Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 78 di 78
  1. #71
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Località
    Al NORD. In TOSCANA
    Messaggi
    236
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    no, ti sbagli...ho detto che ormai in diverse parti (non in tutte comunque) del nord l'identità locale fatta della lingua locale, delle tradizioni dei nostri vecchi, etc etc non c'è più, ma c'è un'appartenenza a un'area socio-culturale comune corrispondente con il nord o padania che dir si voglia
    Ma non c'è più non è vero. In parte, ma non del tutto.

    Per il resto è esatto.

    Ed è per questo che parlare di ToscoPadania è corretto. Aree del Nord che hanno avuto da sempre a che fare con l'Europa; anzi sono Europa.

    Mentre il Sud,la Magna Grecia, il Meridione insomma e Roma (Centro), hanno guardato ovviamente al Mediterraneo e al Nord Africa.

    Poi i comunisti hanno fatto prima, hanno fatto diventare il Nord (l'area ToscoPadania) Africa direttamente.

    Così hanno contribuito a distruggere delle grandi Terre di Libertà e di Comuni.

  2. #72
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Oct 2007
    Messaggi
    1,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    Io credo che l'italia di quei tempi fosse meno dell'europa di oggi. Oggi sono molti di più coloro che parlano inglese rispetto a quelli che parlavano tocano ai tempi..e cosi come Manzoni andava a lavar i panni nell'arno a firenze (cioè andava a imparare il fiorentino, lingua culturale e alla moda dell'epoca), oggi si va a londra a imparare l'inglese (e non sono solo poche decine di intellettuali a farlo)
    condivido

  3. #73
    Neuroni liberi di pensare
    Data Registrazione
    31 Jul 2007
    Messaggi
    2,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ilvo Diamanti lecca sempre il culo alla Lega, quando quest'ultima risulta decisiva per governare.

  4. #74
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Località
    Al NORD. In TOSCANA
    Messaggi
    236
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da La Cravatta Visualizza Messaggio
    Ilvo Diamanti lecca sempre il culo alla Lega, quando quest'ultima risulta decisiva per governare.
    Ma a me pare che il "politologo" rompa le palle alla Gente del Nord sempre e comunque. Poi quando la Lega vince tira fuori delle cagate pazzesche.

  5. #75
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,359
     Likes dati
    30,855
     Like avuti
    6,687
    Mentioned
    276 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    certo, ma la divisione è molto chiara e netta e si tratta dell'appennino italiano (o linea la spezia senigallia)...comunque si, probabilmente c'era un'area culturale tosco-padana dall'età comunale in poi, in cui andava di moda il toscano, dante e tutto quanto, ma questa era appannaggio di pochi intellettuali. I popoli fino a 100 anni fa parlavano praticamente solo la loro lingua locale (fino a poco tempo fa parlare italiano si diceva "toscaneggiare", e si trattava di una lingua france), avevano la loro tradizioni e culture che con la cultura "alta" tosco-padana non c'entravano tanto (e in larghe parti del nord con italiani si intendevano le popolazioni del centro-sud). Io credo che l'italia di quei tempi fosse meno dell'europa di oggi. Oggi sono molti di più coloro che parlano inglese rispetto a quelli che parlavano tocano ai tempi..e cosi come Manzoni andava a lavar i panni nell'arno a firenze (cioè andava a imparare il fiorentino, lingua culturale e alla moda dell'epoca), oggi si va a londra a imparare l'inglese (e non sono solo poche decine di intellettuali a farlo)
    Si...nel 1800 i maestri facevano scrivere agli allievi delle frasi in dialetto e poi le facevano tradurre in italiano, come si usa oggi per le lingue straniere, per insegnar loro a padroneggiare l'italiano.
    Che ricordi commuoventi !

  6. #76
    Decentratore
    Data Registrazione
    26 Mar 2008
    Messaggi
    298
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il dialetto toscano è categoria a se stante, differente da quelli Gallo-italici del nord e diverso da quelli mediani e meridionali.

  7. #77
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Località
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
    Messaggi
    508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el cuntadin Visualizza Messaggio
    Sei proprio convinto che gli emiliani, siano più vicini ai veneti e ai piemontesi, rispetto agli altomarchigiani? Io ho studiato a Bologna e mi son sempre sentito a casa mia.
    Guarda, io sono mezzo veneto (alto Veneto) e mezzo parmense, anche se sono nato a Parma. Bologna è già una realtà lontana per queste zone, né più né meno come il piemonte (esiste un progetto di separazione delle province di Parma e Piacenza dall'Emilia-Romagna, progetto a cui io credo poco ma che muove da motivazioni reali - vedi i numerosi post sulla Lunezia).
    Noto molta affinità tra le genti di pianura (per pianura intendo una striscia di 30 km a sud e a nord del fiume Po), sia che siano veneti, piemontesi, lombardi o emiliani. In particolare, per questioni di vicinanza, tutta la bassa parmense, piacentina e parte di quella reggiana è estremamente affine alla bassa lombardia (Cremona e Mantova soprattutto). Se venissi in queste zone, te ne renderesti conto.
    I Romagnoli sono uno dei più laboriosi popoli del Nord, cui aggiungo per motivi linguistici anche la provincia di Pesaro, ma per andare a Rimini da Parma ci sono più di 200 km, tanto come da Parma a Bolzano...

  8. #78
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Località
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
    Messaggi
    508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alibi Visualizza Messaggio
    Quindi Roma è Sud. Secondo la sua opinione.

    Personalmente ritengo che il Centro è Roma, il Lazio.

    Il Nord padano alpino e non comprende la Toscana, le Marche e l'Umbria.

    Pensi che taluni cercarono di inserire come Centro anche l'Emilia e la Romagna che sono al 100% aree padane.

    La Toscana per storia (i Comuni), cultura, tradizioni e lingua sono in tutto e per tutto Nord.

    Ed anche la sua aspirazione ha sempre avuto a che fare con la Mitteleuropa e non certo col Mediterraneo come le aree del Sud.
    Intendo come centro una zona più "simile" al nord che al sud. Quindi ho volontariamente escluso roma, che mi sembra non abbia molto a che fare con la suddetta area.
    Si, specie negli ultimi anni si tende ad inserire nel centro anche l'Emilia e la Romagna, ma perché si dà più importanza al fattore politico (che si trova sotto gli occhi di tutti) che a quello linguistico e culturale (meno evidente a chi non si interessa di storia locale, anche se di locale c'è poco in questo caso).
    Mi sembrava comunque di aver detto che Toscana, Umbria e Marche sono in larga parte assimilabili al Nord se non come lingua e tradizioni, come cultura e modo di vivere.
    La lingua è diversa, certo: non penso che i toscani, umbri e marchigiani chiamino articiok i carciofi o pom da tèra le patate...o neanche tomachi i pomodori...mentre in lombardia e piemonte si chiamano in modo molto simile (solo per rimanere in ambito per così dire...vegetale)

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. sta nascendo ... nessuno può fermare la storia
    Di Libero (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 09-09-07, 13:27
  2. Sta nascendo un nuovo partito su POL aderite
    Di Meridionale nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 11:57
  3. Sta nascendo un nuovo soggetto di Sinistra?
    Di er uagh nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 21:59
  4. Sta nascendo il programma di Luxuria!!
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 06-02-06, 00:27
  5. Sta nascendo il programma...
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 12:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito