User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le proposte dei consulenti del lavoro per semplificare e ridurre adempimenti

    Economia



    Reintrodurre clausole flessibilità per part time
    Le proposte dei consulenti del lavoro per semplificare e ridurre adempimenti


    Serie di suggerimenti indirizzate al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi. Tra questi abrogare l'obbligatorietà delle dimissioni on line e il libro matricola



    Roma, 23 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Semplificare e ridurre gli adempimenti legati alla gestione del rapporto di lavoro, con risparmio di tempi e costi e con vantaggi sia per le imprese sia per i lavoratori. All'insegna di questa premessa, il Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro ha elaborato una serie di proposte indirizzate al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, per introdurre nel nostro ordinamento modifiche su materie che vanno dalle dimissioni volontarie alla tenuta dei documenti di lavoro. I consulenti, 23.000 professionisti che gestiscono circa l'80% degli oltre 11 milioni di rapporti di lavoro esistenti in Italia, chiedono l'abrogazione dell'obbligo dell'inoltro della comunicazione on line, come previsto da una legge varata nel 2007 per evitare il cosiddetto fenomeno delle 'dimissioni in bianco'.

    ''Le dimissioni -spiegano i consulenti nel documento che riassume le proposte- sono un atto unilaterale a contenuto recettizio e fino a quando non saranno consegnate al datore di lavoro non avranno alcuna efficacia''. Questo non si raccorda con la procedura telematica, che invece crea inutili incomprensioni proprio sulla data di efficacia. Inoltre, dicono ancora i consulenti, il fenomeno delle dimissioni in bianco e' senz'altro sopravvalutato e la procedura non garantisce l'identita' del soggetto che la utilizza, con la conseguenza paradossale di poter permettere l'immissione di false dimissioni.

    Anche sui libri obbligatori in materia di lavoro, i consulenti chiedono di eliminare adempimenti ormai gia' superati nei fatti. E' il caso del libro matricola, che ha esaurito la funzione attribuita al momento della sua istituzione obbligatoria, quella, cioe', di strumento per accertare il rapporto di lavoro. ''Dopo l'obbligo di comunicare le diverse vicende del rapporto di lavoro al centro dell'impiego con modalita' telematiche -ricordano i consulenti- ora chi deve effettuare i controlli ha a disposizione strumenti piu' immediati e efficaci''. L'abrogazione viene anche richiesta per il registro degli autotrasportatori, rivelatosi presto, dicono ancora gli esperti, ''un complicato e inutile doppione del gia' obbligatorio libro presenze''. Inoltre, su questo registro si verificano ritardi e difficolta' nell'attuazione delle procedure.

    Altra importante questione affrontata e' quella dell'apprendistato. Oltre a chiedere una riforma del cosiddetto apprendistato professionalizzante con interventi sul capitolo della formazione, e oltre a chiedere l'introduzione del cosiddetto apprendistato 'stagionale' per determinati settori economici, si invita a cancellare la norma (''obsoleta e mai applicata'') che prevede l'obbligo di riserva di assunzione apprendisti a favore di famiglie numerose.

    In materia di appalti, e in particolare su quanto disposto dalle leggi 74 del 2008 e 248 del 2006, i consulenti invocano una generale semplificazione delle norme. Critiche vengono rivolte soprattutto agli onerosi controlli e ai numerosi adempimenti formali imposti ai soggetti coinvolti. Verifiche retributive, contributive e fiscali, certificazioni e modelli F24 sono talmente tanti, dicono i consulenti, che talvolta paralizzano le attivita' delle imprese.

    Un capitolo intero delle proposte dei consulenti del lavoro viene dedicato ai contratti. Per l'istituto del part time, si chiede una riforma che reintroduca clausole di flessibilita' e che elimini alcune discriminazioni, attualmente esistenti, in materia previdenziale e assistenziale. Inoltre, come piu' volte affermato, i consulenti ritengono opportuno ripristinare il contratto a chiamata, di fatto abolito nella scorsa legislatura, e lasciato in vigore solo per alcuni settori come il turismo. Si deve dare, invece, al datore di lavoro la possibilita' di stipulare un contratto per prestazioni saltuarie direttamente con il lavoratore e bisogna individuare meglio l'ambito di applicazione.

    Sui contratti a progetto, i consulenti chiedono l'abrogazione di alcune norme che riguardano il periodo di gravidanza e il compenso. Secondo quanto stabilito in Finanziaria 2007, infatti, la retribuzione del collaboratore a progetto deve tener conto dei compensi corrisposti (per analoga professionalita') sulla base dei contratti collettivi nazionali di riferimento. Un richiamo al lavoro subordinato ritenuto ''improprio'', per una tipologia di lavoro, il contratto progetto, che, invece, e' autonomo. Anche per il Documento Unico di Regolarita' Contributiva (Durc) si chiede una modifica parziale relativamente alla possibilita' di dichiarare la regolarita' dell'azienda in caso di ricorso amministrativo di questa. Per incentivare la regolarizzazione delle posizioni, invece, e' opportuno applicare una tassazione ridotta ai debitori in caso di accensione di ipoteca volontaria. Cosi' come servirebbe un nuovo meccanismo di conciliazione delle controversie per evitare l'accumularsi di cause di lavoro nei tribunali.

    http://www.adnkronos.com/IGN/Economi...1.0.2189499178

  2. #2
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LAVORO: SACCONI AGLI ARTIGIANI, ECCO LA DEREGULATION BUROCRATICA (ASCA) - Roma, 12 giu - Via i vincoli ''atavici'' di natura fiscale e burocratica che frenano il lavoro e le imprese. Lo ha assicurato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, intervenendo all'assemblea della Confartigianato.

    Il ministro ha indicato 5 aree di intervento. La prima riguarda la gestione del rapporto di lavoro che deve essere ''piu' agevole''. Da qui la necessita' di abrogare la normativa sulle dimissioni volontarie, il libro matricola ed il libro paga per sostituirli con il libro presenze. Poi vanno aboliti gli indici di congruita', il divieto di cumulo lavoro-pensioni, la denuncia assicurativa di soci e conviventi, la documentazione sul lavoro a domicilio. La seconda area, ha proseguito sacconi, va nella direzione di contrastrare il sommerso. Quindi, a suo giudizio, va ripristinata la disciplina gia' prevista dalla legge Biagi sul lavoro intermittente, vanno istituiti ''buoni prepagati'' specie per i collaboratori domestici e le imprese familiari, occorre derogare alle rigidita' dei contratti a termine e va rivista la normativa sull'apprendistato.

    La terza area, ha continuato Sacconi, riguarda il processo del lavoro per cui, tra l'altro, ''va incentivato un maggior ricorso all'arbitrato ed alla conciliazione''.

    La quarta e' relativa alle relazioni indsutriali, oggi ''troppo complesse'' e che invece ''devono essere piu' funzionali al capitale umano ed alla competitivita' dell'impresa''. Infine, la concertazione. Uno strumento su cui il governo, ha concluso Sacconi, puntera' sempre ma questa ''per noi non e' solo Cgil, Cisl, Uil e Confindustria''.



    http://www.asca.it/moddettnews.php?i...%20BUROCRATICA

  3. #3
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LAVORO: FAMMONI (CGIL),SACCONI VUOLE SMANTELLARE ACCORDO WELFARE 23/7 (ASCA) - Roma, 12 giu - ''Il ministro del Lavoro con gli interventi annunciati punta a smantellare l'accordo sul Welfare del 23 luglio scorso''. E' quanto afferma il segretario confederale della Cgil, Fulvio Fammoni, commentando l'intervento di Sacconi all'assemblea di Confartigianato. ''Il ministro del lavoro - aggiunge il dirigente sindacale - si e' piu' volte lamentato dello scarso ascolto da parte del sindacato. Voglio rassicurarlo: pur se non ci ha ancora convocato per affrontare le questioni che riguardano il mercato del lavoro, seguiamo con attenzione le sue continue esternazioni. Purtroppo, pero', piu' ascoltiamo e meno condividiamo''. ''Dopo aver detto a Santa Margherita ligure di voler cambiare il tempo determinato, il lavoro intermittente, di voler introdurre i buoni prepagati per il lavoro accessorio e di voler abrogare la normativa sulle dimissioni volontarie- continua Famoni- oggi il ministro aggiunge alle cose su cui intervenire anche l'abolizione di alcuni strumenti fondamentali alla lotta al sommerso come il Documento unico di regolarita' contributiva (Durc) e gli indici di congruita'. In sostanza - aggiunge il segretario confederale della Cgil - con questi e altri interventi vuole smantellare nel suo complesso l'accordo sul Welfare del 23 luglio scorso''. Ma il ministro, si chiede ironicamente Fammoni, ''e' lo stesso parlamentare che nella scorsa legislatura sosteneva che chi arriva al governo non puo' rimettere in discussione tutto quanto realizzato dai suoi predecessori?''.



    http://www.asca.it/moddettnews.php?i...WELFARE%2023/7

  4. #4
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LAVORO: FLAI CGIL, MOLTO PERICOLOSA PROPOSTA SACCONI


    (AGI) - Roma, 12 giu - "Troviamo fuori dal mondo e piuttosto pericolosa la proposta del Ministro del Welfare Maurizio Sacconi di eliminare il Durc e gli indici di congruita'. Quelli che il Ministro definisce 'vincoli atavici accumulati dalle imprese nello scorso biennio' costituiscono per i lavoratori agricoli e non solo l'unica garanzia di avere un lavoro certo, sicuro e nel rispetto di regole e contratti". E' quanto ha dichiarato il Segretario generale della Flai-Cgil, Franco Chiriaco, sottolineando che "il Documento unico di regolarita' contributiva e gli indici di congruita', infatti, sono gli strumenti primari dei quali si e' dotato il nostro paese per fronteggiare l'illegalita' dilagante nella gestione del mercato del lavoro in agricoltura e in altri fondamentali settori produttivi, attraverso la comunicazione preventiva delle assunzioni e il divieto di finanziamento pubblico per quelle imprese che non sono in regola rispetto alla forza-lavoro impiegata. A breve - conclude Chiriaco - cominceranno in tutta Italia le raccolte di frutta e ortaggi e centinaia di migliaia di lavoratori italiani e stranieri saranno chiamati a parteciparvi. Se la sublime idea del Ministro Sacconi dovesse tramutarsi in un disegno di legge siamo sicuri che, per queste raccolte, si fara' leva quasi solo ed esclusivamente sul lavoro nero e sullo sfruttamento della manodopera e un mondo che stava finalmente riemergendo tornera' nuovamente nell'oblio".(AGI)



    http://www.agi.it/food/notizie/20080...11232-art.html

  5. #5
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qualcuno mi spiega sta roba?
    In che modo ci inchiappettano stavolta?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 476
    Ultimo Messaggio: 07-02-13, 19:14
  2. ridurre orario di lavoro
    Di hidetoshi777 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 03-07-09, 15:56
  3. 2 proposte per Semplificare il Gioco
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 11-01-09, 22:09
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-08, 23:26
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-06, 17:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito