Mi sembrava di avere già iniziato sto Trip Report ma non lo trovo più, quindi vi dovete accontentare di rileggerlo nel caso
Episode: 1 – L’aeroporto del terzo mondo
Los Angeles è ormai la mia seconda casa. Per quest’ultimo viaggio, mi riduco a un resoconto soltanto parziale riferito al solo viaggio di ritorno: va da sé che le considerazioni fatte valgono comunque anche per la prima parte del viaggio.
Per raggiungere l’aeroporto ho utilizzato il SuperShuttle: non so perché lo faccio, visto che il taxi non è poi così costoso ma forse per una sorta di anticonformismo prediligo questo mezzo, un po’ più lento ma assolutamente abbordabile per chiunque.
16 dollari più 1 di mancia sono una cifra più che accettabile per il servizio richiesto: pick-up all’indirizzo fornito, trasferimento in Aeroporto al terminal richiesto, il tutto in un arco di tempo che varia dai 30 ai 45 minuti.
Air New Zealand opera dal Terminal 2, ossia quello di AF, ma, differentemente da questa, i banchi di accettazione sono situati nella parte est dell’edificio. Le condizioni del terminal sono fatiscenti, lo sporco è ovunque. Nessuno si cura di mantenerlo in modo accettabile né di migliorarne le condizioni igieniche. Per chi ha esperienza di aeroporti ed è stato in quelli che sono considerati i migliori al mondo, il T2 di LAX è probabilmente un’esperienza da dimenticare. Pur tuttavia, rispetto ai banchi AF, l’area di NZ sembra più ordinata: nonostante manchino 2 ore all’imbarco le persone in coda sono veramente poche, forse complice il fatto che si tratta di un volo proveniente da AKL e che ha, pertanto, un numero minore di passeggeri da imbarcare.
I banchi per la BusinessPremier, due in tutto, sono situati separatamente rispetto agli altri e in coda non c’è nessuno. Mi avvicino e vengo salutato in modo educato da un dipendente NZ che chiede di vedere il mio passaporto: prima di tutto rimuove il talloncino verde dell’immigrazione americana, quindi verifica i miei dati e senza domandare null’altro procede all’accettazione; non avendo altro che bagaglio a mano, si limita a chiedermi se ho preferenze per il posto. Dopo una cospicua raccolta di informazioni nei giorni scorsi chiedo un posto nella parte anteriore del main deck. Differentemente da molte altre compagnie infatti, NZ nell’upper deck utilizza metà dello spazio per la Biz class e l’altra metà per la premium economy; nel main deck, il nose e la parte tra le porte 1 e 2 è dedicata alla Business mentre il resto all’economy e all’economy Plus. In pochi secondi mi consegna la carta d’imbarco per poi gentilmente accertarsi che sappia come raggiungere la lounge.
Lasciato il banco del check-in, cerco la strada per i controlli di sicurezza ma con mia sorpresa scopro che il percorso è obbligato: per raggiungere la scala che porta ai check-point bisogna uscire, indi costeggiare per 10 metri il terminal e rientrare alla porta dopo… il motivo di questa ridicola deviazione è ancora tutto da scoprire. I controlli di sicurezza sono realmente noiosi, sia per la lunga coda, sia per il fastidio delle voci di alcuni petulanti agenti del TSA: il loro grottesco per non dire sguaiato modo di fare i comici urlando parole a caso è quanto di meno gradito per i passeggeri, visto che non solo disturbano ma rallentano pure le operazioni di controllo.
La lounge è situata sopra Starbucks e vi si accede salendo la scala e suonando il campanello retroilluminato da una luce blu elettrica. L’andito immediatamente a ridosso della porta è occupato sul lato sinistro da due postazioni simili a quelle di Sydney, dove un agente è volenteroso nel porgermi il benvenuto. Dopo i convenevoli di rito, registra il mio ingresso, mi informa che al momento opportuno ci sarà un annuncio per il volo, mi consegna il bigliettino con user e pass per il wi-fi e mi segnala che a disposizione c’è del cibo fresco appena fatto. La lounge è bella, ariosa, minimale al punto giusto
con una bella serie di vetrate che danno sul tarmac tra il T2 e il T3. I gate sotto ospitano un volo della WestJet e un 757 della Northwest.
![]()
![Termometro Politico - Forum [tr] Lax-lhr Nz - C/j](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)