Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow L'economia argentina scricchiola ancora pericolosamente

    Argentina,torna l’incubo bancarotta
    paolo.manzo Domenica 15 Giugno 2008

    Dopo una crescita media annuale dell’8,8 per cento registrata tra il 2003 e 2007 l’Argentina è di nuovo sull’orlo di una crisi. Che rischia di esplodere con la violenza del dicembre 2001. Questo, almeno, è il timore diffuso tra la popolazione: nelle ultime settimane i piccoli risparmiatori hanno ritirato dalle banche l’equivalente di circa 2 miliardi di dollari. A creare lo stato d’allerta le voci sempre più insistenti di nuove misure straordinarie da parte del governo del presidente Cristina Kirchner.
    Quella di inizio giugno è stata la decima settimana consecutiva di calo delle riserve in valuta straniera, segnale chiaro che la popolazione vende pesos per comprare dollari ed euro da mettere sotto il materasso, nel timore di rivivere il fenomeno del «corralito», il blocco governativo dei conti correnti che tra fine 2001 e inizio 2002 erose tre quarti del potere d’acquisto di chi aveva lasciato i suoi risparmi in banca.
    Che maggio sia stato terribile per l’economia argentina lo testimonia pure l’inflazione al 3 per cento mensile che ha portato Garbarino, Frávega e Rodó, i tre principali marchi che distribuiscono elettrodomestici nel paese, a interrompere le vendite in 12 rate senza interessi dei loro prodotti tramite carta di credito.
    L’Indec, l’istituto statistico argentino «occupato» lo scorso anno dai funzionari dell’ex presidente Néstor Kirchner con l’obiettivo di fargli annunciare dati statistici graditi al suo clan, dichiara un’inflazione del 9 per cento annuo. Istituti indipendenti, invece, parlano di un 30 per cento, in ulteriore crescita su alcuni beni alimentari come latte, carne e pane.
    A preoccupare maggiormente è l’atteggiamento del governo. Invece di attrarre investimenti produttivi, così da aumentare l’offerta di beni o frenare i consumi interni, per bloccare l’inflazione Cristina Kirchner si è impegnata in un forzoso quanto inutile controllo dei prezzi. Ricorrendo addirittura ai «piqueteros», i sindacalisti disoccupati che un tempo bloccavano le strade di Buenos Aires.
    Ma a far esplodere la polveriera argentina potrebbe essere la tassa «mobile» sull’export dei cereali introdotta a marzo dal governo con un decreto senza neanche consultare il parlamento. Questo balzello ha fatto scendere sul piede di guerra tutto il settore agricolo, che ha visto i propri utili trasformarsi in perdite. Risultato: gli agricoltori hanno sospeso le esportazioni e bloccato le strade con i trattori per 3 mesi.
    «Questa donna sta uccidendo la gallina dalle uova d’oro dell’Argentina, la campagna» si sfoga Juan Carlos Mesquida, piccolo produttore di Carlos Casares, un paese a 300 chilometri dalla capitale, mentre il suo trattore viene rimosso. «L’errore più grande di Cristina Kirchner» spiega a Panorama Julio Céliz, analista della Nación, «è stato non aver compreso le ragioni della protesta, che ha definito una rivolta dell’abbondanza. Ora rischia di pagarla cara».

    http://blog.panorama.it/mondo/2008/0...bo-bancarotta/


    Un Paese totalmente inaffidabile.

  2. #2
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Più che altro è governato da pazzi criminali, purtroppo eletti democraticamente (?) e non criticabili sul piano diplomatico; fossi un argentino emigrerei nel vicino Brasile o Cile.

 

 

Discussioni Simili

  1. In Argentina ancora Cristina Kirchner
    Di ValerioSN nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-11-14, 02:32
  2. Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 10-02-14, 04:19
  3. Dall’Argentina lezione di economia all’Italia.
    Di venetoimpenitente nel forum Politica Estera
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 06-10-12, 14:56
  4. Vivere pericolosamente
    Di globulonero nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-03-12, 14:42
  5. Confindustria: l'economia italiana delude ancora
    Di Ludis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-05-11, 23:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito