Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Pensiero Libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito PNE: il Veneto diventi la sesta regione a statuto speciale

PNE: il Veneto diventi la sesta regione a statuto speciale
    Comunicato stampa

17 giugno 2008

(Arv) Venezia 17 giu. 2008 - I consiglieri regionali di Progetto Nordest ci riprovano. Mariangelo Foggiato e Diego Cancian hanno infatti rispolverato il progetto di legge di iniziativa statale (da trasmettere cioè al Parlamento nazionale) che chiede una modifica della Costituzione in modo da far diventare il Veneto la sesta regione a statuto speciale. Un testo analogo, sempre presentato dai due esponenti del PNE, fu approvato dall'assemblea regionale veneta il 18 ottobre 2006 con 33 voti a favore e 11 voti contrari ma decadde con la chiusura anticipata della XV legislatura nazionale. La proposta chiede di modificare gli articoli 116 e 119 della Costituzione in modo da aggiungere il Veneto all'elenco delle regioni a statuto speciale: Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste. "La nostra richiesta - spiegano i due consiglieri - è motivata da considerazioni d'ordine storico, culturale, linguistico, geografico, economico, di giustizia. Il popolo veneto ha sempre saputo autogovernarsi in maniera tale da meritarsi il rispetto e l'ammirazione degli altri popoli, sviluppando altresì propri modelli di sviluppo originali e sicuramente all'avanguardia (pensiamo al famoso modello veneto); in questo momento storico le risorse della nostra Regione rischiano di inaridirsi proprio a causa della continua penalizzazione alla quale sono sottoposte dall'ottuso centralismo dello Stato italiano, da tutta una serie di mancate risposte che lo Stato com'è strutturato non sa e non può dare, dalla stessa vicinanza con due regioni a statuto speciale molto più sollecite a tradurre le istanze delle realtà che rappresentano ed a essere loro di concreto aiuto, grazie alle notevoli disponibilità finanziarie regionali".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi pare una mossa così saggia.
    Secondo quanto previsto dalla riforma del Titolo V, seppur non la condivida in parte, adesso come adesso le regioni hanno già un'ampia autonomia, tant'è che Formigoni ha iniziato a parlare di federalismo simil-lombardo, in quanto l'art.116 dà qualche possibilità di legiferare alle regioni in proprio.
    Ma le regioni a statuto speciale hanno problemi ogni volta che devono provvedere a modificare i propri statuti. Motivo per cui mi pare che la Val D'Aosta abbia fatto sapere con i suoi rappresentanti, che sarebbe auspicabile una modifica dell'idea di statuto speciale.
    Non sono però così convinto che il Veneto possa fare un affare come nelle sue più rosee aspettative a passare a Regione a Statuto Speciale... Mah. Vorrei sentire il parere anche di altri.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MirkoPNE Visualizza Messaggio
    PNE: il Veneto diventi la sesta regione a statuto speciale.
    Nient'altro? e proprio dovesse esserci una regione a statuto speciale ( o, meglio, una città ) dovrebbe essere Roma: c'avete già FREGATO un sacco di soldi, ancora non BASTA?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vend. solitario Visualizza Messaggio
    Nient'altro? e proprio dovesse esserci una regione a statuto speciale ( o, meglio, una città ) dovrebbe essere Roma: c'avete già FREGATO un sacco di soldi, ancora non BASTA?
    fregare che?! A chi?! Il Veneto che frega soldi ai romani?!
    I soldi si fregano ai ricchi, non al secondo mondo, cosa c'è da fregare ai romani?! (tranquillo, napoli la considero nel terzo, non vorrei che ti sentissi offeso)

Semmai è ora di dare una pesante sforbiciata ai posti di lavoro pubblici, situati a roma in primis e che sono l'unico vero e GIGANTESCO sostentamento dell'economia romana.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi, qui non si considerano i fondamenti. Parliamo un po' troppo di modifiche alla costituzione. Andrebbero cambiate le regole di tutti per il beneficio di pochi? Ma stiamo scherzando. Le modifiche della Costituzione devono avere sempre 3 requisiti:
    1) comprendere un quadro di modifiche e/o ammodernamenti di vasta portata (non un articolo del menga);
    2) avere un buon dibattito in parlamento, però che sia votato col 50%+1 dei presenti;
    3) il popolo scelga, con il referendum, che cosa fare.

La questione dei soldi attira subito subito gli sciocchi. Non fatevi trascinare. Il vero problema è altro!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EMPEROR DOLLAR $ Visualizza Messaggio
    fregare che?! A chi?! Il Veneto che frega soldi ai romani?!
    I soldi si fregano ai ricchi, non al secondo mondo, cosa c'è da fregare ai romani?! (tranquillo, napoli la considero nel terzo, non vorrei che ti sentissi offeso)

Semmai è ora di dare una pesante sforbiciata ai posti di lavoro pubblici, situati a roma in primis e che sono l'unico vero e GIGANTESCO sostentamento dell'economia romana.
    ocio che a furia di sforbiciare finisci per azzerare quei cavalieri del lavoro dei leghisti

Pensiero Libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Claude Visualizza Messaggio
    ocio che a furia di sforbiciare finisci per azzerare quei cavalieri del lavoro dei leghisti
    Magari...sono i primi che magnano de gusto a Roma...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mmm... Stiamo divagando dalla questione che, dato comunque l'interesse, potrebbe essere sviluppata meglio.
    Io la mia idea sul perché non mi pare saggio che il Veneto prosegua su questa strada l'ho detta. Vorrei confrontarmi con altri però.

Pensiero Libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Beccaria Visualizza Messaggio
    Mmm... Stiamo divagando dalla questione che, dato comunque l'interesse, potrebbe essere sviluppata meglio.
    Io la mia idea sul perché non mi pare saggio che il Veneto prosegua su questa strada l'ho detta. Vorrei confrontarmi con altri però.
    Progetto Nordest ha già proposto all'attuale governo di trattenere un quota dell'IVA del 50% in regione, attualmente è del 34,51%, la risposta ha dato esito negativo, ora partono i tagli alle comunità montane che in Veneto si trovano veramente in montagna...
    Lo statuto speciale può dare più poteri alla regione e decidere di trattenere più tasse in Veneto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Occhio però che poi qualsiasi modifica allo statuto richiederebbe procedimento di legge costituzionale... quindi minimo qualche mese... solo per modificare lo statuto.
    Inoltre la costituzione richiede gli stessi tempi. Però quando si fa una modifica del genere si cerca di condensare tutte le necessità che ci sono e fare una modifica della Carta che non ne richieda più per un po' di anni a venire.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima