Visualizza Risultati Sondaggio: Frimeresti per un referendum volto ad abolire la legge Scelba

Partecipanti
53. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI'

    51 96.23%
  • NO

    2 3.77%
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Firmereste per un referendum volto ad abolire il reato di apologia del fascismo?

    La legge Scelba rappresenta ad oggi di fatto la persecuzione di un reato ideologico, inaccettabile in una democrazia moderna.

    Alcune motivazioni sono qui elencate, altre verranno per una seria campagna di informazione a riguardo.

    - Negli ultimi giorni si sono susseguite una serie di azioni di vera intolleranza verso chi è di destra, troppo velocemente etichettato come fascista, notizia di oggi (LINK) quella di una studentessa che etichettata come fascista e già in passato sottoposta a vessazioni e minacce, si è trovata costretta da elementi di sinistra a rinunciare a dare l'esame per cui si era preparata. non unico fatto dato che vessazioni del genere non si contano e fanno parte di una campagna di criminalizzazione che da decenni esiste verso chi è semplicemente di destra.

    - In un paese democratico come l'Italia è concepibile che dopo 60 anni di repubblica esista una forma di reato ideologico, ormai lo spettro del fascismo è lontano, esistono comunque sul territorio nazionale moltissime testimonianze, artistiche, architettoniche e culturali, di una parte importante e drammatica della nostra storia; chi si nasconde dietro l'apologia del fascismo non fa altro che cercare di cancellare questa parte della storia senza capire che l'ignoranza è il male peggiore.

    - La demonizzazione del fascismo ad oggi è funzionale solo al vuoto ideologico di una sinistra che non ha saputo crescere e con la paura rimane aggrappata ai sempre più sottili consensi per un istinto di sopravvivenza non supportato da una crescita ideologica e politica.

    - Ad oggi il reato di apologia del fascismo è diventato decisamente opinabile, in molti negozi è facilissimo reperire un busto del duce o una bandiera con il fascio littorio, esso porta solo a giustificare violenze e discriminazioni verso chi è di destra e non fascista.

    - In conclusione è ora di fare una svolta e cancellare una forma di reato atta a discriminare una ben precisa categoria di persone non colpevoli di alcunché, cosa palesemente anticostituzionale, mi auguro che qualcuno prenda in serio esame la cosa in modo da mettere a tacere chi vuole far tacere altri con una legge assurda che non ha più motivo di esistere nell'attuale realtà politica e sociale italiana.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi piacerebbe sentire le motivazioni individuali per chi firma, vorrei confrontarmi con loro e valutare l'effettiva fattibilità della cosa.

  3. #3
    comprendere l'incomprensibile
    Data Registrazione
    17 May 2007
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io voterei sì, sicuramente, perchè sono per un'assoluta libertà di parola e pensiero.

    Mi lascia sempre un attimo perplesso però il richiamo che fate alla "democrazia". Come destra radicale, non dovreste quantomeno essere scettici sul concetto di democrazia? Chiedo per sapere, non è una provocazione.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da voynich Visualizza Messaggio
    Io voterei sì, sicuramente, perchè sono per un'assoluta libertà di parola e pensiero.

    Mi lascia sempre un attimo perplesso però il richiamo che fate alla "democrazia". Come destra radicale, non dovreste quantomeno essere scettici sul concetto di democrazia? Chiedo per sapere, non è una provocazione.
    Al limite la democrazia può essere utilizzata come strumento per distruggere la democrazia stessa.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da voynich Visualizza Messaggio
    Io voterei sì, sicuramente, perchè sono per un'assoluta libertà di parola e pensiero.

    Mi lascia sempre un attimo perplesso però il richiamo che fate alla "democrazia". Come destra radicale, non dovreste quantomeno essere scettici sul concetto di democrazia? Chiedo per sapere, non è una provocazione.
    Questo è uno dei luoghi comuni, retaggio di una propaganda vecchia di 60 anni.

    Il tempo passa e ci si evolve, per questo la legge Scelba è inadeguata ed anacronistica ed utilizzata per mettere a tacere persone scomode, come stiamo vedendo anche nel piccolo di questo forum.

  6. #6
    Panzermeyer
    Data Registrazione
    12 Jan 2007
    Località
    Jerxheim
    Messaggi
    1,655
     Likes dati
    264
     Like avuti
    762
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certo, che lo firmerei, non e possibile che ancora oggi diano del criminale al fascismo!(cosa che non e mai stata...)

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jul 2007
    Località
    Hyperborea
    Messaggi
    802
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a palla!

  8. #8
    - IRREDENTISTA -
    Data Registrazione
    08 May 2008
    Località
    Da Lussin alla Marlera, da Calluda ad Abazia, per il largo e per il lungo torneremo in signoria d'Istria, Fiume, di Dalmazia, di Ragusa, Zara e Pola carne e sangue dell'Italia! Eja Eja Alalà!
    Messaggi
    2,633
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ovvio...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ovviamente sì. Ma purtroppo dubito che passerebbe.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Mar 2008
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    1,353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medsim Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sentire le motivazioni individuali per chi firma, vorrei confrontarmi con loro e valutare l'effettiva fattibilità della cosa.
    Come tutte le cose italiane, la provvisorietà diventa eternità. In questo caso si tratta di una "norma transitoria" introdotta nella Costituzione più di 60 anni fà, ancora fresca la guerra civile.
    Il bello (se così si può dire) è che nelle nazioni che hanno combattuto fascismo e nazismo dal primo all'ultimo giorno di guerra, tale divieto non esiste:sia negli USA che il Russia esistono partiti e movimenti fascisti e nazisti
    perfettamente legali, tanto che possono fare i loro raduni e le loro sfilate addirittura in camicia bruna e sventolare impunemente simboli nazisti.
    E' semplicemente vergognoso che proprio in Italia e Germania, paesi dove questi movimenti nacquero e fino a prova contraria fecero anche qualcosa di buono, viga un simile auto-divieto, alimentato da un servilismo nei confronti dei vincitori, che dal canto loro se ne fregano di tali servi sciocchi.
    E se per giustificare una tale limitazione della libertà si usa l'alibi delle persecuzioni e dei morti (che avvenivano comunque anche nei paesi vincitori), ci dovrebbero spiegare perchè è invece consentito l'esistenza di partiti comunisti che in piena legalità esibiscono ancora orgogliosamente quel simbolo di morte, che ha provocato in tutto il mondo un numero di vittime superiore a quello del fascismo, del nazismo e dei campi di sterminio francesi e anglo-americani messi assieme.
    Comunque...dov'è che si firma ? arrivo subito
    Scherzi a parte, la vedo dura: si tratta di una modifica costituzionale che ha un iter complicato, anche se per ipotesi, in questo clima di caccia alle streghe, si riuscisse a raccogliere un numero sufficiente di firme.
    E conoscendo bene i miei connazionali, sono convinto che se, per ipotesi, il fascismo dovesse arrivare al potere, il giorno dopo ci sarebbero milioni di
    "fascisti della prima ora" che farebbero a gara per firmare per primi. Ma purtroppo il carro dei (presunti) vincitori è un altro

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Abolizione reato di apologia del Fascismo: è polemica
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 08-04-11, 16:10
  2. Reato di apologia di fascismo.
    Di LEONIDA nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 18-06-09, 13:07
  3. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 19:05
  4. Abolire il reato di apologia del fascismo.
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 196
    Ultimo Messaggio: 12-06-08, 13:08
  5. Risposte: 488
    Ultimo Messaggio: 06-11-07, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito