Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Afghanistan, Frattini e La Russa "Pronti a mandare i Tornado"

    ESTERI
    I ministri alle Camere: anche in Iraq altri carabinieri
    per l'addestramento Nato. Confermata la limitazione dei "caveat"


    Afghanistan, Frattini e La Russa
    "Pronti a mandare i Tornado"


    I ministri alle Camere: anche in Iraq altri carabinieri per l'addestramento Nato
    di VINCENZO NIGRO



    Il ministro Frattini

    ROMA - Nel suo incontro di domani a Villa Madama, Silvio Berlusconi presenterà a George Bush la svolta di politica estera che il suo governo ha messo in piedi nel giro di un mese. Un passo formale è stato quello fatto alle Camere dai ministri degli Esteri e della Difesa, Franco Frattini e Ignazio La Russa. Davanti alle Commissioni Esteri e Difesa in seduta congiunta i ministri hanno presentato le linee politiche che guidano le missioni militari all'estero. I "teatri" di cui si è discusso sono soprattutto quelli afgano e iracheno. In sintesi: più coinvolgimento in Afghanistan, eventualmente con l'uso dei cacciabombardieri Tornado, limitazione dei "caveat" e possibilità di nuove quote di carabinieri per addestrare la polizia in Afganistan ma anche in Iraq.
    I caveat. Frattini e La Russa hanno confermato che l'Italia riduce la portata dei "caveat", ovvero delle limitazioni all'utilizzo del contingente italiano in Afghanistan. I soldati italiani, in caso di emergenza, potranno essere trasferiti fuori dal settore di competenza italiana, dopo un'autorizzazione del governo da Roma che dovrà arrivare entro 6 ore rispetto alle 72 del passato. Ma sia La Russa che Frattini hanno spiegato che il contingente non verrà spostato dalla zona Ovest (Herat) come ipotizzato nelle scorse settimane.

    Il ministro La Russa ha aggiunto che il governo sta però valutando di inviare in Afghanistan anche un gruppo di cacciabombardieri Tornado: "La protezione aerea dei contingenti nel nostro settore è garantita dall'aeronautica britannica e tedesca; ci chiedono di condividere questo impegno a protezione delle forze di Isaf, stiamo valutando un eventuale impegno".

    Secondo fonti militari e diplomatiche ascoltate da Repubblica "la limitazione dei nostri caveat non modificherà sostanzialmente il ruolo del contingente italiano in Afghanistan: ormai i caveat erano un segnale di "freddezza" politica del governo italiano nei confronti della missione Nato, perché dal punto di vista operativo i militari italiani sono più che integrati nella missione e partecipano da tempo a tutto quanto sia utile per il successo di Isaf".

    Frattini ha confermato che "l'ampiezza e la qualità del nostro contributo sono riconosciuti da tutti. La politica può fare la differenza. La necessità di rivedere, rendendole più flessibili, le regole di impiego delle nostre truppe nella missione Isaf è un segnale di accresciuta disponibilità e piena solidarietà con i nostri alleati, nel momento in cui la Nato è impegnata con tutte le sue forze per assicurare il successo della sua missione in Afghanistan".

    Carabinieri per l'addestramento.
    Per quanto riguarda i circa 40 ufficiali addestratori dei carabinieri che potrebbero essere impegnati in Afghanistan, La Russa ha spiegato che la Difesa sta valutando il loro inquadramento: la missione è quella di addestrare alcune unità della polizia afgana che fino ad ora sono addestrate da unità americane poste fuori dal comando Isaf. Il nuovo gruppo di carabinieri dovrebbe lavorare quindi sotto comando Usa e non Nato: ma la Difesa preferisce continuare il suo impegno in Afghanistan nel quadro della missione Nato.

    (11 giugno 2008)

    http://www.repubblica.it/2008/04/sez...rabinieri.html

  2. #2
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Niente da dire? Troppo impegnati a guardarci la pancia per il congresso?

    Io sottolineerei l'uso che Frattini fa della parola "flessibilità", che sta subendo uno slittamento semantico incredibile negli ultimi anni.
    Ci chiedono di piegarci alle logiche del Capitale e dell'imperialismo, e di farlo con gioia, come se fosse una cosa positiva.

  3. #3
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Niente da dire? Troppo impegnati a guardarci la pancia per il congresso?

    Io sottolineerei l'uso che Frattini fa della parola "flessibilità", che sta subendo uno slittamento semantico incredibile negli ultimi anni.
    Ci chiedono di piegarci alle logiche del Capitale e dell'imperialismo, e di farlo con gioia, come se fosse una cosa positiva.
    cosa ti aspettavi che proclamassero la Repubblica Sovietica?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Stanno facendo il loro mestiere nell'interesse dei potentati economici di riferimento.
    Possono fare le cose con maggiore disinvoltura, visto che in Parlamento manca la sinistra e con i neocentristi del PD l'accordo è possibile.
    Già il Papa aveva iniziato a reclamare la propria parte, mi sembra giusto che anche gli USA chiedano la loro.
    Non è la destra che sta sbagliando, siamo noi che non abbiamo fatto il nostro dovere.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Niente da dire? Troppo impegnati a guardarci la pancia per il congresso?

    Io sottolineerei l'uso che Frattini fa della parola "flessibilità", che sta subendo uno slittamento semantico incredibile negli ultimi anni.
    Ci chiedono di piegarci alle logiche del Capitale e dell'imperialismo, e di farlo con gioia, come se fosse una cosa positiva.
    Fanno il loro lavoro Caty....hanno referenti ben precisi...e ora hanno carta bianca, almeno da un punto di vista istituzionale...

  6. #6
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma infatti io mica mi indigno... constato e basta.

  7. #7
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bene, agiamo, subito.
    in modo serio; dopo aver distribuito migliaia di volantini a tutta la popolazione, intervenire con manifestazione e scioperi.
    Proprio Liberazione parlava ieri di scioper generale, e i motivi ci sono, sono tanti e profondi.
    basta motivare la gente con tanti volantini manifestini mail giornalate e comizi istantanei per le strade.

    domattina lo farò al mercato del mio paese (magari si ripeta la scena della lega come sabato scorso...!!?!???)

  8. #8
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da due_calzini Visualizza Messaggio
    bene, agiamo, subito.
    in modo serio; dopo aver distribuito migliaia di volantini a tutta la popolazione, intervenire con manifestazione e scioperi.
    Proprio Liberazione parlava ieri di scioper generale, e i motivi ci sono, sono tanti e profondi.
    basta motivare la gente con tanti volantini manifestini mail giornalate e comizi istantanei per le strade.

    domattina lo farò al mercato del mio paese (magari si ripeta la scena della lega come sabato scorso...!!?!???)
    tu dai migliaia di volantini e crei una coscienza? Ma dai, su...

  9. #9
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    tu dai migliaia di volantini e crei una coscienza? Ma dai, su...
    no, ma è la prima cosa. non va fatta?
    non andrebeb nemmeno fatta,certo, se non la fai seguire da azioni concrete, dimostrazioni di coerenza, lavoro nel sociale.
    ma almeno iniziare a farlo!

  10. #10
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da due_calzini Visualizza Messaggio
    no, ma è la prima cosa. non va fatta?
    non andrebeb nemmeno fatta,certo, se non la fai seguire da azioni concrete, dimostrazioni di coerenza, lavoro nel sociale.
    ma almeno iniziare a farlo!
    qual è la controproposta da pubblicizzare?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-10, 20:28
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-09, 16:58
  3. La Russa: 4 Tornado in Afghanistan.
    Di rw1421 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-09-08, 00:52
  4. La Russa: "Basta ipocrisie: in Afghanistan combattiamo"
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 02-07-08, 17:20
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-07-03, 23:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito