Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: [tr] Lax-lhr Nz - C/j

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [tr] Lax-lhr Nz - C/j

Mi sembrava di avere già iniziato sto Trip Report ma non lo trovo più, quindi vi dovete accontentare di rileggerlo nel caso

Episode: 1 – L’aeroporto del terzo mondo

Los Angeles è ormai la mia seconda casa. Per quest’ultimo viaggio, mi riduco a un resoconto soltanto parziale riferito al solo viaggio di ritorno: va da sé che le considerazioni fatte valgono comunque anche per la prima parte del viaggio.
    Per raggiungere l’aeroporto ho utilizzato il SuperShuttle: non so perché lo faccio, visto che il taxi non è poi così costoso ma forse per una sorta di anticonformismo prediligo questo mezzo, un po’ più lento ma assolutamente abbordabile per chiunque.
    16 dollari più 1 di mancia sono una cifra più che accettabile per il servizio richiesto: pick-up all’indirizzo fornito, trasferimento in Aeroporto al terminal richiesto, il tutto in un arco di tempo che varia dai 30 ai 45 minuti.
    Air New Zealand opera dal Terminal 2, ossia quello di AF, ma, differentemente da questa, i banchi di accettazione sono situati nella parte est dell’edificio. Le condizioni del terminal sono fatiscenti, lo sporco è ovunque. Nessuno si cura di mantenerlo in modo accettabile né di migliorarne le condizioni igieniche. Per chi ha esperienza di aeroporti ed è stato in quelli che sono considerati i migliori al mondo, il T2 di LAX è probabilmente un’esperienza da dimenticare. Pur tuttavia, rispetto ai banchi AF, l’area di NZ sembra più ordinata: nonostante manchino 2 ore all’imbarco le persone in coda sono veramente poche, forse complice il fatto che si tratta di un volo proveniente da AKL e che ha, pertanto, un numero minore di passeggeri da imbarcare.

I banchi per la BusinessPremier, due in tutto, sono situati separatamente rispetto agli altri e in coda non c’è nessuno. Mi avvicino e vengo salutato in modo educato da un dipendente NZ che chiede di vedere il mio passaporto: prima di tutto rimuove il talloncino verde dell’immigrazione americana, quindi verifica i miei dati e senza domandare null’altro procede all’accettazione; non avendo altro che bagaglio a mano, si limita a chiedermi se ho preferenze per il posto. Dopo una cospicua raccolta di informazioni nei giorni scorsi chiedo un posto nella parte anteriore del main deck. Differentemente da molte altre compagnie infatti, NZ nell’upper deck utilizza metà dello spazio per la Biz class e l’altra metà per la premium economy; nel main deck, il nose e la parte tra le porte 1 e 2 è dedicata alla Business mentre il resto all’economy e all’economy Plus. In pochi secondi mi consegna la carta d’imbarco per poi gentilmente accertarsi che sappia come raggiungere la lounge.

Lasciato il banco del check-in, cerco la strada per i controlli di sicurezza ma con mia sorpresa scopro che il percorso è obbligato: per raggiungere la scala che porta ai check-point bisogna uscire, indi costeggiare per 10 metri il terminal e rientrare alla porta dopo… il motivo di questa ridicola deviazione è ancora tutto da scoprire. I controlli di sicurezza sono realmente noiosi, sia per la lunga coda, sia per il fastidio delle voci di alcuni petulanti agenti del TSA: il loro grottesco per non dire sguaiato modo di fare i comici urlando parole a caso è quanto di meno gradito per i passeggeri, visto che non solo disturbano ma rallentano pure le operazioni di controllo.
    La lounge è situata sopra Starbucks e vi si accede salendo la scala e suonando il campanello retroilluminato da una luce blu elettrica. L’andito immediatamente a ridosso della porta è occupato sul lato sinistro da due postazioni simili a quelle di Sydney, dove un agente è volenteroso nel porgermi il benvenuto. Dopo i convenevoli di rito, registra il mio ingresso, mi informa che al momento opportuno ci sarà un annuncio per il volo, mi consegna il bigliettino con user e pass per il wi-fi e mi segnala che a disposizione c’è del cibo fresco appena fatto. La lounge è bella, ariosa, minimale al punto giusto

con una bella serie di vetrate che danno sul tarmac tra il T2 e il T3. I gate sotto ospitano un volo della WestJet e un 757 della Northwest.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le poltroncine sono di colore chiaro mentre i tavoli si dividono tra quelli in plastica bianca, capaci di conferire un’aurea sensazione di pulito alla lounge, e quelli in vetro.

I rivestimenti in legno chiaro alle pareti impreziosiscono l’ambiente,

mentre il copioso uso di piante in apposite fioriere garantisce la privacy tra le varie aree open-space della lounge.

L’area lavoro è posta nell’angolo con dei banchi scompartati, muniti di prese elettriche e telefoniche, telefoni, fotocopiatrice, fax e poltrone ergonomiche.

I televisori al plasma enormi trasmettono programmi differenti in zone diverse della lounge

mentre la parte centrale è dedicata al buffet.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo si divide in due macro-aree: nella parte a muro trovano posto le bevande, i frigoriferi (fornitissimi), tazze e bicchieri e i piccoli snack;

al centro in un opportuno mobile ad isola

vi è la parte dedicata a chi desidera mangiare più sostanziosamente: a disposizione per i più affamati vi sono insalata fresca, salumi di varia natura, formaggi neozelandesi (Squisiti), sandwich, tramezzini, pane fresco, focaccine e frutta fresca.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In più a completare l’ambiente ci sono due banconi, muniti di sgabelloni alti utili per chi, come me, vuole mangiare in modo informale lavoricchiando nel contempo al pc.

Per chi invece è legato alle tradizioni più classiche sono disponibili dei tavolini bianchi rotondi con sedie normali.
    La lounge è complessivamente più che soddisfacente, con una connessione wireless efficiente e funzionale, un servizio impeccabile e un giusto rapporto tra spazio e numero di passeggeri.
    Purtroppo per me NZ oggi non è puntuale e un piccolo ritardo si accumula prima della chiamata del volo: fortunatamente avendo a disposizione il collegamento internet ho come trascorrere questo tempo supplementare.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Episode 2 - Kiwikiwikiwi

L’imbarco avviene dal gate 23° dove un plotone di agenti NZ sorveglia le operazioni affinchè si svolgano ordinatamente e senza code disordinate. Una volta superato il banco si svolta a destra, passando di fronte al muso di un A346 della Virgin

fino a trovare sul proprio lato sinistro il maestoso nose del 747 NZ che ci porterà a Londra.

Percorso il finger, in prossimità della porta 2L dove due assistenti di volo controllano la carta d’imbarco e porgono il benvenuto. Entrambi hanno un aspetto curato, modi educati e un sorriso spontaneo sulle labbra: l’impressione che la divisa li incupisca permane. Attraversato il galley e svoltato a sinistra percorro il corridoio nella sezione di business class fino a raggiungere la porta 1 dove altri due assistenti di volo stanno già preparando su un carrellino le bevande per il drink pre take-off. Vedendomi arrivare si fermano, sorridono, mi fanno spazio e porgono il loro benvenuto. La sezione anteriore della businesspremier sul 747 ha una particolarità, strettamente legata alla struttura dell’aeromobile: mancano completamente le file centrali e la distanza tra le file laterali va diminuendo mano mano che ci si avvicina alla parte anteriore.

Le 7 file di Biz ospitano dunque 14 posti, 7 per lato, disposti a lisca di pesce convergente.

Per le coppie è evidente che le file 1 e 2 sono quelle ideali, mentre per chi viaggia da solo la scelta dipende dalle preferenze: coloro che desiderano un ampio spazio possono oprare per le file 4 e 5 mentre chi vuole più privacy opterà per le file 6 e 7 che sono quelle più occlusive poiché tra i posti c’è una struttura molto ingombrante che occlude la vista ma al tempo stesso garantisce la propria riservatezza.

Da un certo punto di vista il design di questo blocco è piuttosto futuristico con una sovrastruttura sorretta da un pilastro e una forma oblunga.

Forumista storico
     Likes dati
    296
     Like avuti
    497
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Vedo degli addobbi natalizi... A quando risale il viaggio?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio posto, 6K, è una scelta che mi soddisfa pienamente. La poltrona conferma tutte le proprie caratteristiche positive.

Una hostess, anche lei con gli stivali come quella di due mesi fa, mi saluta e mi dice di appoggiare tranquillamente il mio cappotto sull’ottoman, poiché entro un paio di minuti provvederà a riporto su un appendino nell’armadietto.
    Mi domanda che cosa desidero da bere e, dopo aver chiesto dell’acqua minerale le domando un ulteriore appendino per il vestito.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L’aeromobile è in ottime condizioni, pulitissimo e ordinato nonostante il tempo per il turn-around qui a LAX sia stato ridotto. Il sedile garantisce uno spazio abbondante, con un adeguato spazio per riporre gli effetti personali. Dietro lo schienale trovano posto la coperta e il cuscino per la notte che questa volta, differentemente dalla volta precedente intendo usare (Sempre che riesca a dormire!).

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sull’ottoman è già disposto il menu,

composto di 4 pagine, 1 dedicata alle bevande

e 2 ai meal service

come al solito NZ non si è sprecata ma nel complesso il cartoncino è di buona fattura e le informazioni più che soddisfacenti: i pranzi pur senza essere luculliani od opulenti sembrano congrui alla tipologia di viaggio e offrono una variegata scelta.
    Entro 2 minuti arriva l’acqua (perrier) servita sempre con la consueta formula del bicchiere pieno assieme alla bottiglietta e posati sul supporto adibito a ciò che trova posto sul lato destro del sedile.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le hostess confermano la propria dinamicità con un andirivieni ordinato ma continuo per accogliere i passeggeri e aiutarli in caso di bisogno. Rapidamente viene distribuito l’amenity kit, per la verità non molto sofisticato ma estremamente pratico: la busta trasparente di plastica è riciclabile dai passeggeri nei loro prossimi viaggi per mettervi i boccettini contenenti liquido (si potrebbe pensare che sia una casualità ma, come poi spiegatomi dal cabin director, si tratta di una scelta voluta per questo fine), mentre i prodotti contenuti sono della Pacific skincare.

Oltre alla maschera per gli occhi e alle calze c’è un tubetto di dentifricio con uno spazzolino di dimensioni tradizionali (cosa abb. rara), i tappi per le orecchie e un tubetto di crema per le labbra (ehm… no, nn lo uso, tranquilli!).

L’inglese degli assistenti di volo è immacolato (ma va?!??!?!) e i loro modi sono veramente squisiti senza mai sconfinare nello stucchevole. Il comandante porge il benvenuto con il solito modo informale dei kiwi fornendo dettagliate informazioni sul volo e sulla rotta che ci aspetta.

Il pushback avviene alle 16.13, per poi raggiungere in pochi minuti il punto attesa.

Quindi allineamento e decollo

in direzione ovest: dal lato destro nonostante il cielo nuvoloso si ha una bella vista della costa verso Santa Monica e Malibu.

Dopo qualche miglio virata di 180 gradi sinistrorsa con cabrata in quota.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito