Era la prima volta che mi accingevo a visitare il cimitero dedicato ai caduti della r.s.i. ed era la prima anche nelle conoscenze degli amici del forum,dei reduci e delle altre persone che sono accorsi a celebrare l'evento.
la mia giornata inizia inizia alle ore 06:00,troppo presto per due ore di auto e infatti arrivo lì con largo anticipo,faccio colazione e' decido di visitare il cimitero americano.
teminata la visita,mi avvio al campo e poggiando i piedi all'ingresso del campo,mi vengono i brividi,un silenzio dentro me nel visitarlo.leggo nomi conosciuti attraverso i libri,vedo il prato che dovvrebbe essere curato meglio,come meglio dovrebbe essere il campo,cippi con le targhe macchiate che a stento si leggono i nomi dei caduti,no il campo non puo' e non deve essere cosi,qualcosa di piu' dovremmo fare,se amiamo la decima e coloro che lottarono per riscattare l'onore tradito.
fuori iniziano ad affluire un discreto numero di persone,saluto i conoscenti,l'autore deniele lembo.saluto il presidente gallitto,il maro' grazioli,la piredda,mentre al termine conoscero' il principe andrea scire' borghese e vedro' alcune autorita' politiche,tra cui il senatore ed editore ciarrapigo.
la cerimonia,continuando nella pura semplicita',volge al momento piu' importante con l'intervento del nostro presidente.egli parla del mito resistenziale che sta' crollando,ricorda il comandante e lancia un appello,(ovviamente diretto al senatore)di continuare nell'opera affinche' non ci siano piu' morti di serie a e di serie b.
al termine parlando con altri e dopo che mi sono fatto fotografare con il principe vado a firmare nel libro degli ospiti e successivamente vengo invitato ad un aperitivo,per poi mangiare dell'ottimo pesce in compagnia degli associati,reduci(compreso due "ventenne" ausiliarie) e con appartenenti dell'ordine dell'acquila romana.
tra canti,discussioni ed altro,mostro il mio tatuaggio al principe e gli raccontano che ho una buona raccolta di libri della decima mas.il principe ha voluto ricambiare dicendo che sui noi giovani si deve puntere,per continuare l'opera di ricordo e verita',dona a tutti i presenti,una cartolina con la sua dedica e con amicizia,faccio indirizzare la dedica al nostro forum,ma non mancano le dediche di grazioli e della piredda(chissa' quando potrebbe costare una cartolina con le tre dediche su ebay ).
alle 150 termina il pranzo e salutando tutti coloro che sono stati al ristorante,parto per pagani portando con me un ricordo indelebile di questa splendida giornata.
ecco le foto:
ecco l'ingresso del campo.
interno.
la messa,vista da lontano.
la cerimonia...
il principe e figlio del comandante borghese,andrea scire' borghese
il senatore ciarrapigo
[URL="http://img384.imageshack.us/img384/8875/ciarrapigoht6.jpg"][/
il principe esaudisce un mio desiderio...
la dedica per il mio forum.sono inserite anche la firma della piredda e firma con dedica,del maro' franco grazioli.
![]()

0 termina il pranzo e salutando tutti coloro che sono stati al ristorante,parto per pagani portando con me un ricordo indelebile di questa splendida giornata.

[/