoh-Zelalé: terminate le munizioni, gli Ascari, svolto al vento il nero vessillo, impugnate le sciabole ed inastate le baionette, assalirono le truppe anglo-indiane. Dopo assalti e controassalti, fra le due e le tre di notte, ruppero le linee nemiche e ne fecero strage, costringendo gli avversari alla fuga sconvolti dal terrore. Per 57 giorni sporchi, affamati, armati solo di sciabole, baionette e bombe a mano, tennero testa, sempre vittoriosamente agli avversari.

    Gli Ascari del IV Toselli rimasero fedeli all'Italia anche dopo la perdita dell'AOI, infatti continuarono a combattere contro gli Inglesi e le truppe negussite con i metodi della guerriglia, sconvolgendo le linee di rifornimento avversarie. Alcuni gruppi deposero le armi ben oltre la fine della guerra.
    Gli Italiani del dopo guerra, in omaggio al loro carattere servile, non sono capaci neanche di raccontarne la storia ai propri figli. Noi, traditori, avevamo uomini che si fecero ammazzare piuttosto che rinnegare l'omaggio di fedeltà alla nostra bandiera.

    Riconoscimenti alla bandiera: 1 Croce di Guerra al valor Militare, 2 Medaglie d'Oro al Valor Militare.

  2. #2
    Nuova Destra Sociale
    Data Registrazione
    08 Nov 2007
    Località
    Val di Susa - Piemonte
    Messaggi
    106
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Onore agli Ascari, fulgido esempio di fedeltà alla bandiera e di dedizione!
    Ogni città d'Italia dovrebbe avere una strada o una piazza a loro dedicata.

  3. #3
    Fé Thekhé ny Uàn
    Data Registrazione
    24 Apr 2006
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    672
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lineagotica72 Visualizza Messaggio
    Onore agli Ascari, fulgido esempio di fedeltà alla bandiera e di dedizione!
    Ogni città d'Italia dovrebbe avere una strada o una piazza a loro dedicata.
    Mi trovi perfettamente d'accordo.

  4. #4
    Onore e Fedeltà
    Data Registrazione
    14 Mar 2007
    Località
    In Ostuni, la Città Bianca piena di Cuori Neri!!! Di origine chiaramente romana, di razza puramente Italiana!!! Laziale nell'anima!!!
    Messaggi
    4,152
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Onore agli Ascari!!!

  5. #5
    Il domani appartiene A NOI...!
    Data Registrazione
    27 Feb 2004
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    8,788
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    .....onore....!

    Citazione Originariamente Scritto da Lineagotica72 Visualizza Messaggio
    Onore agli Ascari, fulgido esempio di fedeltà alla bandiera e di dedizione!
    Ogni città d'Italia dovrebbe avere una strada o una piazza a loro dedicata.


    .....!

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Sep 2005
    Località
    Barletta
    Messaggi
    725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Onore a questi soldati che diedero la vita per la nostra sacra bandiera.

 

 

Discussioni Simili

  1. Firenze:"pestaggio al grido di Dux, molti nemici molto onore"
    Di Wallace81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-05-08, 19:05
  2. Onore a Paolo Maldini :" La politica della FGCI è un disastro"
    Di Cicerone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-06, 08:57
  3. Caratossidis Paolo:"Onore a Slobodan Milosevic Patriota serbo"
    Di "Caenazzo" nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-03-06, 17:03
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-02, 20:01
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-03-02, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito